Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL TURISMO CULTURALE
Insegnamento
LINGUA INGLESE
LE18105165, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL TURISMO CULTURALE
LE0604, ordinamento 2008/09, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ENGLISH LANGUAGE
Sito della struttura didattica http://www.beniculturali.unipd.it/www/homepage/
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-LE0604-000ZZ-2016-LE18105165-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile RAFFAELLA PICELLO 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Dioscipline linguistiche L-LIN/12 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 CONTE GIULIANA (Presidente)
6 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 PICELLO RAFFAELLA (Presidente)
ORIO NICOLA (Membro Effettivo)
5 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 FABIANO LARYSA CARLA (Presidente)
TONIOLO FEDERICA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
Gli studenti che non hanno raggiunto il livello B1 potranno usufruire di bibliografia e riferimenti utili all’auto-apprendimento indicati dalla docente.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende fornire agli studenti adeguati strumenti finalizzati allo sviluppo di un'adeguata conoscenza della lingua inglese dal lessico settoriale, alle relative funzioni comunicative) spendibile in diversi contesti professionali.
Esso si propone di affinare le quattro skills fondamentali (listening, reading, speaking, writing) dell'inglese per il turismo, e per quello legato al settore culturale in special modo, attraverso esercitazioni, analisi di case studies e group work. Oltre alla riflessione sugli aspetti lessicali, morfosintattici e testuali della lingua, saranno evidenziate le specificità del linguaggio inerente alla promozione turistica (itinerari, brochures, cataloghi, pubblicità, guide, dèpliants storico artistici)
Particolare attenzione sarà inoltre rivolta alle capacità comunicative in contesti multiculturali, attraverso l’approfondimento svolto su authentic materials nell’ambito dei beni culturali, dell’archeologia, della storia dell’arte, così come attraverso la riflessione sui concetti di cultura, patrimonio culturale, identità e sui cambiamenti più significativi del turismo legati all’innovazione nel campo delle nuove tecnologie.
Livello atteso al termine del corso: B1 – B2.
Modalita' di esame: Test intermedio, presentazione sintetica di un disegno progettuale, colloquio orale, e prova scritta finale.
Il test intermedio consiste nella verifica delle capacità acquisite sugli argomenti trattati durante la prima fase del corso.
Il disegno progettuale riguarda un progetto e/o una ipotesi di gestione turistica. Il lavoro (rapporto scritto di una decine di cartelle) verrà svolto con attività di gruppo, in modo da favorire il dialogo fra diverse prospettive e conoscenze.
La prova finale si articola in prova scritta e orale. La prova scritta è organizzata in due parti. Nella prima, sulla base di documenti selezionati dal docente, gli studenti dovranno accompagnare l’analisi del testo con inserimenti e modifiche, applicando regole sintattiche, grammaticali e compositive. Nella seconda parte gli studenti dovranno rispondere a domande specifiche in lingua relative ad un testo di comprensione. Durante la prova l'uso del dizionario è ammesso solamente mezz’ora prima della conclusione della prova.
Nella prova orale verranno discussi temi inerenti la prova scritta, argomenti trattati in classe e nel documento di progetto.
Criteri di valutazione: Livello di apprendimento B1 – B2 (PET e FIRST certificate): competenze linguistiche d’ascolto, nel parlato, nella scrittura e nella comprensione.
Contenuti: Durante il corso saranno trattati i seguenti nuclei tematici, ciascuno dei quali affrontato contestualmente nei suoi aspetti contenutistici, lessicali, morfosintattici e grammaticali:

Defining the meaning of Tourism
Types of tourism
Who is the contemporary tourist?
The many aspects of Cultural Tourism
New trends in tourism
World Heritage and Tourism
British heritage
Sustainable tourism
The structure of the tourism industry
Tourism planning
Cultural events planning
Promotion and advertising
Interpreting heritage
The job seeking process
Dealing with customers on the phone
Replying to customers’ emails
Writing an information leaflet on a tourist destination
Designing a heritage tour
Writing a press release

Strutture grammaticali:

Present and Past Tenses
Articles
Comparatives and superlatives of adjectives and adverbs
Future tenses
Modal Verbs
Verbs + Infinitive or -ing form
Linkers
Conditional Structures with If
The Passive
Relative clauses
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezione frontale e lezione dialogata con l'ausilio di authentic materials (brani, articoli, videoclips, DVD istituzionali, siti web); analisi guidata e traduzione di brani e materiali afferenti i diversi contesti di volta in volta presi in esame; esercitazioni in classe; lavori di gruppo con realizzazione di progetti (task-based learning).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Testi di riferimento:
(A) Raffaella Picello, English for Tourism Management and Interpretation,Libreria Universitaria, in fase di stampa
(C) Allan Beaver, A Dictionary of Travel and Tourism, Oxford University Press, 2012.
(C) Jacob, Miriam e Peter Strutt. English for International Tourism: New Edition, Intermediate Level. Coursebook + DVD-ROM Harlow 2013
(C) Francesconi, Sabrina. English for Tourism Promotion: Italy in British Tourism Texts. Milano 2007
Testi di riferimento: