Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LETTERE
Insegnamento
LINGUA ITALIANA
LEM0017354, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LETTERE (Ord. 2012)
LE0598, ordinamento 2012/13, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum LETTERE MODERNE [002PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ITALIAN LANGUAGE
Sito della struttura didattica https://www.disll.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Nessun docente assegnato all'insegnamento

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE08105206 LINGUA ITALIANA -- LE0598

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Filologia, linguistica e letteratura L-FIL-LET/12 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 1819 01/10/2018 30/11/2019 DUSO ELENA MARIA (Presidente)
CORTELAZZO MICHELE (Membro Effettivo)
POLETTO CECILIA (Membro Effettivo)
BERTOCCI DAVIDE (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 DUSO ELENA MARIA (Presidente)
CORTELAZZO MICHELE (Membro Effettivo)
POLETTO CECILIA (Membro Effettivo)
BERTOCCI DAVIDE (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Ottima conoscenza della lingua italiana (madrelingua o stranieri di livello C1-C2) e buona conoscenza scolastica della grammatica italiana.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso mira a rivisitare le conoscenze scolastiche della grammatica italiana alla luce di alcune delle moderne acquisizioni della linguistica, per acquisire un'ottima padronanza descrittiva delle strutture.
Si esploreranno inoltre le principali grammatiche descrittive e i più importanti dizionari dell'italiano, ed alcune grammatiche scolastiche, sia per italofoni che per stranieri.
Si lavorerà infine sulla testualità.
Modalita' di esame: Modalità di esame in via di definizione.
Criteri di valutazione: Si valuteranno
1) la conoscenza degli argomenti trattati nel corso;
2) la conoscenza e la comprensione dei concetti e dei metodi proposti;
3) la capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole;
3) la capacità di ‘costruire un proprio discorso critico’ pertinente, chiaro, efficace e personale.
Contenuti: Il corso sarà suddiviso in tre moduli, così organizzati:

I modulo. La grammatica e le grammatiche
-cosa si intende per grammatica; grammatica tradizionale e linguistica moderna;
-le principali grammatiche di riferimento per l’italiano di oggi;
-il lessico e i dizionari

II modulo. Grammatica italiana: morfologia e sintassi dell'italiano

III modulo. La linguistica testuale (anafora, connettivi, punteggiatura, deissi, tipologie testuali)

Gli studenti che devono sostenere l'esame da 6 crediti porteranno solo i primi due moduli.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali che cercheranno di coinvolgere il più possibile gli studenti; esercitazioni con discussione finale; presentazioni da parte degli studenti (nel terzo modulo).
La frequenza è vivamente consigliata.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: 1. La bibliografia d'esame, i testi e i powerpoint presentati a lezione saranno disponibili nella pagina Moodle del Corso.
2. Nella pagina Moodle verrà inoltre caricata la bibliografia d'esame e quella utile a chi volesse approfondire gli argomenti trattati.
3. Oltre ai manuali in bibliografia, si consiglia l'uso di una buona grammatica per la scuola superiore, quali sono in particolare:
Francesco Sabatini, Carmela Camodeca, Cristiana De Santis, Sistema e testo. Dalla grammatica valenziale all'esperienza dei testi, Loecher, 2011

Luca Serianni,Valeria Della Valle, Giuseppe Patota, Il bello dell'italiano, Comprendere, ragionare, comunicare, Mondadori Pearson, 2015
Testi di riferimento: