Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
ARCHEOLOGIA
Insegnamento
NUMISMATICA GRECA E ROMANA
LE07106268, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
ARCHEOLOGIA
LE0601, ordinamento 2008/09, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GREEK AND ROMAN NUMISMATICS
Sito della struttura didattica http://www.beniculturali.unipd.it/www/homepage/
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2018-LE0601-000ZZ-2016-LE07106268-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MICHELE ASOLATI L-ANT/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline relative ai beni storico-archeologici e artistici, archivistici e librari, demoetnoantropologici e ambientali L-ANT/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2019 01/12/2019 30/11/2020 ASOLATI MICHELE (Presidente)
CARRARO GIULIO (Membro Effettivo)
CRISAFULLI CRISTINA (Membro Effettivo)
GORINI GIOVANNI (Membro Effettivo)
6 2016/18 01/12/2018 30/11/2019 ASOLATI MICHELE (Presidente)
CARRARO GIULIO (Membro Effettivo)
CRISAFULLI CRISTINA (Membro Effettivo)
GORINI GIOVANNI (Membro Effettivo)
5 2016/18 01/12/2017 30/11/2018 ASOLATI MICHELE (Presidente)
CARRARO GIULIO (Membro Effettivo)
CRISAFULLI CRISTINA (Membro Effettivo)
GORINI GIOVANNI (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende fornire un profilo storico e critico dello sviluppo della produzione monetale dalle origini nella Ionia Microasiatica fino alla caduta dell'Impero Romano d'Occidente. Particolare attenzione sarà riservata alla storia delle singole produzioni delle zecche greche e dello Stato Romano e alle diverse tecniche di analisi dei materiali, anche con l'uso di esercitazioni in Laboratorio. Inoltre, si affronteranno gli aspetti della presenza e della evoluzione della moneta nella penisola italiana, comprendendo anche le emissioni puniche, etrusche e celtiche dell'Italia settentrionale, con particolare attenzione ai rapporti con altre discipline storico-archeologiche.
Modalita' di esame: La verifica consiste in un colloquio orale con alcune domande volte ad accertare l'apprendimento dei contenuti del corso e il riconoscimento delle principali specie monetarie presentate a lezione o presenti nel materiale bibliografico in programma.
Non sono previste prove scritte.
Almeno una domanda verterà sulla monetazione greca di età arcaica, oppure di età classica, o ancora di età ellenistica. Almeno una domanda verterà sulla monetazione romana repubblicana. Infine almeno una domanda verterà sulla monetazione romana d'epoca romana imperiale.
Criteri di valutazione: Verrà valutata:
1) la conoscenza degli argomenti trattati nel corso;
2) la conoscenza e la comprensione dei concetti e dei metodi propost;
3) la capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole;
4) le abilità logico-argomentative, ovvero la pertinenza delle risposte rispetto alle domande; la capacità di delineare un percorso critico pertinente, chiaro, efficace e personale.
Contenuti: Dopo un'introduzione sugli aspetti fondamentali della terminologia e della tecniche d'indagine numismatica, il corso si articolerà fondamentalmente in due parti, l'una dedicata alla trattazione della nascita e dello sviluppo della moneta nel mondo greco, l'altra riguardante l'adozione della moneta a Roma e i principali mutamenti nella produzione e nell'uso di questo strumento fino al termine dell'età imperiale.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Mondo greco:
si fornirà un profilo storico critico dello sviluppo della monetazione greca nel bacino del Mediterraneo, dalle origini alla conquista romana. Particolare attenzione sarà data al momento e ai motivi che videro la nascita della moneta, alla produzione delle zecche della Ionia, della Grecia vera e propria e dell'Italia Antica, fino ai Regni ellenistici, nati dopo la morte di Alessandro Magno (Macedonia, Egitto, Siria, Bactriana).
Mondo romano:
si fornirà un profilo dello sviluppo della monetazione romana dalle origini fino alla caduta dell'Impero Romano d'Occidente, con attenzione alle emissioni più significative della Repubblica Romana, mentre per la successione degli imperatori si analizzeranno i singoli personaggi con descrizione dei tipi principali, delle riforme monetali più importanti e del rapporto delle monete con la cultura del tempo, con particolare accento alla circolazione monetale e alla tesaurizzazione.

Per la preparazione all'esame, oltre ai testi previsti, sui quali si daranno ulteriori informazioni durante le lezioni, sono necessari:

1) Appunti delle lezioni
2) Power Point delle lezioni predisposti dal docente e messi in rete al termine del corso.

Le lezioni frontali cercheranno sempre di coinvolgere gli studenti e di stimolare la discussione. Se la numerosità della classe lo consentirà è prevista una parte finale di tipo seminariale.

Gli studenti che non siano in grado di frequentare le lezioni sono tenuti a concordare integrazioni al programma con il docente
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Parte della bibliografia d'esame e le presentazioni powerpoint proposte a lezione saranno disponibili nella pagina Moodle del Corso.
Testi di riferimento:
  • A. SAVIO, Monete Romane. Roma: Jouvence, 2001. può essere impiegata anche l'edizione 2012 pubblicata presso Libraccio Cerca nel catalogo
  • F. CATALLI, Numismatica greca e romana. Roma: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 2003. Cerca nel catalogo
  • N. PARISE, La nascita della moneta: segni premonetari e forme arcaiche dello scambio. Roma: Donzelli, 2000. Cerca nel catalogo
  • G. GORINI (a cura di), Alle radici dell’Euro. Quando la moneta fa la storia. Treviso: Canova Editore, 2001. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Questioning
  • Problem solving
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere