Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
ARCHEOLOGIA
Insegnamento
ARCHEOLOGIA MEDIEVALE
LE19100461, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
ARCHEOLOGIA
LE0601, ordinamento 2008/09, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MEDIEVAL ARCHAEOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALEJANDRA CHAVARRIA ARNAU L-ANT/08

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE19100461 ARCHEOLOGIA MEDIEVALE ALEJANDRA CHAVARRIA ARNAU LE0604
LE19100461 ARCHEOLOGIA MEDIEVALE ALEJANDRA CHAVARRIA ARNAU LE1855
LE18100461 ARCHEOLOGIA MEDIEVALE ALEJANDRA CHAVARRIA ARNAU LE0600

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline relative ai beni storico-archeologici e artistici, archivistici e librari, demoetnoantropologici e ambientali L-ANT/08 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Syllabus
Prerequisiti: Il Corso di studio non prevede propedeuticità. Tuttavia è consigliabile avere qualche conoscenza basilare di metodologia della ricerca archeologica.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire:
1. La conoscenza dei concetti storici basilari sul periodo;
2. L'abilità di identificare correttamente piante di siti archeologici del periodo e materiali.
3. Capacità critica sulle tematiche del corso.
4. Approfondimenti legati alla metodologia della ricerca archeologica applicata ai contesti medievali e alle metodologie innovative applicate allo studio del periodo.
Modalita' di esame: È previsto un esame scritto della durata massima di un'ora, diviso in 2 sezioni. La prima consta di 3 domande aperte a risposta lunga (massimo 2 pagine scritte di risposta per ciascuna domanda). Nella seconda sezione è previsto il riconoscimento di 3 immagini e/o il posizionamento di siti storico/archeologici importanti su carte mute. Lo studente dovrà scegliere di rispondere a 5 delle 6 domande proposte. Entrambe le sezioni sono volte a verificare l'acquisizione delle conoscenze degli argomenti trattati
Criteri di valutazione: Verrà valutata:
1) la conoscenza degli argomenti trattati nel corso;
2) la conoscenza e la comprensione dei concetti e dei metodi proposti
3) la capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole
4) le abilità logico-argomentative, ovvero la pertinenza delle risposte rispetto alle domande; la capacità di 'costruire un proprio discorso critico' pertinente, chiaro, efficace e personale.
5) la partecipazione attiva durante le lezioni (per i frequentanti).
Contenuti: I. Quale archeologia per il XXI secolo?
- L'uso politico dell'archeologia. La disciplina archeologica è sempre stata influenzata dalle contemporanee circostanze politiche, a partire dal Settecento, passando per romanticismi e nazionalismi (un esempio ne è la reinterpretazione medievale delle architetture), l'uso politico dell'archeologia da parte dei totalitarismi (specialmente nello studio delle culture barbariche), il marxismo, la nascita dell'archeologia medievale, lo sviluppo della comunità europea con la sua agenda di ricerca, attuata specialmente tramite la politica dei finanziamenti.
- La documentazione delle evidenze archeologiche. Nel mondo attuale è necessario registrare sistematicamente il patrimonio culturale in rapida distruzione (si veda ad es. il paesaggio), rendendolo disponibile al pubblico. Il corso tratterà degli open data (es. database tipo CARE) o di tecniche di documentazione innovative (es. fotogrammetria, digitalizzazione, lidar) applicati allo studio del patrimonio medievale.
- L'archeologia partecipata e le conseguenze per la salvaguardia della biodiversità e per lo sviluppo delle comunità locali. L'archeologia può essere strumento per sviluppare strategie che aiutino la popolazione a comprendere e indagare il passato remoto e recente per la conervazione e la tutela del patrimonio (es. recupero dei paesaggi rurali tradizionali per un turismo sostenibile). Il corso mostrerà alcuni casi pratici tratti dall'esperienza dell'Università di Padova.
II. Dall'archeologia medievale alle archeologie postclassiche: storia degli studi degli ultimi 50 anni.
III. Trasformazioni ambientali e climatiche tra V e XV secolo. Una recente branca di studi focalizzata sullo studio del clima ha evidenziato l'importanza di tale fattore nelle società antiche. Il corso darà alcune informazioni di inquadramento e mostrerà alcuni casi studio.
IV. La fine della città classica e le origini delle città medievali in Europa. Il corso analizzerà i fattori di decostruzione/trasformazione delle città romane e di trasformazione/nascita/sviluppo della città medievale, corredando la teoria con alcuni siti esemplificativi.
V. La militarizzazione dell'impero e l'arrivo dei barbari. Si analizzerà la fortificazione delle città e la costruzione di castelli.
VI. Le caratteristiche dell'insediamento medievale nelle campagne, tra aristocrazie e comunità locali.
VII. Il ruolo della religione e il mondo funerario. Una delle tematiche "classiche" dell'archeologia medievale che è stata recentemente rivitalizzata grazie agli apporti di tecniche di documentazione (database CAMIS) e analisi (DNA, bioarcheologia, isotopi stabili) innovative.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali, tenute anche da specialisti di fama internazionale, cercheranno sempre di coinvolgere gli studenti e di stimolare la discussione.
La frequenza è vivamente consigliata.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: 1. La bibliografia d'esame, i testi e i powerpoint presentati a lezione saranno disponibili nella pagina Moodle del Corso.
2. Nella pagina Moodle verrà inoltre caricata la bibliografia d'esame e quella utile a chi volesse approfondire gli argomenti trattati.
Testi di riferimento:
  • Brogiolo, Gian Pietro, Le origini della città medievale. Mantova: SAP Società Archeologica, 2011. Cerca nel catalogo
  • Chavarria Arnau, Alexandra, Archeologia delle chiese dalle origini all'anno Mille. Roma: Carocci, 2011. Cerca nel catalogo
  • Brogiolo, Gian Pietro; Chavarria Arnau, Alexandra, Aristocrazie e campagne nell'Occidente da Costantino a Carlo Magno. [Firenze]: All'insegna del Giglio, 2005. Per i non frequentanti Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'