Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LETTERE
Insegnamento
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
LE16108160, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LETTERE (Ord. 2012)
LE0598, ordinamento 2012/13, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum LETTERE MODERNE [002PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF CONTEMPORARY ART
Sito della struttura didattica https://www.disll.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2018-LE0598-002PD-2016-LE16108160-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FEDERICA STEVANIN L-ART/03

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE16108160 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA FEDERICA STEVANIN LE0604

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-ART/03 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/09/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
10 2019 01/12/2019 30/11/2020 STEVANIN FEDERICA (Presidente)
BIANCHI GIOVANNI (Membro Effettivo)
BARTORELLI GUIDO (Supplente)
9 2016/2019 01/12/2018 30/11/2019 STEVANIN FEDERICA (Presidente)
BIANCHI GIOVANNI (Membro Effettivo)
BARTORELLI GUIDO (Supplente)
8 2016/2018 01/10/2017 30/11/2018 STEVANIN FEDERICA (Presidente)
BIANCHI GIOVANNI (Membro Effettivo)
BARTORELLI GUIDO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire:
1) la conoscenza generale degli sviluppi della storia dell’arte contemporanea internazionale dal Neoclassicismo alle tendenze più recenti;
2) la capacità di collocare un’opera d’arte dal punto di vista storico e di saperne individuare le peculiarità stilistiche, tecniche e iconografiche;
3) la capacità di identificare, analizzare e sintetizzare la poetica di un artista e le caratteristiche delle principali correnti dell’arte contemporanea;
4) acquisizione di un lessico specifico.
Modalita' di esame: L’esame si svolgerà in forma orale con discussione sulle tematiche affrontate durante le lezioni. La prova d’esame verificherà le conoscenze e abilità acquisite. Nello specifico lo studente avrà la possibilità di iniziare da un argomento a sua scelta che sia inerente al programma svolto (ovvero potrà parlare di un artista, di un’opera, di un tema o di una corrente artistica) e dovrà essere in grado di sintetizzarlo correttamente usando un lessico specifico. Successivamente, partendo anche da immagini di singole opere, l’esame verrà completato con altre domande sul programma. Le immagini sulle quali verrà effettuato il riconoscimento saranno quelle mostrate a lezione (caricate sulla piattaforma Moodle dell’insegnamento) e quelle presenti nella bibliografia d’esame. Il programma è il medesimo per gli studenti frequentanti e per i non frequentanti.
Criteri di valutazione: Verrà valutata:
1) la conoscenza degli argomenti trattati nel corso;
2) la capacità di esporre correttamente, utilizzando un lessico specifico, gli argomenti facenti parte del programma d’esame;
3) le conoscenze e le abilità acquisite;
4) la capacità di rielaborare criticamente quanto studiato.
Contenuti: Il corso desidera offrire allo studente gli strumenti per comprendere l’evoluzione della storia dell’arte contemporanea. Il programma interessa un arco cronologico che, partendo dal Neoclassicismo, affronta gli artisti e le correnti più significative fino all’Informale, delineando un quadro di riferimento per le tendenze più recenti.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali supportate da immagini e altri materiali multimediali relativi agli artisti e alle correnti artistiche prese in esame. Se la numerosità della classe lo consentirà, verrà valutata la possibilità di effettuare delle visite guidate a cura della docente ad alcuni importanti musei d’arte contemporanea. Tali uscite saranno da considerarsi ore di lezione.
La frequenza è consigliata.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: 1. Il programma e la bibliografia d’esame sono gli stessi per gli studenti frequentanti e i non frequentanti.
2. Per sostenere l’esame è obbligatorio preparare entrambi i testi segnalati alla voce “testi di riferimento”.
3. Le immagini mostrate a lezione saranno disponibili nella pagina Moodle del corso e caricate seguendo la cadenza delle lezioni.
4. Per chi desiderasse approfondire gli argomenti trattati a lezione si consiglia la consultazione dei fascicoli della collana “Art Dossier” di Giunti Editore e i “Classici dell’arte” di Rizzoli Editore. Si consiglia anche la consultazione di monografie e cataloghi (disponibili presso la biblioteca del Dipartimento).
Testi di riferimento:
  • F.P. Di Teodoro, G. Cricco, Itinerario nell'arte. 3. Dall'età dei Lumi ai giorni nostri. Bologna: Zanichelli, 2012. o edizione più recente, versione azzurra Cerca nel catalogo
  • M. De Micheli, Le avanguardie artistiche del Novecento. Milano: Feltrinelli, 2005. o edizione più recente Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere