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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL TURISMO CULTURALE
Insegnamento
ETNOLOGIA
LEN1032882, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL TURISMO CULTURALE
LE0604, ordinamento 2008/09, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ETHNOLOGY
Sito della struttura didattica http://www.beniculturali.unipd.it/www/homepage/
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile DONATELLA SCHMIDT M-DEA/01

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE16102758 ETNOLOGIA DONATELLA SCHMIDT SU2294
LEN1032882 ETNOLOGIA DONATELLA SCHMIDT LE0600
LE16102758 ETNOLOGIA DONATELLA SCHMIDT LE0606

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-DEA/01 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018 01/12/2018 30/11/2019 SCHMIDT DONATELLA (Presidente)
CREMONESI CHIARA (Membro Effettivo)
MILICIA MARIA TERESA (Supplente)
5 2017 01/10/2017 30/11/2018 SCHMIDT DONATELLA (Presidente)
CREMONESI CHIARA (Membro Effettivo)
MILICIA MARIA TERESA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Il Corso di Studio non prevede propedeuticità
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire:
1) la conoscenza di una serie di prospettive teoriche e di approcci metodologici utili per l'osservazione,l'analisi e l'interpretazione di eventi sociali nelle società complesse;
2) l’apprendimento di strumenti capaci di decostruire discriminazioni legate in particolare alle diversità culturali e di genere ai fini di una miglior interazione sociale anche in ambito educativo e scolastico;
3) la capacità di identificare e analizzare dinamiche connesse ai fenomeni di globalizzazione (religiosa,turistica,alimentare) e di mobilità dovuta ai contesti migratori;
4) lo sviluppo della riflessività critica e di decostruzione di categorie interpretative impiegate nella quotidianità come strumenti privilegiati di ogni realtà educativa
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale con discussione di più tematiche affrontate durante le lezioni e i seminari. Verrà chiesto agli studenti di esporre almeno uno strumento teorico e/o metodologico utile nel decodificare la contemporaneità. Almeno un paio di domande verterà su aspetti di carattere generale derivati dalla manualistica, dalle lezioni e dai seminari; almeno un paio di domande verterà su ambiti di applicazione specifici scelti dallo studente/studentessa (per esempio educativo, migratorio, turistico, culturale ecc…)
Criteri di valutazione: Verrà valutata:
1) la conoscenza degli argomenti trattati nel corso;
2) la comprensione dei concetti e dei metodi esposti;
3) la capacità di applicare tali conoscenze alla propria esperienza accademica e personale;
4) le abilità argomentative, ovvero la pertinenza delle risposte rispetto alle domande;
5)la capacità di costruire un proprio discorso critico e riflessivo;
6) la partecipazione attiva nel corso delle lezioni e dei seminari
Contenuti: 1) Il primo modulo è di carattere propedeutico e presenta il progetto della disciplina, i concetti e i metodi che la caratterizzano e gli strumenti utili ai fini di un approccio interculturale. In particolare si affronteranno i seguenti temi: A. la cultura come elemento dinamico; il processo inculturativo; l’etnocentrismo e il relativismo culturale; il razzismo; problemi di genere; questioni identitarie; B.elementi di storia del pensiero antropologico capaci di stimolare la riflessione e il dibattito in ambito culturale (Tylor, Boas, Geertz), in ambito educativo (Benedict, Margaret Mead), in ambito sociale e relazionale (Malinowski, Mauss, Lévi-Strauss), C. nozioni di base finalizzate all’apprendimento del metodo etnografico per una sua possibile applicazione in contesti diversi (in ambito educativo, turistico, dello sviluppo sostenibile e del consumo responsabile, delle migrazioni ecc..)
2) Il secondo modulo intende avvicinare gli studenti a tematiche specifiche all'interno del discorso antropologico che permettano una lettura di pratiche e di linguaggi nel loro particolare campo di interesse: A.Processi identitari e di riconoscimento e significati delle appartenenze etnico politiche e religiose nei contesti contemporanei; B.la multiculturalità dei contesti di interazione sociale, incluse le istituzioni educative e scolastiche; C. analisi dell’evento turistico e sue modalità comunicative nella società globale; D. conoscenza dei processi relativi alle migrazioni forzate e alla globalizzazione; E. antropologia del consumo responsabile e/o il simbolico culturale del cibo visto come strumento comunicativo.
3) Il terzo modulo (solo per coloro che hanno 9cfu) intende sollecitare gli studenti a analizzare una tematica presente nel secondo modulo guardando il contesto latino-americano e più in particolare la relazione tra la componente indigena e la società nazionale. Presenterà una modalità seminariale e partecipativa che prevede la presenza di diversi specialisti e attività di gruppo.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Capacità di collegare gli argomenti svolti con esperienze e situazioni della quotidianità. Lezioni frontali, lezioni seminariali con giovani colleghi,filmati,relazioni in power point degli studenti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per il PRIMO MODULO tutti gli studenti del CORSO TRIENNALE devono portare un manuale di carattere generale (vedi sotto testi di riferimento Kilani o Miller). Gli studenti frequentanti (o gli studenti che già hanno sostenuto un esame di Antropologia culturale) possono sostituire il manuale indicato alla voce testi di riferimento con manuali di specifico interesse per lo studente (per es.Antropologia dell'Arte,Antropologia dell'Educazione, Antropologia dei processi migratori, Antropologia del turismo ecc… (chiedere alla docente).
Tutti gli studenti del CORSO MAGISTRALE devono portare un manuale di carattere generale (vedi sotto testi di riferimento Pasquinelli o Fabietti). Gli studenti frequentanti (o gli studenti che già hanno sostenuto un esame di Antropologia culturale) possono sostituire il manuale indicato con manuali di specifico interesse per lo studente (chiedere alla docente).
Per il SECONDO MODULO gli studenti della TRIENNALE devono scegliere due testi all'interno di uno dei cinque possibili percorsi indicati dalle lettere:A, B, C, D, E
In tutto, per 6cfu i testi sono tre.
Gli eventuali studenti della Magistrale devono scegliere il testo di antropologia contemporanea Il noi politico del Nordest e un testo a scelta fra tutti quelli indicati. Possono anche scegliere un testo in lingua straniera (chiedere alla docente)
Il terzo modulo, per chi ha 9 cfu ed è frequentante, sarà un seminario volto a presentare alcuni aspetti sulle società indigene, in particolare nella loro relazione con le rispettive società nazionali: frequenza al 75% e lavoro in classe, per i non frequentanti un testo a scelta tra: 1.Etnografie collaborative e questioni ambientali (vari saggi) 2. Donne Pastore (Argentina) 3. Gioco di Specchi (Brasile) 4. Tutti siamo indigeni (Messico)
Testi di riferimento:
  • MILLER Barbara, Antropologia Culturale.. --: --, --. manuale triennale Cerca nel catalogo
  • KILANI M., Antropologia. Una introduzione. --: --, --. manuale triennale Cerca nel catalogo
  • PASQUINELLI Carla,, Cultura. Introduzione all'Antropologia.. --: --, --. manuale magistrale Cerca nel catalogo
  • FABIETTI Ugo, Elementi di Antropologia culturale. --: --, --. manuale magistrale Cerca nel catalogo
  • SCHMIDT D., PALUTAN G.,, Il Noi Politico del Nordest.. --: --, --. Percorso A ( specie per magistrali)
  • FAVOLE, Vie di fuga. Otto passi per uscire dalla propria cultura. --: --, --. Percorso A Cerca nel catalogo
  • ALLIEVI, GUOLO, RHAZZALI, I musulmani nelle società europee. --: --, --. Percorso A Cerca nel catalogo
  • FARANDA L. (a cura di), Non uno di meno. Diari minimi per un’antropologia della mediazione scolastica. --: --, --. Percorso B
  • GOBBO F. GOMES, Etnografie nei contesti educativi. --: --, --. Percorso B
  • KARP IVAN,, Culture in mostra. Poetiche e politiche dell'allestimento museale. --: --, --. Percorso C Cerca nel catalogo
  • VIETTI FRANCESCO, Hotel Albania. Viaggi, migrazioni, turismo. --: --, --. Percorso C Cerca nel catalogo
  • DI NUCCIO ANNALISA,, Il mare, la torre, le alici. Una comunità mediterranea. --: --, --. Percorso C
  • MASSA et al., Rifugiati, Transazionalismo e Frontiere. --: --, --. Percorso D
  • Bellagamba, Gaibazzi, Pinelli, Antropologia dei processi migratori. Un’introduzione. --: --, --. Percorso D
  • ALLIEVI, Immigrazione.Cambiare tutto. --: --, --. Percorso D Cerca nel catalogo
  • MORIN, Sette pensieri sul pensiero globale. --: --, --. Percorso D
  • DE MATTEIS, Le false libertà. Verso la postglobalizzazione. --: --, --. Percorso D Cerca nel catalogo
  • ERIKSEN, Fuori controllo. Un'antropologia del cambiamento accelerato. --: --, --. Percorso D Cerca nel catalogo
  • GAZZOLA, La città e il gusto. Il cibo come traccia sensoriale per la conoscenza degli spazi urbani. --: --, --. Percorso E
  • BROMBIN A, Coltivare il pianeta per coltivare se stessi. Viaggio tra gli ecovillaggi italiani. --: --, --. Percorso E Cerca nel catalogo
  • Archivio Antropologico Mediterraneo, numero monografico sul cibo 2017 (19/1). --: --, --. Percorso E
  • MEAD M., L'Adolescenza in Samoa. --: --, --. Percorso B Cerca nel catalogo
  • SMITH S., Fuga in Europa. --: --, --. Percorso D Cerca nel catalogo
  • COUNIHAN C., Italian Food Activism in Rural Sardinia. --: --, --. Percorso E
  • CIABARRI L, I rifugiati e l'Europa. --: --, --. Percorso D Cerca nel catalogo
  • MELONI P., Antropologia del consumo.Doni, merci, simboli. --: --, --. Percorso E (specie per magistrale) Cerca nel catalogo
  • DI CRISTOFARO LONGO G., Identità e cultura, Identità e cultura. --: --, --. Percorso A Cerca nel catalogo
  • BAUMANN G., Contesting Culture. Discourses of Identity in Multi-ethnic London. --: --, --. Percorso A (specie per magistrale) Cerca nel catalogo
  • TONNAER, A. F. TAMISARI E E. VENBRUX (a cura di), Indigenous Tourism, Performance and Cross-cultural understanding in the Pacific. --: --, --. numero monografico rivista Ricerca Folclorica n 61 Percorso C
  • RYAN C, Indigenous Tourism. The Commodification and Management of Culture. --: --, --. Percorso C
  • SCHMIDT D, Tra sciamani, revitalizzazione e turismo. --: --, --. Percorso C
  • SEN Amartya, Identità e violenza. --: --, --. Percorso A Cerca nel catalogo
  • SIMONICCA A., Turismo e società complesse. --: --, --. Percorso C Cerca nel catalogo
  • AIME M, l'isola del non arrivo. --: --, --. Percorso D
  • PIASERE L, A scuola tra antropologia e educazione. --: --, --. Percorso B

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Peer feedback
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)