Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
Insegnamento
SVILUPPO SOCIALE (MOD. A)
PSP4068089, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
PS1842, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIAL DEVELOPMENT
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile GIANLUCA GINI M-PSI/04

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
PSP4068088 SVILUPPO SOCIALE E PROCESSI DI INFLUENZA NEI GRUPPI (C.I.) GIANLUCA GINI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dello sviluppo e dell'Educazione M-PSI/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione teledidattica

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti: Sono utili conoscenze relative ai modelli teorici e alle metodologie di ricerca propri della psicologia dello sviluppo e della psicologia sociale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al superamento della prova di profitto, lo studente avrà acquisito conoscenze sui principali modelli teorici di spiegazione dello sviluppo del bambino come “essere sociale” e sui modelli classici e gli approcci più recenti relativi allo sviluppo della capacità del bambino e dell’adolescente di entrare in relazione con il mondo sociale e di adattarsi ad esso seguendo una prospettiva prevalentemente contestualista. Inoltre, lo studente avrà conoscenza delle principali dinamiche intragruppo, quali produttività, influenza sociale e presa di decisione, e delle relazioni intergruppi, considerando le più importanti teorie che spiegano il conflitto, la riconciliazione e la cooperazione tra i gruppi.
Modalita' di esame: L'esame è unico e può essere svolto solo per intero. L’esame si svolge in forma scritta, con domande aperte, con la durata di 90 minuti. Non è prevista integrazione orale.
Criteri di valutazione: La valutazione prenderà in considerazione: presenza dei contenuti in oggetto, capacità di sintesi, argomentazione chiara e coerente

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: Competenza, consapevolezza, conoscenza sociale
Le teorie sullo sviluppo sociale
Lo sviluppo del sé e della cognizione sociale
La relazioni tra pari
Le relazioni di gruppo in età scolare
Le relazioni verticali
L'adattamento sociale, comportamenti prosociali e antisociali (es., bullismo)
Adolescenti e nuovi media
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso è totalmente in teledidattica. Lo studente avrà la possibilità di contattare il docente mediante il Forum durante la preparazione dell'esame per chiarimenti e approfondimenti sui contenuti del corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I due testi nel programma d'esame vanno studiati nella loro interezza. Nel corso delle settimane verranno messi a disposizione altri materiali (es., articoli di approfondimento, altri video) utili per lo studio ma NON obbligatori per l'esame.
Testi di riferimento:
  • Riva G., Nativi digitali. Crescere e apprendere nel mondo dei nuovi media. Bologna: Il Mulino, 2014. Cerca nel catalogo
  • Gini G., Psicologia dello sviluppo sociale. Roma-Bari: Laterza, 2012. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Peer review tra studenti

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita'