Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
COMUNICAZIONE
Insegnamento
GESTIONE DEGLI EVENTI CULTURALI
SUP5070225, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
COMUNICAZIONE
IF0313, ordinamento 2015/16, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MANAGEMENT OF PUBLIC EVENTS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di COMUNICAZIONE

Docenti
Responsabile LAURA VERDI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Metodologie, analisi e tecniche della comunicazione SPS/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 commissione a.a.2018-2019 01/10/2018 30/11/2019 KARADJOV STEFANO (Presidente)
STELLA RENATO (Membro Effettivo)
2 GESTIONE EVENTI CULTURALI 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 VERDI LAURA (Presidente)
FERRO LUDOVICO (Membro Effettivo)
MONGILI ALESSANDRO (Supplente)
1 GESTIONE EVENTI CULTURALI 2016-2017 01/10/2016 30/11/2017 VERDI LAURA (Presidente)
FERRO LUDOVICO (Membro Effettivo)
MONGILI ALESSANDRO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Lo studente deve mostrare di sapersi orientare tra concetti di cultura diversamente e socialmente costruiti.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente dovrà acquisire conoscenze sulle modalità per ideare, progettare, realizzare e gestire un evento culturale, mostrando di avere sviluppato capacità organizzative, comunicative e promozionali.
Modalita' di esame: Prova orale
Criteri di valutazione: Saranno valutati con favore gli studenti che seguiranno il corso e parteciperanno a tutte le attività promosse durante il suo
svolgimento, così come studenti che abbiano già sviluppato
competenze nella progettazione di eventi culturali.
Contenuti: Progettare e gestire eventi culturali comporta un sistema complesso di interazioni con politiche culturali, sociali, di marketing e promozione territoriale, di immagine e comunicazione.
Gli eventi culturali vengono intesi come espressioni collettive di gruppi sociali e comunitari, di associazioni, aziende, istituzioni pubbliche
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede che gli studenti imparino come giungere all' ideazione dei contenuti di un evento culturale, lo sappiano progettare, realizzare e promuovere, mostrando di saper
coniugare teorie e prassi esecutive. L'insegnamento intende
avvalersi di lezioni frontali e dell'intervento di esperti di settore.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiali di studio potranno essere indicati o forniti agli studenti durante il corso.
Testi di riferimento:
  • U. Collesei, F. Checchinato, M. Dalle Carbonare, Gli eventi. Come progettarli e realizzarli. Milano: Franco Angeli, 2014. Cerca nel catalogo
  • R. Piaggio, "Come l'acqua nel bicchiere". Fenomenologia della progettazione culturale. Venezia: Marsilio, 2012. Questo testo è in alternativa ad uno dei seguenti: Cerca nel catalogo
  • R. Strassoldo, Cultural planning e pubblico dell'arte. L'offerta incontra la domanda?. Roma: Aracne, 2009. Il testo si trova a disposizione degli studenti presso la Segreteria didattica di v. Cesarotti 10/12. Oppure: Cerca nel catalogo
  • M. Tessarolo (a cura di), L'arte contemporanea e il suo pubblico. Milano: Franco Angeli, 2006. Il testo si trova a disposizione degli studenti presso la Segreteria didattica di v. Cesarotti 10/12 Cerca nel catalogo