Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
BIOLOGIA
Insegnamento
FISIOLOGIA GENERALE (MOD. A)
SCP4068161, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
BIOLOGIA
SC1165, ordinamento 2008/09, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENERAL PHYSIOLOGY (MOD. A)
Sito della struttura didattica http://biologia.scienze.unipd.it/2018/laurea
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Biologia
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/biologia/course/view.php?idnumber=2018-SC1165-000ZZ-2016-SCP4068161-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile MARIANO BELTRAMINI BIO/09
Altri docenti MARCO BISAGLIA BIO/09

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
SCP4068159 FISIOLOGIA GENERALE E VEGETALE (C.I.) MARIANO BELTRAMINI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline fisiologiche e biomediche BIO/09 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 1.0 16 9.0
LEZIONE 8.0 64 136.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti: Conoscenze di base di biochimica, biologia molecolare e cellulare e biologia vegetale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il principale obiettivo formativo consiste nella comprensione dei processi funzionali a livello di cellule, tessuti ed organismi in sistemi animali e vegetali, relativamente agli scambi di materia, energia ed informazione.
1. Essere in grado di descrivere i processi di scambio di materia, energia ed informazione a livello di singole cellule e tessuti animali e vegetali;
2. Essere in grado di descrivere le basi molecolari che sottendono i processi bioelettrici e la codificazione di informazione attraverso essi;
3. Essere in grado di descrivere le basi fisiologiche e molecolari dei meccanismi di assorbimento ed assimilazione dei nutrienti nelle piante.
4. Essere in grado di descrivere le basi della motilità a livello di apparato muscolare nelle sue diverse strutturazioni;
5. Essere in grado di descrivere le basi molecolari del trasferimento di informazione attraverso segnali chimici;
6. Essere in grado di usare una terminologia appropriata;
7. Essere in grado di organizzare un ragionamento scientifico con rigore logico.
Modalita' di esame: Entrambi i moduli prevedono una verifica di profitto scritta con domande aperte per ogni blocco di argomenti del programma. Il modulo di Fisiologia vegetale prevede anche domande a scelta multipla.
Criteri di valutazione: La risposta a ciascuna domanda è valutata numericamente rispetto a:
1. Completezza delle conoscenze acquisite;
2. Chiarezza espressiva e correttezza nell'utilizzo dei termini scientifici;
3. Consequenzialità e coerenza logica nella risposta;
4. Presenza di errori.
Il punteggio totale dell'esame risulta dalla somma dei punteggi riportati nelle singole risposte.
La predisposizione di una relazione scritta sugli esperimenti di esercitazione, e la sua consegna nei tempi indicati, è requisito irrinunciabile alla valutazione della prova d'esame. Il voto finale consisterà nelle media ponderata dei voti ottenuti nei singoli moduli.

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: - Unita 1: Barriere fisiche nei sistemi biologici e fenomeni di trasporto (20 ore frontali, 16 ore laboratorio).
La membrana cellulare: descrizione. Permeabilità della membrana ad anaelettroliti, elettroliti ed acqua: processi diffusionali semplici, trasporti mediati da carrier, trasporti attivi primari e secondari. Canali ionici. Osmosi e tonicità. coefficiente di riflessione. Equilibrio di Donnan. Trasporto vescicolare: endocitosi ed esocitosi.
- Unità 2: Segnali elettrici (21 ore frontali).
Compartimentazione e permeabilità selettive di membrana agli elettroliti e potenziali eletrochimici: potenziale di Nernst, potenziale di membrana a riposo, costanti di tempo e di spazio. Potenziale d’azione: proprietà e basi molecolari. Il periodo refrattario. Propagazione del potenziale d’azione (neuroni amielinici e mielinici) e trasmissione sinaptica. Sinapsi elettriche e chimiche. I neurotrasmettirori: sintesi, immagazzinamento e rilascio. I recettori dei neurotrasmettitori e i loro effetti. Potenziali post-sinaptici eccitatori ed inibitori. Sommazione spaziale e temporale ed integrazione sinaptica. Percezione sensoriale: strutture e cellule recettrici, potenziali generatori, codificazione in frequenza. Recettori tonici e fasici, adattamento, attività autoritmica.
- Unità 3: Segnali chimici (9 ore frontali).
Messaggeri locali ed ormoni. Classificazione degli ormoni su base molecolare e funzionale. Correlazioni ormonali e controllo endocrino dell’attività di organi bersaglio. Recettori intracellulari e di membrana e trasduzione dei segnali chimici. Trasduzione intracellulare dei segnali: recettori nucleari, tirosin-chinasici, proteine G, il sistema dell’adenilato ciclasi e della fosfolipasi C.
- Unità 4: Sistema muscolare (14 ore frontali).
Eccitabilità e contrattilità del tessuto muscolare scheletrico, cardiaco, liscio. Muscolo scheletrico: proprietà. Organizzazione del sarcomero, eccitamento neurogeno del muscolo scheletrico, accoppiamento fra eccitamento e contrazione. Ruolo del calcio e dell’ATP nella contrazione. Meccanismo dello scorrimento dei filamenti del sarcomero e diagramma tensione-lunghezza. Tetania e reclutamento di unità motorie. Recettori di tensione e fuso neuromuscolare. Muscolo liscio: proprietà. Meccanismo di contrazione delle cellule muscolari lisce unitarie e multi unitarie. Attività miogena e controllo endocrino e nervoso dell’attività. Muscolo cardiaco: proprietà. Eccitamento miogeno del miocardio: potenziale del pacemaker e regolazione della sua attività. Trasmissione del potenziale del pacemaker e contrazione delle fibre miocardiche.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le attività di aula prevedono lezioni frontali dove su supporto informatico (file powerpoint) sono affrontati i contenuti del corso. Le lezioni sono organizzate in modo da stimolare la partecipazione attiva degli studenti. I casi di studio considerati sono discussi con il contributo fattivo degli studenti. I files powerpoint che sono utilizzati a lezione sono forniti in anticipo agli studenti attraverso la piattaforma moodle.
Nella parte di laboratorio, ciascuno studente esegue in proprio le esperienze seguendo protocolli guidati. I protocolli sono forniti in anticipo attraverso la piattaforma moodle e vengono discussi prima dell'inizio delle esperienze.
Alla fine dell'esperimento, i singoli studenti predispongono una relazione individuale nella quale l'esperimento stesso è valutato criticamente. Alla fine del ciclo di esperimenti, l’andamento dei risultati viene valutato complessivamente in aula.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Tutto il materiale didattico (files powerpoint delle lezioni frontali e protocolli delle esercitazioni di laboratorio) sono forniti in anticipo mediante piattaforma moodle.
Testi di riferimento:
  • Taglietti V e Casella C, Fisiologia a Biofisica delle cellule. Napoli: EdiSES, 2015. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Interactive lecturing
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • MetaNeuron

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
La vita sulla Terra