Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA
Insegnamento
STORIA BIZANTINA
SUP4061724, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA
LE0600, ordinamento 2016/17, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BYZANTINE HISTORY
Sito della struttura didattica https://www.dissgea.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile NICCOLO' ZORZI L-FIL-LET/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-FIL-LET/07 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 Commissione 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 ZORZI NICCOLO' (Presidente)
FEZZI LUCA (Membro Effettivo)
CAVAGGIONI FRANCESCA (Supplente)
4 Commissione 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 ZORZI NICCOLO' (Presidente)
FEZZI LUCA (Membro Effettivo)
CAVAGGIONI FRANCESCA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Non vi sono prerequisiti necessari, ma una buona conoscenza della storia romana e della storia medievale consentiranno allo studente di orientarsi con maggiore facilità nella materia.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire una conoscenza di base dei principali avvenimenti della storia bizantina, delle strutture economiche e sociali dell'impero bizantino, delle istituzioni e dell'ideologia imperiale, delle forme specifiche assunte in epoca bizantina dal cristianesimo orientale. Sarà inoltre obiettivo essenziale del corso sviluppare negli studenti la capacità di analisi critica delle fonti letterarie, documentarie, epigrafiche ecc. (in traduzione).
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale. Le domande verteranno sia sulla bibliografia indicata nel programma e a lezione, sia sugli argomenti illustrati dal docente. L'esame prevede di solito almeno tre domande: la prima verte sulla conoscenza della storia evenemenziale dell'impero bizantino, la seconda su argomenti di più ampia portata storica o storico-culturale, la terza trae spunto dalle fonti esaminate a lezione. Gli studenti sono invitati a presentarsi all'esame con tutti i materiali assegnati e caricati in Moodle.
Criteri di valutazione: Sarà valutata:
1) la conoscenza degli argomenti, dei concetti e dei metodi esposti a lezione e nella bibliografia di riferimento;
2) la capacità di approfondimento critico della materia.
Contenuti: Nella prima parte del corso saranno illustrati i principi fondamentali che definiscono la civiltà bizantina. La seconda parte riguarderà le linee di storia generale dal IV al XV secolo: saranno approfonditi gli snodi essenziali della storia economica, politica, istituzionale, militare, religiosa, culturale dell'impero bizantino. Nella terza parte del corso ci si concentrerà sulla lettura e l'interpretazione di alcune fonti.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali. Nell'ultima parte del corso è prevista la partecipazione degli studenti in forma seminariale. Per chi fosse in possesso di una sufficiente conoscenza del greco classico, saranno possibili approfondimenti dedicati alla lettura delle fonti greche in lingua originale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: 1. All'inizio del corso si offriranno puntuali chiarimenti sui testi di riferimento sotto elencati.
2. Saranno parte integrante del programma anche un'antologia di testi in traduzione e alcuni articoli che saranno messi a disposizione nel corso del semestre nella pagina Moodle.
3. Sempre in Moodle saranno caricati materiali utili a chi volesse approfondire gli argomenti trattati.
Testi di riferimento:
  • Mario Gallina, Bisanzio. Storia di un impero (secoli IV-XIII). Roma: Carocci, 2008. (e ristampe successive) Cerca nel catalogo
  • C. Morrisson (a cura di), Il mondo bizantino, vol. I: L'Impero romano d'Oriente (330-641). Torino: Einaudi, 2007. Alcune sezioni indicate dal docente Cerca nel catalogo
  • J.-C. Cheynet (a cura di), Il mondo bizantino, vol. II: L'Impero bizantino (641-1204). Torino: Einaudi, 2008. Alcune sezioni indicate dal docente Cerca nel catalogo
  • A. Laiou e C. Morrisson (a cura di), Il mondo bizantino, vol. III: Bisanzio e i suoi vicini. Torino: Einaudi, 2013. Alcune sezioni indicate dal docente Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Working in group

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)