Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
BIOLOGIA MOLECOLARE
Insegnamento
IMMUNOLOGIA
SCP3053999, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
BIOLOGIA MOLECOLARE
SC1166, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese IMMUNOLOGY
Sito della struttura didattica http://biologiamolecolare.scienze.unipd.it/2018/laurea
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Biologia
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/biologia/course/view.php?idnumber=2018-SC1166-000ZZ-2016-SCP3053999-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GAIA CODOLO MED/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline fisiologiche e biomediche MED/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 IMMUNOLOGIA 2018-2019 01/10/2018 30/11/2019 CODOLO GAIA (Presidente)
DE BERNARD MARINA (Membro Effettivo)
RIGONI MICHELA (Supplente)
5 IMMUNOLOGIA 2017/2018 01/10/2017 25/11/2018 DE BERNARD MARINA (Presidente)
MONTECUCCO CESARE (Membro Effettivo)
RIGONI MICHELA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di biologia cellulare, genetica e microbiologia.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire gli elementi necessari alla comprensione dei principi fondamentali dell’Immunologia, del ruolo del sistema immunitario nella protezione dell’organismo dalle infezioni, dei meccanismi cellulari e molecolari della immunità innata ed acquisita.
Modalita' di esame: La verifica delle conoscenze acquisite avviene attraverso una prova scritta con 4 domande aperte, volte a evidenziare le conoscenze, il lessico scientifico, la capacità di sintesi e discussione critica acquisite durante il corso. Questa prova è basata sui temi trattati e discussi a lezione.
Criteri di valutazione: I criteri con cui verrà effettuata la verifica delle conoscenze e abilità acquisite sono:
1- comprensione degli argomenti trattati
2- capacità critica di collegamento delle conoscenze acquisite
3- completezza delle conoscenze acquisite
4- capacità di sintesi
5- proprietà della terminologia utilizzata
Contenuti: 1. Immunità innata ed infiammazione.
2. Il passaggio dall’immunità innata all’immunità adattativa: le cellule APC, i recettori dell’immunità innata, l'inflammasoma, l’attivazione dei linfociti T.
3. Organi linfoidi primari e secondari.
4. Maturazione dei linfociti e meccanismi di tolleranza al self.
5. Le diverse classi di linfociti T. I linfociti Th1 e citotossici e l’immunità cellulo-mediata.
I linfociti Th2 e l’immunità umorale.
6. Classi anticorpali.
7. Attivazione dei linfociti B.
8. Memoria immunologica
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso verrà erogato mediante lezioni frontali. Non sono previsti laboratori.

I contenuti sono presentati in ppt con l'ausilio di immagini e schemi. L'insegnamento è interattivo con il coinvolgimento degli studenti mediante domande, per promuovere la discussione e la riflessione critica in aula.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Le diapositive illustrate a lezione verranno rese disponibili sulla piattaforma elearning, parallelamente alla progressione del corso.

http://elearning.unipd.it/biologia/
Testi di riferimento:
  • Kenneth Murphy, Immunobiologia di Janeway. Padova: Piccin, 2014. VIII edizione Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Interactive lecturing
  • Questioning
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati