Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
Insegnamento
METODOLOGIA E CRITICA DELLO SPETTACOLO
LE06105978, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (Ord. 2011)
LE0606, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese METHODOLOGICAL AND CRITICAL APPROACHES TO THEATRICAL PERFORMANCE
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ELENA RANDI L-ART/05

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE04105978 METODOLOGIA E CRITICA DELLO SPETTACOLO ELENA RANDI LE0598
LE04105978 METODOLOGIA E CRITICA DELLO SPETTACOLO ELENA RANDI SF1333
LE04105978 METODOLOGIA E CRITICA DELLO SPETTACOLO ELENA RANDI IF0314
LE04105978 METODOLOGIA E CRITICA DELLO SPETTACOLO ELENA RANDI LE0613
LE04105978 METODOLOGIA E CRITICA DELLO SPETTACOLO ELENA RANDI LE0611

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Musica e spettacolo, tecniche della moda e delle produzioni artistiche L-ART/05 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Possedere interesse per il linguaggio teatrale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: STUDENTI LINGUE,LETTERATURE E CULTURE MODERNE:
1. Conoscenza e comprensione articolate in: conoscenza di alcuni momenti della storia del teatro e dello spettacolo, soprattutto in riferimento ai paesi che parlano la lingua studiata dallo studente; conoscenza delle principali metodologie di ricerca in ambito drammaturgico e scenico; capacità di utilizzare alcuni metodi di indagine in ambito teatrale e para-teatrale.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione articolate in: capacità di distinguere ed interpretare i singoli coefficienti di un evento teatrale o para-teatrale; capacità di interpretare eventi teatrali e para-teatrali.

STUDENTI SED:
1. Conoscenza e comprensione articolate in: conoscenza di alcuni momenti della storia del teatro e dello spettacolo; conoscenza elementare delle principali metodologie di ricerca in ambito drammaturgico e scenico; capacità elementare di utilizzare alcuni metodi di indagine in ambito teatrale e para-teatrale; capacità di distinguere, ove presenti, le componenti educative dei fenomeni studiati.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione articolate in: capacità elementari di distinguere ed interpretare i singoli coefficienti di un evento teatrale o para-teatrale; capacità elementari di interpretare eventi teatrali e para-teatrali; capacità elementari di tradurre in ambito didattico le competenze acquisite.

STUDENTI DAMS, LETTERE e FILOLOGIA MODERNA:
1. Conoscenza e comprensione articolate in: conoscenza di alcuni momenti della storia del teatro e dello spettacolo; conoscenza delle principali metodologie di ricerca in ambito drammaturgico e scenico; capacità di utilizzare alcuni metodi di indagine in ambito teatrale e para-teatrale.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione articolate in: capacità di distinguere ed interpretare i singoli coefficienti di un evento teatrale o para-teatrale; capacità di interpretare eventi teatrali e para-teatrali.
Modalita' di esame: La prova di accertamento avviene alla fine del corso in forma orale (domande a risposta aperta).
Criteri di valutazione: STUDENTI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE:
Si valuteranno le conoscenze storiche acquisite dallo studente in alcuni ambiti specifici delle discipline teatrali e para-teatrali, soprattutto in riferimento ai paesi che parlano la lingua studiata dallo studente; la capacità di mettere in relazione e confrontare tra loro tali conoscenze acquisite e le capacità di riflessione e argomentazione sulle questioni studiate.

STUDENTI SED:
Si valuteranno le conoscenze storiche acquisite dallo studente in alcuni ambiti specifici delle discipline teatrali e para-teatrali, la capacità di mettere in relazione e confrontare tra loro tali conoscenze acquisite, le capacità di riflessione e argomentazione sulle questioni studiate e le capacità di tradurre in ambito didattico le competenze acquisite.

STUDENTI DAMS,LETTERE E FILOLOGIA MODERNA:
Si valuteranno le conoscenze storiche acquisite dallo studente in alcuni ambiti specifici delle discipline teatrali e para-teatrali, la capacità di mettere in relazione e confrontare tra loro tali conoscenze acquisite e le capacità di riflessione e argomentazione sulle questioni studiate.
Contenuti: STUDENTI LINGUE,LETTERATURE E CULTURE MODERNE:
Introduzione ad alcuni snodi basilari della storiografia e della metodologia del teatro e dello spettacolo, soprattutto in riferimento ai paesi che parlano la lingua studiata dallo studente.
Analisi di rilevanti riflessioni di teoria teatrale o para-teatrale.
Analisi di importanti esempi di messinscena.

STUDENTI SED:
Introduzione ad alcuni snodi basilari della storiografia e della metodologia del teatro e dello spettacolo.
Analisi di rilevanti riflessioni di teoria teatrale o para-teatrale.
Analisi di importanti esempi di messinscena.
Analisi delle componenti educative presenti nei fenomeni indagati.

STUDENTI DAMS,LETTERE e FILOLOGIA MODERNA:
Introduzione ad alcuni snodi basilari della storiografia e della metodologia del teatro e dello spettacolo.
Analisi di rilevanti riflessioni di teoria teatrale o para-teatrale.
Analisi di importanti esempi di messinscena.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni, svolte prevalentemente in modo orale, saranno integrate da proiezioni-video e, se possibile, dalla visione di training, prove e significativi spettacoli di gruppi teatrali e para-teatrali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Oltre ai testi di riferimento, i frequentanti dovranno studiare gli appunti delle lezioni.
Testi di riferimento:
  • PER GLI STUDENTI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE: L. Allegri, Storia del teatro. Le idee e le forme dello spettacolo dall'antichità ad oggi. Roma: Carocci, 2017. Primi 7 capitoli. Cerca nel catalogo
  • Elena Randi, Il teatro romantico. Roma-Bari: Laterza, 2016. Cerca nel catalogo
  • Un gruppo a scelta fra i seguenti:, 1) A. Dumas père, Kean. Paris: Barba, 1836, --. Cerca nel catalogo
  • A. Dumas père, Kean o sia genio e sregolatezza, versione di C.G. Tallone. Milano: Borroni e Scotti, 1845, --. Cerca nel catalogo
  • S. Brunetti, Due "copioni" modeniani: Kean e Il cittadino di Gand, in A. Petrini (a cura di), Ripensare Gustavo Modena. Acireale: Bonanno, 2012. pp. 121-133. Cerca nel catalogo
  • 2) W. Shakespeare, Othello, edited by M. Neill. Oxford: Oxford University Press, 2006. Solo il testo della tragedia; Cerca nel catalogo
  • W. Shakespeare, Le More de Venise, traduction par A de Vigny, in A. de Vigny, Oeuvres complètes, par F. Germain et A. Jarry. Paris: Gallimard, 1985. Vol. I, pp. 391-550. Cerca nel catalogo
  • E. Randi, I primordi della regia. Bari: edizioni di Pagina, 2009. pp. 55-106. Cerca nel catalogo
  • 3) Varie altre terne di scritti da concordare con la docente, a seconda delle lingue studiate dallo studente.. --: --, --.
  • I non frequentanti devono studiare, in più: H von Kleist, Sul teatro di marionette, in H. von Kleist, Sul teatro di marionette, aneddoti, saggi. Parma: Guanda, 1986. pp. 29-37; Cerca nel catalogo
  • H. de Balzac, Teoria dell'andatura, in H. de Balzac, Patologia della vita sociale. Torino: Bollati Boringhieri, 1992. pp. 57-101; Cerca nel catalogo
  • S. T. Coleridge, Lezioni su Shakespeare. I. La Tempesta, in P. Degli Esposti (a cura di), La scena del Romanticismo inglese (1807-1833). Padova: Esedra, 2001-2003, --. vol. I (Poetiche teatrali e tecniche d'attore), pp. 148-161. Cerca nel catalogo
  • PER GLI STUDENTI LETTERE e DAMS: F. Perrelli (a cura di), Storia europeo del teatro italiano. Roma: Carocci, 2016. Cerca nel catalogo
  • E. Randi, Il teatro romantico. Roma-Bari: Laterza, 2016. Due drammi a scelta fra quelli di cui parla la monografia di Randi. Cerca nel catalogo
  • I non frequentanti devono, invece, scegliere, in più, uno tra i due gruppi seguenti:, --. --: --, --.
  • 1) H. von Kleist, Sul teatro di marionette, in H. von Kleist, Sul teatro di marionette, aneddoti, saggi. Parma: Guanda, 1986. pp. 29-37; Cerca nel catalogo
  • H. de Balzac, Teoria dell'andatura, in H. de Balzac, Patologia della vita sociale. Torino: Bollati Borighieri, 1992. pp. 57-101; Cerca nel catalogo
  • T. Gautier, Mademoiselle de Maupin. Milano: Fabbri, 1969. Cerca nel catalogo
  • 2) E. Randi, Protagonisti della danza del XX secolo. Poetiche ed eventi scenici. Roma: Carocci, 2014. Cerca nel catalogo
  • PER GLI STUDENTI DI FILOLOGIA MODERNA: F. Perrelli (a cura di), Storia europea del teatro italiano. Roma: Carocci, 2016. Cerca nel catalogo
  • E. Randi, Il teatro romantico. Roma-Bari: Laterza, 2016. Cerca nel catalogo
  • V. Hugo, Angelo, tyran de Padoue. Edizione complanare e fonti per lo studio della prima messinscena, a cura di E. Randi, con la collaborazione di S. Brunetti, F. Benucci, B. Volponi, G. Scapin. Firenze: Le Lettere, 2012. Due drammi a scelta di cui parla la monografia di Randi (oltre ad Angelo, tiranno di Padova). Cerca nel catalogo
  • I non frequentanti devono studiare, in più:, --. --: --, --.
  • H. von Kleist, Sul teatro di marionette, in H. von Kleist, Sul teatro di marionette, aneddoti, saggi. Parma: Guanda, 1986. pp. 29-37; Cerca nel catalogo
  • H. de Balzac, Teoria dell'andatura, in H. de Balzac, Patologia della vita sociale. Torino: Bollati Borighieri, 1992. pp. 57-101; Cerca nel catalogo
  • T. Gautier, Mademoiselle de Maupin. Milano: Fabbri, 1969. Cerca nel catalogo
  • PER GLI STUDENTI SED: L. Allegri, Storia del teatro. Le idee e le forme dello spettacolo dall'antichità a oggi. Roma: Carocci, 2017. Dal 3° al 7° capitolo compresi. Cerca nel catalogo
  • E. Randi, Il teatro romantico. Roma-Bari: Laterza, 2016. Cerca nel catalogo
  • E. Randi, La pedagogia dell'attore in Delsarte, in E. Randi, Il magistero perduto di Delsarte. Padova: Esedra, 1996. pp. 111-153. I non frequentanti devono portare, in più: Cerca nel catalogo
  • A. Pontremoli, Elementi di teatro educativo, sociale e di comunità. Torino: UTET, 2015. Cerca nel catalogo