Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
SCIENZE NATURALI
Insegnamento
BOTANICA SISTEMATICA E GEOBOTANICA
SCO2045673, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE NATURALI
SC1161, ordinamento 2008/09, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 11.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SYSTEMATIC BOTANY AND VEGETATION ECOLOGY
Sito della struttura didattica http://scienzenaturali.scienze.unipd.it/2017/laurea
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Biologia
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/biologia/course/view.php?idnumber=2017-SC1161-000ZZ-2016-SCO2045673-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANTONELLA MIOLA BIO/02
Altri docenti NICOLETTA LA ROCCA BIO/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline biologiche BIO/02 8.0
CARATTERIZZANTE Discipline ecologiche BIO/03 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 2.5 40 22.5
LEZIONE 8.5 68 144.5

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 BOTANICA SISTEMATICA E GEOBOTANICA 2018-2019 01/10/2018 30/11/2019 MIOLA ANTONELLA (Presidente)
LA ROCCA NICOLETTA (Membro Effettivo)
DALLA VECCHIA FRANCESCA (Supplente)
6 OTANICA SISTEMATICA E GEOBOTANICA 2017/2018 01/10/2017 25/11/2018 MIOLA ANTONELLA (Presidente)
LA ROCCA NICOLETTA (Membro Effettivo)
DALLA VECCHIA FRANCESCA (Supplente)
5 BOTANICA SISTEMATICA E GEOBOTANICA 2016-2017 01/10/2016 30/11/2017 MIOLA ANTONELLA (Presidente)
DALLA VECCHIA FRANCESCA (Membro Effettivo)
MORO ISABELLA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: E’ necessario aver superato gli esami di Biologia cellulare e Istologia e di Botanica generale
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente acquisirà l'abitudine all’osservazione diretta delle piante, all'uso corretto della terminologia descrittiva riguardante la morfologia e alcuni aspetti dell'anatomia vegetale. Dovrà i) conoscere il significato e i metodi delle principali componenti degli studi tassonomici (descrizione, identificazione, dare un nome e classificare); ii)riconoscerne i caratteri generali utili ai fini diagnostici delle principali famiglie di piante vascolari; iii)raccogliere, identificare, preparare esemplari di piante vascolari per l'allestimento di un erbario didattico, inclusa la raccolta di dati ambientali. Dovrà infine acquisire la conoscenza dei concetti principali riguardanti la distribuzione geografica delle specie (flora e vegetazione, areale, forme biologiche, elementi e province fitogeografiche, fattori ecologici e storici).
Modalita' di esame: L'esame consiste in una prova orale e nella presentazione di un erbario di almeno 100 specie di piante della flora spontanea italiana con indicazione della forma biologica e del corotipo
Criteri di valutazione: Lo studente verrà valutato sulla base dell'esito della prova e sulla qualità dell'erbario che presenta e sulle conoscenze anche fitogeografica delle specie in esso raccolte
Contenuti: Il corso consiste di due parti, la prima include argomenti di Botanica sistematica, la seconda elementi di Geobotanica.
Botanica sistematica
-Introduzione
Cos'è la sistematica; il criterio filogenetico; pratica e importanza della sistematica; identificazione; nomenclatura botanica; raccolta di esemplari e relativa documentazione; importanza degli erbari nella sistematica moderna.
-Caratteri per la sistematica e terminologia descrittiva (morfologiche, anatomiche, palinologiche, biologico-riproduttive, embriologiche)
-Evoluzione e diversità delle piante verdi e delle piante terrestri
Cenni su Cianobatteri e sull'origine degli eucarioti fotosintetici(Keeling, 2010), classificazione degli eucarioti secondo Adl et al 2012, cenni sulle Glaucophya, Rodophyta, SAR.
Cladogramma e apomorfie dei Chloroplastida.
Cenni sulle Prasynofite, Chlorofite, Streptofite (Zygnematales, Charales e Coniochaetales caratteri generali, ciclo riproduttivo)
Embriofite - origine delle embriofite e condizioni necessarie alla vita nell’atmosfera terrestre
Epatiche, muschi ed antocerote: caratteri generali, struttura e adattamenti alla vita terrestre, habitat, diversità.
Piante vascolari: rhyniofite, lycopodiofite fossili, Lycopodiales (caratteri generali, habitat, diversità, riproduzione).
Eufillofite: evoluzione e diversità - Monilofite e Lignofite (caratteri generali e distintivi), comparsa delle foglie.
-Monilofite: Equisetopsida, Psilotopsida, Marattiopsida e Polypodiospsida.
Spermatofite: evoluzione e diversità- Archeopteris, Pteridospermae, Gimnosperme, Angiosperme (caratteri generali e distintivi)
Gimnosperme: Cicadacee, Ginkgoacee, Conifere, Gnetales
Angiosperme: caratteri principali e sistematica secondo APG III; origine delle Angiosperme, dati paleontologici e molecolari
Caratteri generali delle principali famiglie nella flora d'Italia
Nymphaeaceae
Magnolide (Magnoliaceae, Lauraceae, Aristolochiaceae)
Monocoltiledoni:
-Alismatales (Araceae, Alismataceae, Potamogetonaceae)
-Liliales (Liliaceae)
-Asparagales (Orchidaceae, Alliaceae)
-Commelinide (Arecaceae, Poaceae, Cyperaceae, Typhaceae) Eudicotiledoni:
Tricolpate basali (Ranunculaceae, Papaveraceae, Platanaceae)
Eudicotiledoni centrali
-Caryophyllales (Caryophyllaceae, Amaranthaceae (+ Chenopodiaceae), Polygonaceae)
-Roside (Vitaceae, Geraniaceae), Fabide (Malpighiales, Euphorbiaceae
Salicaceae, Violaceae, Fabales (Fabaceae), Rosales (Rosaceae), Fagales (Fagaceae, Betulaceae, Juglandaceae)
-Malvide (Brassicaceae)
-Asteride: Lamiide (Solanales, Lamiales, Oleaceae, Lamiaceae), Campanulide (Apiales, Asterales)
Per ogni famiglia/gruppo : habitus, tipo di fiore/infiorescenze, di frutto, particolarità morfologiche, i generi più importanti nella flora italiana, eventuali importanti usi commerciali.
Elementi di Geobotanica:
-Concetto di flora e di vegetazione
-Areale e fattori ecologici e storici
-Forme biologiche
-Corologia
-Influenza dei principali fattori ambientali (luce, temperatura, acqua)
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso è articolato in lezioni frontali; in esercitazioni in laboratorio di microscopia per l'identificazione di piante vascolari della flora italiana su materiale fresco e utilizzando chiavi interattive e chiavi tradizionali; in attività autonome che lo studente verrà invitato a svolgere a gruppi sul campo o in orto botanico/aree verdi della città; una escursione per il riconoscimento di specie e di adattamenti delle piante ad ambienti critici. Durante le lezioni verranno introdotti gli argomenti del corso, durante le esercitazioni verranno fornite le basi metodologiche per la determinazione delle piante vascolari, mentre nelle escursioni e nell'attività autonoma lo studente applicherà le conoscenze acquisite per la realizzazione di un erbario.
E’ richiesta la realizzazione di un erbario didattico di un centinaio di piante, rappresentativo delle principali famiglie della flora italiana.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti dovranno studiare gli argomenti del corso in testi scelti tra quelli sotto indicati e saper utilizzare per argomenti specifici i siti internet seguenti:
-Biodiversità
http://www.cbd.int/
http://www.cbd.int/gspc/
http://www.isprambiente.gov.it/it
-Classificazione e aggiornamento nomenclatura
Angiosperm Phylogeny Web site http://www.mobot.org/MOBOT/research/APweb/
The tree of life TOL http://tolweb.org/tree/
The plant list http://www.theplantlist.org/
Euro+Med Plant base http://ww2.bgbm.org/EuroPlusMed/results.asp
International Plant Name Index IPNI http://www.ipni.org/

Si consiglia inoltre la lettura di articoli scientifici di review che verranno presentati a lezioni e che sono scaricabili dalla piattaforma Moodle del corso
Testi di riferimento:
  • Judd et al, Botanica sistematica. Un approccio filogenetico. Padova: Piccin, 2007. Cerca nel catalogo
  • M.G. Simpson, Plant systematics. China: Elsevier, 2010. Cerca nel catalogo
  • Stewart and Rothwell, Paleobotany and the Evolution of Plants. Cambridge: Cambridege University Press, 1993. da considerare per i riferimenti ai reperti fossili Cerca nel catalogo
  • Ubaldi D., Flora, fitocenosi e ambiente. Elementi di geobotanica e fitosociologia. --: CLUEB, 2003. Cerca nel catalogo
  • Ubaldi D., Guida allo studio della Flora e della vegetazione. --: CLUEB, 2012. Cerca nel catalogo
  • Pignatti S. (a cura di), Ecologia vegetale. Torino: UTET, 2000. Cerca nel catalogo
  • Strasburger, Trattato di botanica. Parte sistematica,. --: Delfino, 2006. parte IV Ecologia vegetale Cerca nel catalogo