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a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
Insegnamento
PSICOBIOLOGIA (Ult. numero di matricola dispari)
PSN1030505, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
PS2295, ordinamento 2016/17, A.A. 2016/17
Dispari
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOBIOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALESSANDRO ANGRILLI M-PSI/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Fondamenti della psicologia M-PSI/02 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 01/06/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018 01/10/2018 30/09/2019 FACOETTI ANDREA (Presidente)
FRANCESCHINI SANDRO (Membro Effettivo)
PRIFTIS KONSTANTINOS (Membro Effettivo)
5 2018 01/10/2018 30/09/2019 ANGRILLI ALESSANDRO (Presidente)
POLI ELEONORA (Membro Effettivo)
PRIFTIS KONSTANTINOS (Membro Effettivo)
SPIRONELLI CHIARA (Membro Effettivo)
4 2017 01/10/2017 30/09/2018 FACOETTI ANDREA (Presidente)
FRANCESCHINI SANDRO (Membro Effettivo)
PRIFTIS KONSTANTINOS (Membro Effettivo)
3 2017 01/10/2017 30/09/2018 ANGRILLI ALESSANDRO (Presidente)
POLI ELEONORA (Membro Effettivo)
PRIFTIS KONSTANTINOS (Membro Effettivo)
SPIRONELLI CHIARA (Membro Effettivo)
1 2016 01/10/2016 30/09/2017 ANGRILLI ALESSANDRO (Presidente)
POLI ELEONORA (Membro Effettivo)
PRIFTIS KONSTANTINOS (Membro Effettivo)
SPIRONELLI CHIARA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Sono richieste le nozioni di base di fisica, di chimica e di matematica specificate nei requisiti di ingresso. È inoltre necessaria la conoscenza di biologia della cellula, di genetica e fisiologia umana studiate bene nei licei o integrate con il corso integrativo di Biologia.
Conoscenze e abilita' da acquisire: La prima parte del corso intende fornire allo studente di Psicologia una preparazione di base sull’anatomia e la fisiologia del sistema nervoso e del sistema endocrino. Queste informazioni saranno utilizzate nella seconda parte del corso per approfondire il tema delle basi biologiche dei processi mentali e dei disturbi psichiatrici e dello sviluppo cognitivo.
Modalita' di esame: L’esame consiste in 30 domande a scelta multipla (4 possibili risposte, una sola giusta). In aggiunta ci sono 6 domande di neuroanatomia per un punteggio totale di 36 punti (chi supera il 30 prende la lode). Ogni 4 domande sbagliate un punto in meno. La durata dell’esame è di 30 minuti.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti, sull’acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte e sulla capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole.
Contenuti: 1) Fisiologia della cellula nervosa, potenziale d'azione, recettori, neurotrasmettitori [10];
2) Metodi e strumenti di studio in Psicobiologia, sviluppo e anatomia del sistema nervoso [10];
3) Il sistema nervoso autonomo e il sistema endocrino [10];
4) Elaborazione dell'informazione sensoriale e motoria [10];
5) Psicobiologia delle emozioni e dei disturbi mentali [10];
6) Psicobiologia dei processi cognitivi superiori (memoria, linguaggio e attenzione) e plasticità cerebrale [15].
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Nelle lezioni di tipo teorico gli argomenti sono trattati nei loro aspetti generali. Lo studente dovrà poi approfondire gli argomenti trattati a lezione utilizzando il libro di testo (solo una parte sotto indicata), le dispense integrative disponibili in biblioteca Metelli nella sala fotocopiatrici.

Ulteriori informazioni: i file pdf di parte delle dispense e relativi alla neuroanatomia, assieme al materiale facoltativo (letture) sono disponibili nella pagina del docente su piattaforma Moodle.

Programma dettagliato: Terza edizione del Bear
Capp. 2, 3, 4, 5, 6, 7(escludere l'Appendice del Cap. 7), poi Capp. 15, 18, 20, 22 completi.
Cap. 9 (occhio): pp. 285-291 296-305
Cap. 10 (vista centrale): pp. 317-327 e 342-349
Cap. 14 (movimento): pp. 467-468 e 474-494
Cap. 19 (EEG): pp. 608-611
Capp. 24-25 (memoria e LTP): pp. 752-779 e 807-819
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Vanno aggiunte le dispense integrative fotocopiabili a pagamento nella Biblioteca Metelli e le immagini di neuroanatomia. Queste ultime sono reperibili in maniera completa da tre file in pdf sulla pagina del corso su Moodle (altamente consigliato).
In alternativa (meno consigliata) si possono reperire nei seguenti tre modi:
1) immagini del cervello su sito pubblicamente accessibile:
http://ect.downstate.edu/courseware/neuro_atlas/first_views.html
2) uso di una App gratuita per I-Phone, I-Pad, I-Pod, I-Mac dal nome BrainAnatomy(link: https://itunes.apple.com/it/app/brain-anatomy/id548219833?mt=8)
3) Per chi studia neuroanatomia solo sul Kahle (III ediz):
- pp. 214-225 e 282-283
- Aree di Brodmann p. 246-247
Testi di riferimento:
  • Bear M. F., Connors B. W., Paradiso M. A., Neuroscienze: esplorando il cervello. Milano: Masson, 2016. IV Edizione Cerca nel catalogo