Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
Insegnamento
PSICOLOGIA CLINICA (Ult. numero di matricola pari)
PSO2043215, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
PS2295, ordinamento 2016/17, A.A. 2017/18
Pari
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CLINICAL PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2017-PS2295-000ZZ-2016-PSO2043215-PARI
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile EMILIO FRANCESCHINA

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dinamica e clinica M-PSI/08 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 2018 01/10/2018 30/09/2019 BOTTESI GIOIA (Presidente)
CEREA SILVIA (Membro Effettivo)
GHISI MARTA (Membro Effettivo)
2 2018 01/10/2018 30/09/2019 GHISI MARTA (Presidente)
COLOMBO GIOVANNI (Membro Effettivo)
1 2017 01/10/2017 30/09/2018 GHISI MARTA (Presidente)
BOTTESI GIOIA (Membro Effettivo)
COLOMBO GIOVANNI (Membro Effettivo)
SPOTO ANDREA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: La frequenza del corso richiede le conoscenze di base relative ai corsi del primo anno.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Ci si attende che lo studente acquisisca conoscenze inerenti la psicologia clinica, in particolare le prospettive teoriche dei diversi modelli in psicologia clinica, i principali disturbi psicopatologici, elementi di assessment, di metodiche psicodiagnostiche e di intervento.
Modalita' di esame: L'esame è previsto in forma scritta al computer con 50 domande a scelta multipla e/o domande vero/falso. L'integrazione orale avviene solo su richiesta del docente.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione e sull'acquisizione degli argomenti e dei concetti trattati a lezione (rintracciabili nel materiale a disposizione in piattaforma) e su quelli presenti nel testo d'esame.
Contenuti: I contenuti verteranno principalmente su:
-Prospettive teoriche dei diversi modelli in psicologia clinica
-L’assessment in psicologia clinica (colloquio clinico, test self-report, interviste, osservazione comportamentale e rilevazioni psicofisiologiche)
-Caratteristiche cliniche dei principali disturbi psicopatologici
-Interventi in psicologia clinica
-Analisi di quadri psicopatologici
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni tratteranno i principali argomenti del programma, che verranno approfonditi con letture consigliate, analisi di casi clinici ed esempi di ricerche nell’ambito della psicologia clinica. Le ore di esercitazione saranno dedicate in particolare all'analisi di strumenti di indagine psicodiagnostica.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Testi (non obbligatori) di consultazione e approfondimento:

Utili approfondimenti sui Disturbi d'ansia e sul modus operandi della psicoterapia cognitivo-comportamentale sono qui disponibili:
-Galeazzi A., Meazzini P. (a cura di) (2004). “Mente e comportamento. Trattato Italiano di psicoterapia cognitivo-comportamentale”. Giunti, Firenze. Solo i Capitoli 5 e 6 (Galeazzi A., Franceschina E. "Il modus operandi della terapia cognitivo-comportamentale", pp. 147-211; Franceschina E, Sanavio, E., Sica, C. “I disturbi d’ansia”, pp. 213-277).
-Woods D.W., Kanter J.W. (2016). "Disturbi psicologici e terapia cognitivo-comportamentale", Franco Angeli, Milano.

Per gli studenti stranieri è possibile utilizzare il manuale "Abnormal psychology", tredicesima edizione, di Kring, Johnson, Davison & Neale (2016) nella versione originale in lingua inglese. La prova d'esame resta condotta tuttavia esclusivamente in lingua italiana.
Testi di riferimento:
  • Kring A.M., Johnson S.L., Davison G.C., Neale J.M., Psicologia Clinica (quinta edizione). Bologna: Zanichelli, 2017. Testo obbligatorio. Cerca nel catalogo