Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
FILOSOFIA
Insegnamento
STORIA DEL PENSIERO SCIENTIFICO ANTICO
SUP5070197, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
FILOSOFIA
LE0599, ordinamento 2008/09, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF ANCIENT SCIENTIFIC THOUGHT
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2018-LE0599-000ZZ-2016-SUP5070197-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile RITA MARIA GAVINA SALIS M-FIL/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-FIL/07 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 commissioni a.a. 2018/2019 01/10/2018 30/11/2019 SALIS RITA MARIA GAVINA (Presidente)
CREPALDI MARIA GRAZIA (Membro Effettivo)
CATAPANO GIOVANNI (Supplente)
1 2017 01/10/2017 30/11/2018 SALIS RITA MARIA GAVINA (Presidente)
CREPALDI MARIA GRAZIA (Membro Effettivo)
CATAPANO GIOVANNI (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: È auspicabile la conoscenza generale, a livello manualistico, della storia del pensiero filosofico antico. Non è richiesta la conoscenza del greco.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si pone i seguenti obiettivi:

a) acquisizione della capacità di analisi e di contestualizzazione di un testo filosofico antico;

b) acquisizione della capacità di interpretazione di un testo filosofico antico alla luce della tradizione commentaristica antica.
Modalita' di esame: L’esame consisterà in un colloquio individuale della durata di 30 minuti circa. Sarà possibile sostituire una parte dell'esame con la preparazione di un paper.
Criteri di valutazione: Lo studente dovrà dar prova di aver acquisito una buona capacità interpretativa del testo filosofico antico e una buona conoscenza della tradizione commentaristica antica sui temi trattati.
Contenuti: Aristotele, "Elenchi sofistici".

Il corso comprenderà le seguenti fasi:

a) introduzione generale alla logica aristotelica;

b) lettura e commento degli "Elenchi sofistici" di Aristotele, con l'ausilio della letteratura critica;

c) analisi di passi scelti del commento di pseudo-Alessandro agli "Elenchi sofistici" di Aristotele.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali.

Nella parte conclusiva del corso sono previsti alcuni momenti di coinvolgimento degli studenti, finalizzati a richiamare e discutere le principali tematiche trattate a lezione.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: La frequenza è vivamente consigliata. Gli studenti che tuttavia non potessero frequentare le lezioni sono pregati di contattare la docente e dovranno integrare i testi indicati nel programma con la lettura attenta del seguente volume: C. Natali, Aristotele, Roma: Carocci, 2014.
Ulteriori indicazioni bibliografiche potranno essere fornite durante lo svolgimento del corso.
Testi di riferimento:
  • Appunti delle lezioni, --. --: --, --.
  • P. Fait (a cura), Aristotele. "Le confutazioni sofistiche. Organon VI". Roma-Bari: Laterza, 2007. Cerca nel catalogo
  • M. Mignucci, "La teoria aristotelica della scienza". Firenze: Sansoni, 1965. pp. 1-144 Cerca nel catalogo
  • M. Mignucci, "Aristotele e gli argomenti sofistici", in C. Natali (a cura), "Sei lezioni sulla sofistica". Roma: Jouvence, 1992. pp. 41-57 Cerca nel catalogo
  • R. Salis, Pseudo Alessandro. "Commentario agli 'Elenchi sofistici' di Aristotele" (passi scelti). Lecce: Edita, 2008. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Working in group
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)