Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA
Insegnamento
STORIA DEL RINASCIMENTO
SUP6075217, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA
LE0600, ordinamento 2016/17, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF THE RENAISSANCE
Sito della struttura didattica https://www.dissgea.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIOVANNI SILVANO M-STO/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-STO/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/09/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 Commissione 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 SILVANO GIOVANNI (Presidente)
FEOLA VITTORIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessun prerequisito.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire:
1) la conoscenza dei principali eventi e processi che caratterizzano il Rinascimento (XVI secolo)
2) la conoscenza degli aspetti storici di idee fondamentali per la modernità
3) la capacità di collocare avvenimenti e fasi storiche dell'età moderna nella corretta sequenza cronologica e di saper individuare i nessi causali che hanno determinato lo svilupparsi dei processi politici, artistici e sociali nel XVI secolo
4) la capacità di individuare le matrici storiche di attuali dibattiti sul rapporto dell'uomo con il suo ambiente
Modalita' di esame: Uno scritto sul manuale e un orale sugli altri testi.
Criteri di valutazione: Verrà valutata:
1) la conoscenza degli argomenti trattati nel corso
2) la conoscenza e comprensione dei concetti e dei metodi proposti
3) la capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole
4) le abilità logico-argomentative, ovvero la pertinenza delle risposte rispetto alle domande, la capacità di costruire un proprio discorso critico pertinente, chiaro, efficace e personale
Contenuti: Il corso verterà su:
1) origini e definizioni del Rinascimento
2) pensiero repubblicano e monarchico
3) vita quotidiana
4) principali contributi artistici
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali sono integrate da approfondimenti seminariali che richiedono la partecipazione attiva degli studenti. In tal modo si raggiungono più facilmente gli obiettivi formativi del corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Niente da aggiungere.
Testi di riferimento:
  • Settis, Salvatore, Futuro del classicoSalvatore Settis. Torino: G. Einaudi, 2004. Cerca nel catalogo
  • Silvano, Giovanni, <<La >>republica de' vinizianiricerche sul repubblicanesimo veneziano in età modernaGiovanni Silvano. [Firenze]: L. S. Olschki, 1993. Cerca nel catalogo
  • Marcocci, Giuseppe, Indios, cinesi, falsarile storie del mondo nel RinascimentoGiuseppe Marcocci. Roma: Bari, GLF editori Laterza, 2016. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Questioning
  • Story telling
  • Mappe concettuali
  • Scrittura riflessiva

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'