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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL TURISMO CULTURALE
Insegnamento
ECONOMIA E MARKETING DEL TURISMO
LEL1000957, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL TURISMO CULTURALE
LE0604, ordinamento 2008/09, A.A. 2017/18
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ECONOMICS AND MARKETING OF TOURISM
Sito della struttura didattica http://www.beniculturali.unipd.it/www/homepage/
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-LE0604-000ZZ-2016-LEL1000957-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CLAUDIA ZARABARA

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline economiche e aziendali SECS-P/08 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
13 2016/18 01/12/2018 30/06/2019 ZARABARA CLAUDIA (Presidente)
ORIO NICOLA (Membro Effettivo)
12 2018 01/12/2018 30/11/2019 BONEL ELENA (Presidente)
11 2016/18 01/12/2017 30/11/2018 ZARABARA CLAUDIA (Presidente)
ORIO NICOLA (Membro Effettivo)
10 2016 01/10/2016 30/11/2017 ZARABARA CLAUDIA (Presidente)
ORIO NICOLA (Membro Effettivo)
9 2009/17 01/10/2016 30/11/2017 MARCHIORO STEFANO (Presidente)
ZANOVELLO PAOLA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Una conoscenza base del PC e del Web per la parte di Web Promotion.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso alterna parti teoriche e parti pratiche (case history) e mira a fornire concetti e strumenti di base di marketing turistico. L’obiettivo è che gli allievi acquisiscano una visione d’insieme del marketing turistico oltre ad un vocabolario comune per poter dialogare con gli attori della filiera turistica.
Accanto al marketing tradizionale si esamineranno anche gli strumenti di web marketing utilizzabili, in modo particolare, per la promozione online del prodotto turistico.
Modalita' di esame: Esame scritto con domande aperte e chiuse.
Criteri di valutazione: L'esame finale accerterà la conoscenza e la comprensione dei contenuti del corso e la loro applicazione pratica a casi simulati.
Contenuti: Il corso mira ad offrire una panoramica di base sugli strumenti del marketing turistico ed è così organizzato:
- Il sistema turistico: come è strutturato ed organizzato, chi sono gli attori, come funziona
- Il turista: chi è, come decide, che comportamento adotta.
- Il marketing dei servizi: caratteristiche e funzionamento. Le differenti dinamiche rispetto al marketing del prodotto
- La funzione marketing nel prodotto turistico
- La segmentazione del mercato: come segmentare, come scegliere il mercato obiettivo.
- Il marketing mix:
lo sviluppo e il ciclo di vita del prodotto
il prezzo e le scelte e politiche di prezzo
la distribuzione: attori coinvolti, caratteristiche e funzionamento
la promozione

- Il web marketing e le strategie web per la promozione turistica
social media marketing
principi di seo
advertising a pagamento
email marketing (cenni)
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni in aula si basano sui testi di riferimento che saranno, poi, lo strumento per approfondire e sviluppare quanto appreso nel corso delle lezioni frontali. Sono inoltre previste presentazioni di case history reali con consulenti esterni per contestualizzare la parte teorica e vederne l’applicazione reale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Le slide utilizzate in aula verranno rese disponibili di volta in volta così come eventuali link, indicazioni di approfondimento o dispense a cura del docente.
Testi di riferimento:
  • CASARIN F. (a cura di), Il marketing dei prodotti turistici. Specificità e varietà. Volume 1. Torino: Giappichelli, 2007. Capitoli 1-2 (fino al 2.3 incluso) - 3
  • KOTLER P., BOWEN J., MAKENS J., Marketing del turismo. Milano: Pearson Ed, 2010. Quinta Edizione - Capitoli 1-2 -3 (solo paragrafo 3.3 e 3.4) -7- 8 - 9 - 10 - 11 Cerca nel catalogo
  • ZARABARA C., Strategie di Web Marketing per il settore turistico allberghiero. Milano: Hoepli, 2009. Capitoli 1 (solo paragrafo 1) – 2 – 4 (solo paragrafi 4.1 – 4.3 – 4.4) - 8