Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
Insegnamento
PSICOLOGIA DELLE DISABILITA'
PSP3050675, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
PS2295, ordinamento 2016/17, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOLOGY OF DISABILITIES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2018-PS2295-000ZZ-2016-PSP3050675-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile IRENE CRISTINA MAMMARELLA M-PSI/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dello sviluppo e dell'Educazione M-PSI/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 2018 01/10/2018 30/09/2019 MAMMARELLA IRENE CRISTINA (Presidente)
LANFRANCHI SILVIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: E' utile aver acquisito la conoscenza dei principi di base della psicologia dello sviluppo
Conoscenze e abilita' da acquisire: L'obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire conoscenze relative alle caratteristiche dei principali disturbi e disabilità in età evolutiva
Modalita' di esame: L'esame prevede una prova scritta sui due testi e sugli argomenti trattati a lezione. Nello specifico, la prova di accertamento prevede quattro domande aperte relative alle principali tematiche trattate nel corso dell'insegnamento senza limiti di spazio ma nell'arco temporale di un'ora.
Criteri di valutazione: Si accerterà, ai fini della valutazione, la conoscenza dei contenuti dell'insegnamento, la capacità di sintesi, la correttezza e la completezza delle informazioni.
Contenuti: I contenuti dell'insegnamento sono i seguenti:
- Definizioni, terminologia e costrutti di base della disabilità
- Disabilità visive
- Disabilità uditive
- Disabilità intellettive
- Disturbi dello spettro autistico
- Disturbi del comportamento (DOP e DC)
- Disturbo di attenzione e iperattività

Gli studenti devono approfondire gli argomenti trattati a lezione utilizzando i libri di testo.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali teoriche, esercitazioni e presentazione di casi singoli così da favorire il passaggio tra conoscenze teoriche e pratiche.

L'intervento attivo degli studenti sarà non solo permesso, ma auspicato e favorito attraverso l'analisi dei casi, le esercitazioni e lavori di gruppo.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Verranno fornite agli studenti frequentanti le slide utilizzate durante le lezioni frontali al fine di favorire l'individuazione dei punti chiave da approfondire con lo studio individuale dei libri di testo.
Testi di riferimento:
  • Vianello, R., & Mammarella, I. C., Psicologia delle disabilità: Una prospettiva life span.. Bergamo: Edizioni Junion, 2015. Cerca nel catalogo
  • Vianello, R., Potenziali di sviluppo e di apprendimento nelle disabilità intellettive.. Trento: Erickson, 2012. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Case study
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Ridurre le disuguaglianze