Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA
Insegnamento
STORIA DELL'AMERICA LATINA
LEM0017913, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA
LE0600, ordinamento 2016/17, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF LATIN AMERICA
Sito della struttura didattica https://www.dissgea.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GABRIELLA CHIARAMONTI SPS/05

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE02108112 STORIA DELL'AMERICA LATINA GABRIELLA CHIARAMONTI SU2294

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SPS/05 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 Commissione 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 CHIARAMONTI GABRIELLA (Presidente)
GROSSUTTI JAVIER PABLO (Membro Effettivo)
IVETIC EGIDIO (Supplente)
5 Commissione 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 CHIARAMONTI GABRIELLA (Presidente)
GROSSUTTI JAVIER PABLO (Membro Effettivo)
IVETIC EGIDIO (Supplente)
LUCONI STEFANO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Avere familiarità con le nozioni fondamentali relative alla storia europea moderna e contemporanea, per cui, pur non essendo previste propedeuticità, può essere utile aver seguito i corsi di tali materie.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire:
1)gli strumenti concettuali e le categorie storiografiche di base per la comprensione della storia dell'America Latina dalla conquista iberica all'epoca attuale;
2)la conoscenza dei nodi tematici essenziali e dei processi fondamentali che in tale arco cronologico caratterizzano la storia di quell'area, ponendoli nella corretta sequenza cronologica;
3)gli strumenti per collocare tali processi nel contesto della storia europea e mondiale, individuando le connessioni tra i diversi contesti;
4)la capacità di individuare le radici storiche della situazione attuale dei principali paesi dell'America Latina, in modo da poterla analizzare con spirito critico.
Modalita' di esame: Per gli studenti frequentanti l'esame negli appelli della sesione estiva sarà scritto.
La prova si articola in tre parti:
1) verrà richiesto di rispondere a tre domande aperte, riguardanti le tre sezioni in cui si articola il corso, che lo studente potrà scegliere tra i quattro quesiti che verranno proposti per ognuna delle tre parti.
2) verrà inoltre richiesto di descrivere sinteticamente e di contestualizzare adeguatamente materiali (mappe, documenti, tabelle di dati) proposti e analizzati nel corso delle lezioni.
3)chi vuole potrà redigere una breve scheda di una lettura volontaria concordata durante il corso con la docente e riguardante un tema di particolare interesse per lo studente.
Gli studenti avranno a disposizione quattro ore. Per maggiore chiarezza un facsimile della prova scritta verrà caricato sulla piattaforma Moodle del corso.
Gli studenti che devono sostenere un esame da 6 CFU dovranno rispondere solo a due dei tre quesiti di cui al punto 1. Le modalità della prova scritta per i 9 e per i 6 CFU verranno descritte nelle prime lezioni.
Negli appelli delle sessioni successive (autunnale e invernale)l'esame per i frequentanti sarà orale: i quesiti proposti verteranno prevalentemente sulle tematiche effettivamente trattate durante le lezioni, facendo ricorso anche ai materiali utilizzati in quella sede, che lo studente dovrà contestualizzare e di cui dovrà spiegare contenuto e significato.

Per tutti gli altri studenti (non frequentanti, frequentanti di anni accademici precedenti) l'esame sarà orale. Verranno proposti quesiti su periodi e problematiche diverse, atti a verificare la comprensione degli argomenti trattati nei testi indicati, in particolare la capacità di collocare correttamente nel tempo e nello spazio gli snodi principali delle vicemde latinoamericane.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sui seguenti criteri:
1) buona comprensione e conoscenza degli argomenti trattati durante il corso, analizzati mediante i materiali proposti nel corso delle lezioni e/o studiati nei testi di riferimento indicati;
2) capacità di organizzare e formulare risposte pertinenti rispetto ai quesiti proposti, utilizzando un lessico adeguato;
3) capacità di collocare correttamente nel tempo e nello spazio gli avvenimenti e di operare gli opportuni collegamenti con altri contesti storici.
Contenuti: Il corso intende analizzare le fasi principali della storia politica, economica e sociale dell'America latina.
Gli argomenti trattati saranno i seguenti:
1)la conquista e il confronto/scontro tra le culture; la percezione indigena della conquista; la colonizzazione e le istituzioni create per governare i territori americani nell'area ispanica e in quella luso-brasiliana; le trasformazioni economiche e sociali; i meccanismi del "governo indiretto" tra '500 e '600; le caratteristiche del '600, secolo della "creolizzazione".
2)le riforme settecentesche;la crisi delle monarchie iberiche e il lungo processo di costruzione dei nuovi stati indipendenti; la peculiare situazione del Brasile;i primi decenni successivi all'indipendenza, fase di instabilità politica e di stagnazione economica; le trasformazioni di fine '800 e la "grande illusione delle oligarchie".
3)il secolo XX, tra populismi, rivoluzioni, dittature militari, crisi del debito e processi di ri-democratizzazione, fino all'intreccio di novità e continuità che caratterizza l'inizio del nuovo millennio.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni saranno di tipo frontale. Allo scopo di consentire una migliore e più approfondita comprensione delle tematiche trattate, per favorire l'attenzione e la partecipazione degli studenti e per mantenerne vivo l'interesse verranno costantemente utilizzati materiali diversi, tutti reperibili nella piattaforma Moodle del corso: documenti, carte geografiche, mappe di città coloniali e di pueblos indigeni, tabelle di dati, immagini varie (dipinti, cicli di affreschi, edifici precoloniali e coloniali, monumenti).
Durante la parte conclusiva del corso verranno proiettati materiali audio-visivi riguardanti temi quali le dittature degli anni Settanta del '900 o la questione dei desaparecidos, che in genere suscitano vivo interesse negli studenti.
Se possibile docenti esterni verranno invitati a tenere lezioni riguardanti tematiche su cui hanno svolto ricerche personali, delle quali pertanto sono particolarmente competenti e a proposito delle quali possono illustrare la documentazione e le metodologie di ricerca utilizzate.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti frequentanti che devono sostenere l'esame da 6 CFU potranno scegliere, sulla base dei loro interessi e della congruità rispetto al loro percorso di studi, se seguire la prima e la seconda parte del corso oppure la seconda e la terza. Di conseguenza varieranno i materiali e i testi da utilizzare in vista della verifica conclusiva. Indicazioni in proposito verranno fornite durante le lezioni.

Gli studenti non frequentanti che sostengono l'esame da 9 CFU dovranno studiare i primi tre capitoli del libro di M. Carmagnani, tutto il libro di L. Zanatta, e inoltre un capitolo a scelta del libro di R. Nocera e A. Trento o di quello di T. Bertaccini.

Gli studenti non frequentanti che sostengono l'esame da 6 CFU hanno due opzioni:
- dal periodo coloniale e '800: in tal caso dovranno studiare i primi tre capitoli del libro di M. Carmagnani e i primi cinque di quello di L. Zanatta;
- '800 e '900: in tal caso dovranno studiare tutto il libro di L. Zanatta e inoltre un capitolo a scelta del libro di R. Nocera e A. Trento o di quello di T. Bertaccini.
Testi di riferimento:
  • Marcello Carmagnani, L'altro Occidente. L'America Latina dall'invasione europea al nuovo millennio. Torino: Einaudi, 2003. Cerca nel catalogo
  • Loris Zanatta, Storia dell'America Latina contemporanea. Bari: Laterza, 2017. Cerca nel catalogo
  • Tiziana Bertaccini, Le Americhe Latine nel Ventesimo secolo. Milano: Feltrinelli, 2014. Testo da utilizzare in parte dagli studenti non frequentanti Cerca nel catalogo
  • Raffele Nocera - Angelo Trento, America Latina, un secolo di storia. Dalla rivoluzione messicana a oggi. Roma: Carocci editore, 2013. Testo da utilizzare in parte dagli studenti non frequentanti

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)