Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
BIOLOGIA MOLECOLARE
Insegnamento
ECOLOGIA
SC05102158, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
BIOLOGIA MOLECOLARE
SC1166, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ECOLOGY
Sito della struttura didattica http://biologiamolecolare.scienze.unipd.it/2018/laurea
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Biologia
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/biologia/course/view.php?idnumber=2018-SC1166-000ZZ-2016-SC05102158-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LEONARDO CONGIU BIO/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline botaniche, zoologiche, ecologiche BIO/07 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 ECOLOGIA 2018-2019 01/10/2018 30/11/2019 CONGIU LEONARDO (Presidente)
ZANE LORENZO (Membro Effettivo)
PILASTRO ANDREA AUGUSTO (Supplente)
5 ECOLOGIA 2017/2018 01/10/2017 25/11/2018 CONGIU LEONARDO (Presidente)
ZANE LORENZO (Membro Effettivo)
PILASTRO ANDREA AUGUSTO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Il corso non prevede particolari conoscenze e fornirà elementi di base relative ai diversi ambiti dell'Ecologia
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza degli elementi essenziali ai livelli di popolazione, comunità e di ecosistema. Informazioni di base sul ruolo della Biologia Molecolare in studi di ecologia e sugli approcci molecolari utilizzati a questo scopo.
Il corso ha tra i suoi obiettivi quello di far acquisire agli studenti una visione di insieme dei sistemi ecologici, dopo averne analizzato i diversi aspetti e di accrescere negli studenti la consapevolezza dei possibili impatti antropici sugli equilibri naturali.
Modalita' di esame: La verifica delle conoscenze acquisite viene effettuata mediante una prova di esame suddivisa in due parti, che verranno svolte contestualmente.
La prima parte è costituita da 20 domande a risposta multipla nelle quali lo studente dovrà indicare la o le risposte corrette.
Una prova analoga di autovalutazione con correzione collettiva sarà fornita agli studenti durante l'ultima ora del corso, in modo da dare la misura del livello di approfondimento richiesto.

La seconda parte dell'esame è costituita da due domande aperte su argomenti generali, che permetteranno di valutare la capacità dello studente di effettuare collegamenti tra i diversi argomenti trattati e di esprimersi con proprietà di linquaggio specifico.
Criteri di valutazione: La valutazione sarà essenzialmente basata sulla verifica di profitto con particolare attenzione alle capacità di elaborazione critica e di visione di insieme, valutabili mediante le domande aperte.
Contenuti: LEZIONI FRONTALI
BEHAVIOURAL ECOLOGY(eto-ecologia) (0.5 crediti)
comportamenti innati, comportamenti acquisiti, analisi costi benefici, trade-off,
comportamenti riproduttivi, selezione sessuale e strategie associate,
comportamenti sociali, coefficiente di parentela, ipotesi di Hamilton, teoria del gioco,
cure parentali, sistemi nuziali,
utilizzo di marcatori molecolari nella stima dei rapporti di parentela,
ECOLOGIA DELLE POPOLAZIONI (1.5 crediti)
densità e misure della densità, distribuzione spaziale, struttura in età, misure demografiche, tavole di vita, ciclo biologico, valore riproduttivo, tavole di riproduzione,
dinamiche di popolazione, tasso intrinseco di accrescimento, curve di accrescimento esponenziale e relativi modelli, capacità portante di un sistema, accrescimento logistico, equilibrio densità dipendente,
metapopolazioni, modello di Levin, effetto salvataggio, casi applicativi di studio,
MARCATORI MOLECOLARI IN ECOLOGIA (1 credito)
l’approccio molecolare nello studio delle popolazioni naturali, illustrazione dei diversi marcatori molecolari utilizzati in ecologia molecolare con analisi critica di vantaggi e svantaggi. casi di studio
ECOLOGIA DELLE COMUNITA' (1 credito)
tipi di interazioni, competizione, modelli di competizione, ripartizione delle risorse, nicchia ecologica, organismi specialisti e generalisti,
interazione preda predatore, modelli di predazione, strategie annesse ai rapporti preda predatore, tipi di mimetismo,
parassitismo, mutualismo, commensalismo, coevoluzione,
specie chiave, specie dominanti, modelli di organizzazione in salita e in discesa
biodiversità, successioni ecologiche, concetto di isola e biodiversità negli ambienti isolati
ECOLOGIA DEGLI ECOSISTEMI (1 credito)
definizione di ecosistema, produttori, consumatori, decompositori, dinamiche degli ecosistemi
produzione, fattori limitanti, legge del minimo di Liebig, piramidi di produttività e di biomassa;
cicli biogeochimici;
cenni di conservazione, vortice dell’estinzione, taglia effettiva della popolazione;
BIODIVERSITA' E CONSERVAZIONE (1 credito)
i livelli della biodiversità e lettura critica del concetto di specie, l'International Union for the Conservation of Nature, analisi della perdita di biodiversità specifica. Degradazione degli habitat, servizi ecosistemici, sovrasfruttamento delle risorse naturali. (visione di un documentario sullo sfruttamento degli oceani).
Impatto di specie aliene (visione documentario sull'introduzione del persico del nilo nel lago Vittoria)
impatto ecologico di organismi vegetali transgenici; vantaggi, rischi e strategie di contenimento
impatto ecologico potenziale di organismi animali transgenici.
(visione documentario sulla gestione degli OGM in Italia).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le attività didattiche prevedono ore di lezione frontale mediante la proiezione di presentazioni powerpoint preparate dal docente.
Verranno inoltre mostrati dei documentari per la trattazione approfondita di alcuni argomenti di particolare interesse ambientale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Le presentazioni powerpoint preparate dal docente verranno rese disponibili cone pdf su piattaforma moodle.
Testi di riferimento:
  • Cain ML., Bowman WD., Hacker SD., Ecologia. Padova: PICCIN, 2017. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Questioning
  • Story telling
  • Problem solving
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Consumo e produzione responsabili Agire per il clima La vita sott'acqua La vita sulla Terra