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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
BIOLOGIA MOLECOLARE
Insegnamento
FISIOLOGIA GENERALE
SC04103235, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
BIOLOGIA MOLECOLARE
SC1166, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 11.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENERAL PHYSIOLOGY
Sito della struttura didattica http://biologiamolecolare.scienze.unipd.it/2018/laurea
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Biologia
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/biologia/course/view.php?idnumber=2018-SC1166-000ZZ-2016-SC04103235-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARCO BISAGLIA BIO/09
Altri docenti DANIELA PIETROBON BIO/09

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline fisiologiche e biomediche BIO/09 11.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Annuale
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 1.0 16 9.0
LEZIONE 10.0 80 170.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 28/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 FISIOLOGIA GENERALE 2018-2019 01/10/2018 30/11/2019 PIETROBON DANIELA (Presidente)
BISAGLIA MARCO (Membro Effettivo)
GREGGIO ELISA (Supplente)
5 FISIOLOGIA GENERALE 2017/2018 01/10/2017 25/11/2018 BISAGLIA MARCO (Presidente)
PIETROBON DANIELA (Membro Effettivo)
GREGGIO ELISA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base di biochimica, biologia molecolare e cellulare.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso è organizzato in due parti principali.
1) La prima parte fornisce le basi per comprendere i processi funzionali a livello di cellule e tessuti relativamente agli scambi di materia, energia ed informazione. Essa fornisce anche le basi per comprendere i meccanismi di integrazione funzionale a livello delle superfici di scambio fra compartimenti e la loro importanza nel controllo omeostatico dell’ambiente interno degli organismi. Si acquisiscono le basi conoscitive per comprendere il funzionamento di organi ed apparati che agiscono in modo integrato a livello del sistema organismo.
2) La seconda parte approfondisce le tematiche di Neurobiologia e Neurofisiologia, in particolare la conoscenza dei meccanismi fisiologici fondamentali della comunicazione e integrazione neuronale.
Modalita' di esame: La verifica delle conoscenze acquisite avverrà attraverso una prova scritta con domande aperte riguardanti gli argomenti del programma. La prima parte del corso (I semestre) prevede anche 10 domande a scelta multipla.
Criteri di valutazione: Le domande aperte saranno valutate in base alle risposte, in termini di:
1) completezza dell'informazione fornita in ogni risposta,
2) capacità di collegamento fra concetti diversi (consequenzialità logica)
3) capacità di sintesi
4) proprietà della terminologia utilizzata

Nelle domande a scelta multipla verrà valutata anche l’eventuale presenza di errori.

La risposta a ciascuna domanda sarà valutata numericamente e il punteggio totale dell'esame risulterà dalla somma dei punteggi riportati nelle singole risposte. Il voto finale risulterà dalla media ponderata dei risultati conseguiti nei due diversi periodi didattici (I e II semestre).
Contenuti: La prima parte (I semestre) è organizzata in 4 unità principali:

1) Barriere fisiche nei sistemi biologici e fenomeni di trasporto (1.5 CFU di lezioni frontali; 0.5 CFU di laboratorio).
Permeabilità della membrana ad anaelettroliti, elettroliti ed acqua: processi diffusionali semplici, trasporti mediati da carrier, trasporti attivi primari e secondari. Canali ionici. Osmosi e tonicità. coefficiente di riflessione. Equilibrio di Donnan. Trasporto vescicolare: endocitosi ed esocitosi. L’apparato circolatorio come sistema di distribuzione e collegamento. Processi diffusionali e trasporti convettivi negli scambi respiratori. Trasporti di soluti ed acqua a livello del nefrone (riassorbimento obbligatorio isoosmotico) e dell’apparato digerente.

2) Segnali elettrici (1 CFU di lezioni frontali; 0.5 CFU di laboratorio).
Compartimentazione e permeabilità selettive di membrana agli elettroliti e potenziali eletrochimici: potenziale di Nernst, potenziale di membrana a riposo, costanti di tempo e di spazio. Potenziale d’azione: proprietà e basi molecolari. Propagazione del potenziale d’azione (neuroni amielinici e mielinici).

3) Muscoli (1.5 CFU di lezioni frontali).
Eccitabilità e contrattilità del tessuto muscolare scheletrico, cardiaco, liscio. Muscolo scheletrico: proprietà. Organizzazione del sarcomero, eccitamento neurogeno del muscolo scheletrico, accoppiamento fra eccitamento e contrazione. Ruolo del calcio e dell’ATP nella contrazione. Meccanismo dello scorrimento dei filamenti del sarcomero e diagramma tensione-lunghezza. Tetania e reclutamento di unità motorie. Recettori di tensione e fuso neuromuscolare. Muscolo liscio: proprietà. Meccanismo di contrazione delle cellule muscolari lisce unitarie e multi unitarie. Attività miogena e controllo endocrino e nervoso dell’attività. Muscolo cardiaco: proprietà. Eccitamento miogeno del miocardio: potenziale del pacemaker e regolazione della sua attività. Trasmissione del potenziale del pacemaker e contrazione delle fibre miocardiche.

4) Segnali chimici (1 CFU di lezioni frontali)
Messaggeri locali ed ormoni. Classificazione degli ormoni su base molecolare e funzionale. Correlazioni ormonali e controllo endocrino dell’attività di organi bersaglio. Trasduzione intracellulare dei segnali: proteine G, il sistema dell’adenilato ciclasi e della fosfolipasi C.

La seconda parte (secondo semestre) è organizzata in 3 unità principali:

1) Sistemi nervosi, neuroni e segnali elettrici. Canali ionici dipendenti dal potenziale: struttura, funzione, diversità. (2 CFU di lezioni frontali).

2) Trasmisssione sinaptica. Meccanismi molecolari del rilascio del neurotrasmettitore. Potenziali postsinaptici e integrazione sinaptica. Neurotrasmettitori e loro recettori. Neuromodulazione (1.5 CFU di lezioni frontali).

3) Recettori sensoriali e trasduzione sensoriale (1.5 CFU di lezioni frontali).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso è su organizzato in lezioni frontali tenute in aula ed in esercitazioni di laboratorio in cui ciascuno studente esegue in coppia le esperienze seguendo protocolli guidati. Le attività di laboratorio riguardano parti del programma già illustrate nelle lezioni frontali. Alla fine dell'esperimento i singoli gruppi predisporranno una relazione individuale nella quale l'esperimento sarà valutato criticamente.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Saranno rese disponibili le presentazioni powerpoint delle lezioni e delle parti di laboratorio attraverso la piattaforma moodle.
Testi di riferimento:
  • Taglietti, Vanni; Casella, Cesare; Goglia, Fernando, Fisiologia e biofisica delle celluleVanni Taglietti, Cesare CasellaFernando Goglia ... [et al.]. Napoli: Edises, 2015. Cerca nel catalogo
  • Purves, Dale, Neuroscienzea cura di Dale Purves ... [et al.]con sito web. Bologna: Zanichelli, 2013. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Interactive lecturing
  • Questioning
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • MetaNeuron

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere