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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
SCIENZE NATURALI
Insegnamento
PALEONTOLOGIA
SC10106427, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE NATURALI
SC1161, ordinamento 2008/09, A.A. 2017/18
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Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PALAEONTOLOGY
Sito della struttura didattica http://scienzenaturali.scienze.unipd.it/2017/laurea
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Biologia
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/biologia/course/view.php?idnumber=2017-SC1161-000ZZ-2016-SC10106427-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ELIANA FORNACIARI GEO/01
Altri docenti LUCA CAPRARO GEO/01
LUCA GIUSBERTI GEO/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline di scienze della Terra GEO/01 8.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
Turni
ATTIVITÀ DIDATTICHE A PICCOLI GRUPPI 0.0 24 0.0 3
LABORATORIO 2.25 36 20.25 2
LEZIONE 5.75 46 97.75 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 PALEONOTOLOGIA 2018-2019 01/10/2018 30/11/2019 FORNACIARI ELIANA (Presidente)
GIUSBERTI LUCA (Membro Effettivo)
CAPRARO LUCA (Supplente)
6 PALEONTOLOGIA 2017-2018 01/10/2017 25/11/2018 FORNACIARI ELIANA (Presidente)
GIUSBERTI LUCA (Membro Effettivo)
CAPRARO LUCA (Supplente)
5 PALEONTOLOGIA 2016-2017 01/10/2016 30/11/2017 FORNACIARI ELIANA (Presidente)
GIUSBERTI LUCA (Membro Effettivo)
CAPRARO LUCA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze elementari di Geologia. Lo studente beneficerà delle conoscenze acquisite nei corsi di Chimica, Mineralogia e Zoologia.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire i principi fondamentali della Paleontologia, con riferimento particolare al significato dei fossili nella teoria dell’Evoluzione e della applicazione dei fossili nelle ricostruzioni stratigrafiche e paleoambientali. Viene anche fornito un quadro sintetico della storia della Vita sulla Terra.
Modalita' di esame: Prova pratica di riconoscimento e descrizione di esemplari di invertebrati fossili, cui seguirà una verifica orale con domande aperte.
Criteri di valutazione: Grado di "familiarizzazione" con i paradigmi della disciplina, e del suo significato nella Storia naturale e, più in generale, nella cultura scientifica. Grado di apprendimento delle tecnicalità della disciplina e dei suoi collegamenti con altre branche della Storia naturale. Capacità espositive degli argomenti trattati.
Contenuti: Paleontologia: definizione, sviluppo storico, suddivisioni ed applicazioni. Il significato del tempo in Geologia: concetto di Tempo relativo e Tempo "Assoluto". Come si formano i fossili: biostratinomia e tafonomia. Il concetto di specie in Paleontologia e richiami di sistematica, tassonomia, classificazione e nomenclatura. Fossili ed Evoluzione. Cenni dei contributi della Paleontologia ai problemi della Microevoluzione. La Macroevoluzione con particolare riferimento alle grandi estinzioni di massa, le loro modalità e cause ed al loro ruolo nell’evoluzione. I Fossili nel Tempo (Biostratigrafia). Rapida rassegna dei principali gruppi di microfossili. Fossili ed ambiente (Paleoecologia e Paleoclimatologia). I Fossili nello spazio geografico (cenni di Paleobiogeografia). Le grandi tappe della storia della Vita sulla Terra: La vita nel Precambriano; i primi metazoi (la fauna di Ediacara e del Tommotiano); l’esplosione Cambriana (le faune tipo “Burgess Shale”) ed il biota Cambriano; la radiazione Ordoviciana, la conquista dell’ambiente terrestre ed il biota Paleozoico; la crisi del Permiano terminale ed il biota moderno. Le principali “novità” evolutive del Mesozoico e del Cenozoico. Nell’ambito delle attività di laboratorio vengono forniti gli strumenti tassonomici indispensabili per il riconoscimento dei principali gruppi di invertebrati fossili. Per ciascun gruppo considerato ne vengono anche accennate la biologia, l’ecologia e l’eventuale valenza stratigrafica e paleoambientale. I gruppi di invertebrati fossili studiati sono: spugne, coralli, briozoi, brachiopodi, bivalvi, gasteropodi, cefalopodi (nautiloidi, ammonoidi e belemniti) echinodermi (echinidi e crinoidi), trilobiti e graptoliti.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali in aula.
Laboratori di riconoscimento macroscopico di fossili in aula; due Laboratori (escursioni) sul campo.
I laboratori vengono introdotti dal docente, che espone il percorso didattico da seguire; successivamente gli studenti, in piccoli gruppi, proseguono il lavoro in autonomia discutendo con i docenti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Appunti dello studente e dispense didattiche caricate dal docente sul sito di e-learning.
Testi di riferimento:
  • Prothero DR, Bringing Fossil to Life: An Introduction to Paleobiology. --: McGraw-Hill, 2004. Cerca nel catalogo
  • Benton M.J. and Harper D.A.T, Introduction to Paleobiology and the Fossil Record. --: Wiley-Blackwell, 2009. Cerca nel catalogo
  • Raffi S. e Serpagli E., Introduzione alla Paleontologia. --: UTET, 1993. Cerca nel catalogo
  • Lieberman B.S. and Kaesler R., Prehistoric Life Evolution and the Fossil Record. --: Wiley-Blackwell, 2010. Cerca nel catalogo