Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
FILOSOFIA
Insegnamento
STORIA MODERNA
LE19108769, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
FILOSOFIA
LE0599, ordinamento 2008/09, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MODERN HISTORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIOVANNI SILVANO M-STO/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-STO/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/09/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 commissioni a.a. 2018-2019 01/10/2018 30/11/2019 SILVANO GIOVANNI (Presidente)
FEOLA VITTORIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Non si richiede nessuna conoscenza pregressa della storia moderna.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire:
1) la conoscenza dei principali eventi e processi che caratterizzano la storia moderna (XVI-XIX secolo)
2) la conoscenza degli aspetti storici della rivoluzione scientifica
3) la capacità di collocare avvenimenti e fasi storiche dell'età moderna nella corretta sequenza cronologica e di saper individuare i nessi causali che hanno determinato lo svilupparsi dei processi culturali e scientifici tra il XVI e il XIX secolo
4) la capacità di individuare le matrici storiche di attuali dibattiti sulla scienza moderna
Modalita' di esame: Un esame scritto sui contenuti del corso e un orale sui libri di testo.
Criteri di valutazione: Verrà valutata:
1) la conoscenza degli argomenti trattati nel corso
2) la conoscenza e comprensione dei concetti e dei metodi proposti
3) la capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole
4) le abilità logico-argomentative, ovvero la pertinenza delle risposte rispetto alle domande, la capacità di costruire un proprio discorso critico pertinente, chiaro, efficace e personale
Contenuti: Il corso verterà sui seguenti argomenti:
1) principali temi della storia moderna europea, quali la nascita dello Stato e dell'osservazione empirica
2) rivoluzione scientifica
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali cercheranno sempre di coinvolgere gli studenti e di stimolare la discussione.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Clericuzio, Antonio, <<La >>macchina del mondoteorie e pratiche scientifiche dal Rinascimento a NewtonAntonio Clericuzio. Roma: Carocci, 2005. Cerca nel catalogo
  • Spini, Giorgio; Verga, Marcello, Storia modernaGiorgio Spinia cura di Marcello Verga. Torino: UTET, 2016. Cerca nel catalogo
  • N. Bortoletto G. Silvano, Croce Rossa Italiana e welfare dal 1914 al 1927. Esperienze di interventismo umanitario. Pisa: Edizioni ETS, 2018. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Story telling
  • Problem solving
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'