Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LETTERE
Insegnamento
ETNOMUSICOLOGIA
LE07102764, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LETTERE (Ord. 2012)
LE0598, ordinamento 2012/13, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum LETTERE MODERNE [002PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ETHNOMUSICOLOGY
Sito della struttura didattica https://www.disll.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile PAOLA BARZAN

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE07102764 ETNOMUSICOLOGIA PAOLA BARZAN LE0606

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-ART/07 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/09/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Non sono richiesti prerequisiti particolari.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza dello sviluppo storico e dei concetti fondamentali dell'etnomusicologia, nei suoi aspetti musicologici ed antropologici. Comprensione, nelle loro linee generali, delle espressioni musicali delle culture tradizionali europee ed extraeuropee ed abilità nel riconoscere, all'ascolto, strumenti, generi, stili esecutivi.
Conoscenza delle potenzialità delle competenze etnomusicologiche applicate in contesti culturali, sociali, terapeutici,e didattici.
Conoscenza delle metodologie, delle tecniche e delle problematiche nella videodocumentazione delle culture musicali.
Modalita' di esame: Test di ascolto collettivo consistente nella somministrazione di sei ascolti tratti da una selezione di brani proposti durante la parte introduttiva del corso con risposte a scelta multipla. Colloquio individuale della durata di 20 minuti circa nel quale, oltre a rispondere sinteticamente ad un quesito su un argomento relativo ai concetti fondamentali della disciplina, lo studente dovrà relazionare criticamente su un testo scelto tra quelli indicati in bibliografia. Lo studente dovrà inoltre dimostrare di aver compreso e di riuscire a collegare agli aspetti generali della disciplina temi, contesti, problematiche relativi all'approfondimento sull'etnomusicologia visuale.
Gli studenti frequentanti potranno sostenere il test di ascolto in itinere e completare l'esame con una prova scritta a domande aperte che si terrà immediatamente alla fine del corso. In alternativa alla prova scritta, potranno sostenere il colloquio orale durante lo svolgimento degli appelli regolari.
Criteri di valutazione: Si valuterà la conoscenza degli argomenti trattati nel corso; la conoscenza e la comprensione dei concetti e dei metodi proposti; la capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole; le abilità logico-argomentative, vale a dire la pertinenza delle risposte rispetto alle domande; la capacità di affrontare temi e concetti in modo critico, pertinente, chiaro, efficace e personale. Si verificheranno in particolare: la capacità dello studente di riconoscere all'ascolto i brani collegati agli argomenti trattati, di descriverne le caratteristiche principali, di collocarli nel contesto originario; il possesso dei concetti fondamentali della disciplina e la capacità di creare collegamenti tra di essi; la conoscenza delle principali metodologie di ricerca, trascrizione e analisi; la consapevolezza delle applicazioni pratiche del sapere etnomusicologico. L'eventuale produzione di materiale video sarà elemento di valutazione.
Contenuti: La parte introduttiva del corso affronterà i seguenti argomenti: il concetto di musica; l'evoluzione storica della disciplina e le sue aree di interesse; i meccanismi della trasmissione orale; problemi tecnici ed etici della ricerca sul campo; cenni sui metodi di trascrizione e analisi dei materiali testuali e musicali e della performance; cenni sul teatro musicale tradizionale e sulla danza; gli studi di genere. L'etnomusicologia applicata: in particolare si analizzerà, attraverso casi di studio e proposte operative, come le competenze etnomusicologiche e la conoscenza dei repertori folklorici costituiscano una risorsa per la didattica.
Un ulteriore approfondimento riguarderà l'etnomusicologia audiovisuale come metodo di ricerca e di divulgazione.
La frequenza è caldamente consigliata.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali, cercheranno di coinvolgere gli studenti e di stimolare la discussione sui temi via via affrontati, tramite l'ascolto e la visione di numerosi documenti riguardanti forme, strumenti, tecniche e contesti.
Qualora il numero degli studenti frequentanti lo permetta, sarà possibile completare l'approfondimento con una breve esercitazione pratica di videodocumentazione musicale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Una selezione dei materiali sonori e visivi presentati a lezione e le indicazioni per accedere ai contributi video relativi all'approfondimento sarà via via messa a disposizione degli studenti nella pagina Moodle del corso.
Nella pagina Moodle verrà inoltre caricata la bibliografia d'esame e quella utile a chi volesse approfondire gli argomenti trattati.
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare le integrazioni al programma d'esame con la docente.
Testi di riferimento:
  • BOHLMAN, PHILIP V.,, World music. Una breve introduzione. Torino: EDT, 2006. per i frequentanti capitoli 1 e 2. Cerca nel catalogo
  • MAGRINI, TULLIA, Universi sonori. Introduzione all’etnomusicologia. Torino: Einaudi, 2002. Il capitolo Trascrizione, andrà sostituito col capitolo omonimo in AGAMENNONE-FACCI-GIANNATTASIO-GIURIATI, Grammatica della musica etnica. Roma: Bulzo Cerca nel catalogo
  • TITON, JEFF TODD, a cura di, I mondi della musica, le musiche del mondo. Bologna: Zanichelli, 2002. pp. 1-14 e pp.444-466. Cerca nel catalogo
  • FELD, STEVEN, Suono e sentimento. Uccelli, lamento, poetica e canzone nell'espressione kaluli. Milano: Il Saggiatore, 2009. Testo a scelta Cerca nel catalogo
  • LORD, ALBERT, Il cantore di storie. Lecce: Argo, 2005. Testo a scelta Cerca nel catalogo
  • MERRIAM, ALAN, Antropologia della musica. Palermo: Sellerio, 1983. Testo a scelta in abbinamento a Blacking, Come è musicale l’uomo? Cerca nel catalogo
  • BLACKING, JOHN, Come è musicale l’uomo?. Milano: Ricordi, 1986. Testo a scelta in abbinamento a Merriam, Antropologia della musica Cerca nel catalogo
  • ONG, WALTER, Oralità e scrittura. Le tecnologie della parola. Bologna: Il Mulino, 2014. Testo a scelta Cerca nel catalogo
  • BARTÓK, BÉLA, Scritti sulla musica popolare. Torino: Bollati Boringhieri, 1977. Testo a scelta Cerca nel catalogo
  • D'AMICO, LEONARDO, Filmare la musica. Il documentario e l'etnomusicologia visiva. Roma: Carocci editore, 2012. Altri materiali riguardanti l'etnomusicologia visiva saranno indicati a lezione. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Case study
  • Working in group
  • Work-integrated learning
  • Peer feedback
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili Pace, giustizia e istituzioni forti