Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL TURISMO CULTURALE
Insegnamento
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
LE27108198, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL TURISMO CULTURALE
LE0604, ordinamento 2008/09, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF MEDIEVAL ART
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2016-LE0604-000ZZ-2016-LE27108198-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FEDERICA TONIOLO L-ART/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storico-artistiche L-ART/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2015/18 01/12/2017 30/11/2019 TONIOLO FEDERICA (Presidente)
MINAZZATO MARTA (Membro Effettivo)
PONCHIA CHIARA (Membro Effettivo)
VALENZANO GIOVANNA (Membro Effettivo)
4 2015/17 01/10/2016 30/11/2017 TONIOLO FEDERICA (Presidente)
MINAZZATO MARTA (Membro Effettivo)
PONCHIA CHIARA (Membro Effettivo)
VALENZANO GIOVANNA (Membro Effettivo)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 TONIOLO FEDERICA (Presidente)
PONCHIA CHIARA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza della lingua italiana.
Concetti fondamentali di cronologia e storia del Medioevo.
Conoscenza dei principali luoghi e istituzioni dell'Europa medievale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende affrontare le principali problematiche artistiche dell'europa occidentale dall’Alto Medioevo al Trecento, introducendo lo studente alla corretta lettura metodologica di un’opera d’arte e del contesto in cui fu prodotta. Si affronterà sia il rapporto tra committenza e le arti in relazione al contesto religioso, civile e culturale del periodo storico, sia la prevalente versatilità tecnico-materiale dell’artifex medievale. Si intendono privlegiare alcune aree e tematiche anche al fine di far conoscere la cultura figurativa del territorio e con lo scopo di progettare itinerari storico artistici e condurre visite.
Modalita' di esame: Verrà eseguita una prova scritta a fine corso riservata ai soli studenti frequentanti. L'esame per gli appelli seguenti sarà orale.
Criteri di valutazione: Padronanza del lessico disciplinare; capacità di analisi, descrizione e contestualizzazione delle opere; comprensione delle funzioni dell'opera d'arte e di lettura iconografica. Conoscenza dei principali siti della regione e in particolare dei cicli ad affresco padovani del Trecento.
Contenuti: Periodizzazione e lineamenti di storia dell'arte medievale dall’Alto Medioevo al Trecento, con particolare riferimento alle opere eseguite in tali secoli in Italia. Conoscenza della pittura a Padova nel Trecento (Giotto e la Cappella Scrovegni; i cicli pittorici di età carrarese).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni sono in prevalenza frontali, sebbene gli studenti vengano chiamati a partecipare alla descrizione delle immagini ed anche al riconoscimento delle opere e degli artisti; come ausilio allo studio personale vengono forniti agli studenti i power point delle lezioni.
Vengono proposte delle visite ai principali cicli ad affresco trecenteschi della città di Padova.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Lo studente può scegliere uno deI due manuali proposti nella bibliografia


Nel Manuale Il Medievo (Scrinieri) sono da escludere i capitoli 1(Arte islamica),14 (Urbanistica e architettura civile in età gotica) e 19, 20, 21 (Arte del secondo Trecento e il Tardogotico).

Nel Manuale A. Pinelli, Le ragioni della Bellezza, va studiato dalla sezione 10 "Alto Medioevo" p. 75 e va escluso il Capitolo 2 da p. 106 a p. 135.

E' necessario che lo studente utilizzi un dizionario/glossario dei termini tecnici della storia dell'arte ed anche la lettura della parte dedicata al Medioevo di una guida della città di Padova. Si consiglia Padova, Guide Skira. Le città d'arte.

Inoltre è necessario che lo studente visiti i siti padovani che vengono trattati a lezione.
Testi di riferimento:
  • R. Scrinieri (a cura di), L'arte e la storia dell'arte Vol. I B, Il Medioevo. Milano: Minerva italica, 2002. Vanno bene anche edizioni successive. Sono da escludere i capitoli 1, 14,19, 20, 21. Cerca nel catalogo
  • A. Pinelli, Le ragioni della bellezza. 2. Dalla tarda antichità a Giotto. Torino: Loescher, 2012. Sono da escludere le pp. 1-74 e le pp. 106-135 Cerca nel catalogo
  • G. Galesso, Parole per vedere. Didattica comparata dell'opera d'arte. Lecce: Pensa Editore, 2006. solo capitolo II pp. 55-86 Cerca nel catalogo
  • F. Zuliani, La percezione del medioevo in L'arte medievale nel contesto (300-1300): funzioni, iconografia tecniche, a cura di P. Piva.. Milano: --, 2006. pp. 15-20 Cerca nel catalogo
  • E. Castelnuovo, Introduzione, in Artifex bonus: il mondo dell'artista medievale, a cura di M. Bacci E Castelnuovo. Bari: Laterza, 2004. pp. V-XXXV Cerca nel catalogo
  • L. Bellosi, Giotto. Milano: Scala, 2000. pp. 31-59 Cerca nel catalogo
  • L. Baggio, Storia e arte nell'oratorio di San Giorgio, in Altichiero da Zevio nell'Oratorio di San Giorgio. Il restauro degli affreschi. Padova: Ed. De Luca, 1999. pp. 17-31 Cerca nel catalogo
  • D. Banzato, M. Masenello, G. Valenzano, Giotto e i cicli pittorici del Trecento a Padova. Milano: Skirà, 2015. da p. 39 a p. 118 Cerca nel catalogo