Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
Insegnamento
PSICOLOGIA DELLA PERSONALITA' E DELLE DIFFERENZE INDIVIDUALI (Ult. numero di matricola dispari)
PSN1032140, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
PS2295, ordinamento 2016/17, A.A. 2017/18
Dispari
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOLOGY OF PERSONALITY AND INDIVIDUAL DIFFERENCES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2017-PS2295-000ZZ-2016-PSN1032140-DISPARI
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANGELICA MOE' M-PSI/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 2018 01/10/2018 30/09/2019 MOE' ANGELICA (Presidente)
CAMPANA GIANLUCA (Membro Effettivo)
MALAGUTI ILARIA (Membro Effettivo)
PAZZAGLIA FRANCESCA (Membro Effettivo)
3 2018 01/10/2018 30/09/2019 MIONI GIOVANNA (Presidente)
CARRETTI BARBARA (Membro Effettivo)
MOE' ANGELICA (Membro Effettivo)
2 2017 01/10/2017 30/09/2018 MOE' ANGELICA (Presidente)
CAMPANA GIANLUCA (Membro Effettivo)
PAZZAGLIA FRANCESCA (Membro Effettivo)
SARLO MICHELA (Membro Effettivo)
1 2017 01/10/2017 30/09/2018 CARRETTI BARBARA (Presidente)
BORELLA ERIKA (Membro Effettivo)
DE BENI ROSSANA (Membro Effettivo)
MENEGHETTI CHIARA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Il corso si affronta più proficuamente dopo avere superato gli esami di Psicologia Generale e Psicologia Sociale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscere le principali teorie che spiegano la personalità, le modalità di misura e alcune applicazioni.
Saper individuare modalità di studio ed implicazioni riguardanti le principali differenze individuali in alcuni ambiti cognitivi ed emotivo-motivazionali.
Modalita' di esame: L’esame è scritto e prevede cinque domande aperte, cui rispondere in modo breve e schematico, in un'ora, su un foglio fronte-retro.
Tre domande riguarderanno gli argomenti presenti nel testo "Psicologia della personalità e delle differenze individuali" (edizione 2014) e nelle slides in Moodle, due il libro "Psicologia della Personalità. Prospettive teoriche, strumenti e contesti applicativi".
Le domande saranno del tipo 'La teoria....', 'Illustrare il modello....', 'Caratteristiche dell'approccio.....', 'Modalità di misura di...'.
Esempi di domande saranno forniti durante il corso.

Gli studenti Erasmus potranno sostenere l'esame in inglese.
Criteri di valutazione: La valutazione si baserà sulla conoscenza dei principali aspetti delle teorie, classificazioni, modalità di valutazione e di ricerca illustrate nei testi e a lezione.
Particolare rilevanza verrà data alla capacità di distinguere fra teorie o concetti affini e di riportare i riferimenti agli autori delle teorie o dei modelli o strumenti.
Contenuti: Principali approcci allo studio della personalità.
Differenze individuali nelle componenti motivazionali, nell'intelligenza, nella memoria, nello studio e nell'orientamento spaziale.
Strumenti di misura della personalità e delle differenze individuali.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni alterneranno all’analisi dei modelli teorici la presentazione di metodologie di ricerca e di esempi applicativi.
Durante lo svolgimento delle lezioni potranno essere proposte situazioni sperimentali a cui gli studenti sono invitati a partecipare, con l'obiettivo di apprendere nel concreto metodologie e strumenti.
Al termine di ogni unità affrontata sarà data agli studenti la possibilità di verificare le conoscenze acquisite tramite simulazioni dell'esame.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Agli studenti Erasmus verrà data la possibilità di preparare un programma alternativo in lingua inglese.

Le diapositive presentate a lezione, inclusi materiali di approfondimento, verranno caricate su Moodle prima dell'inizio del corso. Gli studenti sono invitati a prenderne visione.
Testi di riferimento:
  • De Beni R., Carretti B., Moè A., Pazzaglia F., Psicologia della personalità e delle differenze individuali. Seconda edizione. Bologna: Il Mulino, 2014. pp. 180 Cerca nel catalogo
  • Carver, C. S., Scheier, M. F., Giampietro, M, Iannello, P., Psicologia della Personalità. Prospettive teoriche, strumenti e contesti applicativi.. Torino: Pearson, 2015. capitoli 1, 4, 7, 8, 9 pp. 140 Cerca nel catalogo