|
Insegnamento
PROCESSI DI INFLUENZA NEI GRUPPI (MOD. B)
PSP4068090, A.A. 2018/19
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17
Corso integrato di appartenenza
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
CARATTERIZZANTE |
Psicologia sociale e del lavoro |
M-PSI/05 |
6.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Secondo semestre |
Anno di corso |
III Anno |
Modalità di erogazione |
teledidattica |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica assistita |
Ore Studio Individuale |
LEZIONE |
6.0 |
42 |
108.0 |
Inizio attività didattiche |
25/02/2019 |
Fine attività didattiche |
14/06/2019 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2023/24 Ord.2023
|
Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita
Caratteristiche comuni al Corso Integrato
Prerequisiti:
|
Sono utili conoscenze relative ai modelli teorici e alle metodologie di ricerca propri della psicologia dello sviluppo e della psicologia sociale. |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
|
Al superamento della prova di profitto, lo studente avrà acquisito conoscenze sui principali modelli teorici di spiegazione dello sviluppo del bambino come “essere sociale” e sui modelli classici e gli approcci più recenti relativi allo sviluppo della capacità del bambino e dell’adolescente di entrare in relazione con il mondo sociale e di adattarsi ad esso seguendo una prospettiva prevalentemente contestualista. Inoltre, lo studente avrà conoscenza delle principali dinamiche intragruppo, quali produttività, influenza sociale e presa di decisione, e delle relazioni intergruppi, considerando le più importanti teorie che spiegano il conflitto, la riconciliazione e la cooperazione tra i gruppi. |
Modalita' di esame:
|
L'esame è unico e può essere svolto solo per intero. L’esame si svolge in forma scritta, con domande aperte, con la durata di 90 minuti. Non è prevista integrazione orale. |
Criteri di valutazione:
|
La valutazione prenderà in considerazione: presenza dei contenuti in oggetto, capacità di sintesi, argomentazione chiara e coerente |
Caratteristiche proprie del modulo
Contenuti:
|
La definizione di gruppo.
Entrare a far parte di un gruppo
Identificazione sociale
Socializzazione e sviluppo di gruppo
Ruoli, status e leadership
Norme sociali e comunicazione
Coesione e conflitti intragruppi
La produttività di gruppo
Le decisioni di gruppo
L’influenza della maggioranza
L’influenza delle minoranze
Le relazioni fra gruppi: conflitti e cooperazione. |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
|
Il corso è in teledidattica. Verranno fornite delle domande per guidare lo studio. Lo studente avrà la possibilità di contattare il docente durante la preparazione per approfondire metodologie e strumenti legati ai contenuti del corso. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
|
Per entrambi i testi, è importante saper padroneggiare, per ogni capitolo, le diverse proposte teoriche presentate, integrate da almeno un esempio di ricerca per ognuna di esse, se presente. |
Testi di riferimento: |
-
Speltini G., Palmonari A., I gruppi sociali. Bologna: Il Mulino, 2007.
-
Brown R., Psicologia sociale dei gruppi. Bologna: Il Mulino, 2005. Capitolo 1, 4 e 5
|
Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
- Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
- Utilizzo di video disponibili online o realizzati
- Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
- Moodle (files, quiz, workshop, ...)
- Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)
- Camtasia (montaggio video)
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
|
|