Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
COMUNICAZIONE
Insegnamento
SEMIOTICA
LE14107542, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
COMUNICAZIONE (Ord. 2015)
IF0313, ordinamento 2015/16, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SEMIOTICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2016-IF0313-000ZZ-2016-LE14107542-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di COMUNICAZIONE (Ord. 2015)

Docenti
Responsabile GIUSEPPE MARIO SPOLAORE M-FIL/05

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE12107542 SEMIOTICA GIUSEPPE MARIO SPOLAORE LE0610

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline semiotiche, linguistiche e informatiche M-FIL/05 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 commissione a.a.2019-2020 01/10/2019 30/11/2020 SPOLAORE GIUSEPPE MARIO (Presidente)
GIARETTA PIERDANIELE (Membro Effettivo)
MORATO VITTORIO (Supplente)
7 commissione a.a.2018-2019 01/10/2018 30/11/2019 SPOLAORE GIUSEPPE MARIO (Presidente)
GIARETTA PIERDANIELE (Membro Effettivo)
MORATO VITTORIO (Supplente)
6 2017 01/10/2017 30/11/2018 SPOLAORE GIUSEPPE MARIO (Presidente)
GIARETTA PIERDANIELE (Membro Effettivo)
5 SEMIOTICA 2016/2017 01/10/2016 30/11/2017 SPOLAORE GIUSEPPE MARIO (Presidente)
GIARETTA PIERDANIELE (Membro Effettivo)
4 SEMIOTICA 2015/2016 01/10/2015 30/11/2016 SPOLAORE GIUSEPPE MARIO (Presidente)
GIARETTA PIERDANIELE (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Non sono richieste specifiche conoscenze pregresse.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza di base di semiotica, studio semiotico della comunicazione e semiotica della pubblicità.
Capacità di analisi critica di testi (ma anche siti, spot, ecc.), con particolare attenzione a testi il cui scopo principale è la persuasione (testi argomentativi e promozionali).
Modalita' di esame: Esame scritto sui contenuti dei testi. Alcuni modelli dello scritto d'esame saranno presenti alla pagina moodle del corso a partire dal mese di maggio 2016.
Criteri di valutazione: Saranno valutate la conoscenza e la comprensione dei testi d'esame.
Contenuti: Il corso è inteso come un'introduzione generale alla semiotica, con particolare attenzione a testi aventi finalità persuasive o promozionali. Il corso è diviso in moduli che riflettono il contenuto dei testi d'esame.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso consisterà prevalentemente di lezioni frontali, con possibile ausilio di strumenti elettronici per l'esposizione. Durante il corso saranno anche proposte attività di carattere laboratoriale e/o seminariale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Agli studenti (frequentanti e non frequentanti) è richiesto lo studio dei seguenti testi:
Volli, Manuale di semiotica.
Volli, Semiotica della pubblicità.
Appunti del corso di Semiotica, a cura del docente, disponibili alla pagina moodle del corso a partire dal mese di maggio 2016.
Testi di riferimento:
  • Volli, Ugo, Manuale di semioticaUgo Volli. Roma: Laterza, 2006.
  • Volli, Ugo, Semiotica della pubblicitàUgo Volli. Roma [etc.]: GLF editori Laterza, 2003.