Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA
Insegnamento
CARTOGRAFIA E GIS
SUP3051172, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA
LE0600, ordinamento 2016/17, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CARTOGRAPHY AND GIS
Sito della struttura didattica https://www.dissgea.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SILVIA PIOVAN M-GGR/01

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SUP3051172 CARTOGRAFIA E GIS SILVIA PIOVAN LE0604

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-GGR/01 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/09/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 Commissione 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 PIOVAN SILVIA (Presidente)
PASE ANDREA (Membro Effettivo)
QUATRIDA DARIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Non vi sono particolari propedeuticità.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Introduzione
Lo studio geo-storico del territorio e il processo di valorizzazione del patrimonio culturale in esso distribuito sono strettamente legati all'utilizzo di strumenti che permettano un'analisi multiscalare e diacronica del territorio stesso, oltre che alla loro rappresentazione spaziale. Tra questi troviamo l'uso di cartografia, sia attuale che antica, di foto verticali ed oblique, di tecnologie proprie della GIScience (Geographic Information System Science) di cui il Corso presentato tratta sia da un punto di vista teorico che pratico, con esempi, casi di studio e applicazioni reali.

Conoscenze e abilità da acquisire
- Conseguimento delle capacità per la costruzione delle rappresentazioni cartografiche, per la loro interpretazione ed il loro utilizzo, specie ai fini dell’analisi geo-storica del territorio e della valorizzazione del patrimonio culturale, non solo in ambito italiano ma con esempi a livello internazionale.
- Saper delineare, attraverso un percorso cronologico, le principali tappe della storia della cartografia, analizzando i prodotti cartografici in un contesto socio-culturale oltre che geografico-storico.
- Saper reperire fonti cartografiche e documentarie (attraverso casi di studio italiani ma anche a livello internazionale) che servano all’analisi territoriale volta anche ad una progettazione turistica culturale mirata.
- Saper gestire un progetto GIS in tutte le sue fasi (progettazione, acquisizione dei dati, pre-elaborazione, elaborazione ed analisi, rappresentazione dei dati (costruzione di carte).
Modalita' di esame: Esame orale ed esercitazioni GIS in classe.
Il voto finale terrà conto sia dell'esito dell'esame orale finale (75%) sia degli esiti parziali delle esercitazioni pratiche effettuate in classe durante il corso (25%).
L'esame orale finale verterà su tutto il programma.
Le esercitazioni GIS riguarderanno l'acquisizione e l'elaborazione di dati GIS e la costruzione di carte.
Criteri di valutazione: Verifica del conseguimento delle capacità e delle abilità descritte nel programma del corso.
Contenuti: Il corso sarà composto da quattro "moduli", che si possono così riassumere e che sono descritti in dettaglio sotto:
1) Elementi di cartografia teorica (significato di carta geografica, scopi delle carte, il potere delle mappe,...) e di tecniche della cartografia
2) Lettura carte attuali e storiche (sia cartaee che digitali) e antiche (sia in contesti italiani che internazionali)
3) Storia della cartografia
4) GIS e WebGIS con applicazioni per l'analisi geo-storica del territorio (sia in contesti italiani che internazionali).

Tutti i moduli comprenderanno attività di laboratorio (lettura carte, laboratorio GIS). E` prevista una escursione didattica.

Dettaglio:

1) Elementi di cartografia teorica e di tecniche della cartografia
- Significato di carta geografica, scopi delle carte, il potere delle mappe.
- Elementi di geodesia: forma della Terra, geoide ed ellissoide, Datum e sistemi di proiezioni, sistemi di coordinate.
- Elementi fondamentali della carta geografica: scala, proiezioni, proprietà, segni convenzionali e simbologia cartografica.

2) Lettura carte attuali (sia cartaee che digitali) e storiche (sia in contesti italiani che internazionali)
- La produzione cartografica italiana (enti ufficiali). L’IGM. Cartografia tematica e topografica regionale (CTR).
- Esempi di enti cartografici internazionali (es. USGS in USA) e relativi prodotti cartografici.
- Uso della simbologia e della toponomastica.
- La lettura delle carte: analisi del rilievo, dell’idrografia, degli aspetti vegetazionali ed antropici, calcolo di coordinate, distanze, pendenza, inclinazione.

3) Storia della cartografia
- Rappresentazioni preistoriche, mesopotamiche, egizie, greche, romane, medioevali, rinascimentali e moderne. Si analizzeranno le tecniche e la produzione cartografica nel contesto storico-culturale-sociale considerato.

4) GIS e WebGIS
- Definizione di GIS e GIScience e loro ruolo nelle varie discipline geo-storiche.
- Fasi di costruzione di un progetto GIS.
- Modelli di dati (vettoriali e raster).
- Struttura e nozioni di base di ArcGIS.
- Aggiungere/importare dati esistenti, servizi di web-based maps.
- Digitalizzare nuove feature e importare dati da GPS.
- Creazione di una mappa in ArcGIS e uso della simbologia.
- Selezione e queries.
- Georeferenziazione (mappe storiche, foto verticali,...)
- Uso di Arctoolbox
- Definizione di DEM/DTM e uso semplice di ArcScene.
- Elementi di WebGIS e loro uso nella conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, lettura carte geografiche moderne ed antiche, atlanti storici, laboratorio GIS, escursione didattica e visita alla Cartoteca di Geografia.

Gli studenti (anche non frequentanti) avranno la possibilità di installare una licenza ArcGIS (ESRI) sui loro PC portatili per esercitarsi sulla parte pratica dei GIS. La licenza è valida per 1 anno.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Sono richiesti i contenuti delle dispense di lezione e degli altri materiali forniti dal docente via Moodle.
I libri consigliati non sono obbligatori per passare l'esame ma possono aiutare nell'approfondimento.
Testi di riferimento:
  • J. B. Harley and David Woodward, History of Cartography. The University of Chicago: University of Chicago Press, 1987. Anche online (free download). Molto utile per approfondimenti sulla Storia della Cartografia Cerca nel catalogo
  • Sauro U., Meneghel M., Bondesan A., Castiglioni B., Dalla carta topografica al paesaggio. Atlante Ragionato. Firenze: IGM, 2011. Raccomandato per la lettura carte IGM (tavolette,...) ed il calcolo delle coordinate Cerca nel catalogo
  • Bradley A. Shellito, Discovering GIS and ArcGIS (2nd Edition). New York: Macmillan Learning, 2017. Questo volume può essere molto utile come supporto per lo studio intoduttivo ai GIS, tramite l'utilizzo del software ArcGIS

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Case study
  • Working in group
  • Questioning
  • Problem solving
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Learning journal
  • Escursione

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • ArcGIS, Google Earth

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Acqua pulita e igiene Energia pulita e accessibile Industria, innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili Agire per il clima La vita sott'acqua La vita sulla Terra Pace, giustizia e istituzioni forti