Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
STORIA MODERNA (Curr. Form. e svil. delle risorse umane)
SFN1027629, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2016/17
Fsru
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MODERN HISTORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2016-SF1333-000ZZ-2016-SFN1027629-FSRU
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CLAUDIO MADDALENA

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storiche, geografiche, economiche e giuridiche M-STO/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
12 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 CANDIANI GUIDO (Presidente)
PANCIERA VALTER (Membro Effettivo)
SAVIO ANDREA (Membro Effettivo)
VALSERIATI ENRICO (Membro Effettivo)
8 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 PRETO PAOLO (Presidente)
PANCIERA VALTER (Membro Effettivo)
SAVIO ANDREA (Membro Effettivo)
7 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 MADDALENA CLAUDIO (Presidente)
PRETO PAOLO (Membro Effettivo)
PANCIERA VALTER (Supplente)
6 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 PRETO PAOLO (Presidente)
PANCIERA VALTER (Membro Effettivo)
SAVIO ANDREA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Capacità di lettura di un testo di natura manualistica e saggistica.
Capacità di analisi e sintesi di contenuti dati.
Capacità di argomentazione orale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Apprendimento dei principali processi storici di natura politica, sociale, economica, culturale e religiosa che investirono l’Europa e i continenti extraeuropei in età moderna e in età contemporanea.
Conoscenza delle dinamiche storiche che determinarono lo sviluppo della civiltà europea tra XV e XX secolo.
Capacità di studio e analisi critica di un testo storiografico con l’identificazione dei punti nodali, dei principali strumenti argomentativi e delle fonti utilizzati.
Acquisizione di un approccio critico nei confronti dei processi storici e delle dinamiche peculiari dello sviluppo delle società umane nel tempo.
Modalita' di esame: Colloquio orale con la proposizione di quesiti a risposta aperta e argomentata liberamente dallo studente.
Criteri di valutazione: Capacità argomentative.
Conoscenza puntuale dei contenuti specifici del corso.
Uso del lessico peculiare della disciplina.
Capacità di sintetizzare ed esporre il contenuto di un testo monografico di natura storica.
Contenuti: A. Parte istituzionale: conoscenza puntuale dei seguenti argomenti di carattere generale
1 - Le scoperte geografiche
2 - Riforma e Controriforma
3 - La Spagna di Filippo II
4 - Il dispotismo illuminato in Austria e Italia
5 - La rivoluzione americana
6 - La rivoluzione francese
7 - Il Risorgimento italiano: Mazzini, Cavour, il 1848, le guerre d'indipendenza, la spedizione garibaldina
8 - Bismarck e l'unificazione della Germania
9 - L'Italia dall'unità a Giolitti
10 - La prima guerra mondiale e i trattati di pace
11 - Il fascismo
12 - Il nazismo
13 - La rivoluzione sovietica
14 - La seconda guerra mondiale

B. Parte monografica: lettura critica di una monografia storica a scelta dello studente tra quelle indicate dal docente.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezione frontale con l'ausilio di carte storiche, mappe concettuali, sintesi schematiche e testi storiografici distribuiti in aula nel corso della spiegazione.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Si raccomanda l'uso di un manuale di storia, a scelta tra i primi due testi indicati, per la preparazione degli argomenti di carattere generale, tanto di quelli trattati direttamente dal docente quanto di quelli eventualmente affidati allo studio personale. In questo modo sarà possibile un apprendimento più preciso dei contenuti e soprattutto del lessico specifico della materia.
Testi di riferimento:
  • Zorzi A., Zannini A., Panciera W., Rogari S., Storia - volumi 1, 2, 3. Milano: Garzanti Scuola, --. Manuale a scelta per la preparazione della parte istituzionale
  • Gianni Gentile, Luigi Ronga, Anna Rossi, Millennium - Corso di storia per il secondo biennio e il quinto anno. Brescia: Editrice La Scuola, --. Manuale a scelta per la preparazione della parte istituzionale
  • Chabod F., Storia dell'idea di Europa. Roma - Bari: Laterza, --. Monografia a scelta Cerca nel catalogo
  • Furet F., Richet D., La rivoluzione francese - volume I. Roma - Bari: Laterza, --. Monografia a scelta
  • Preto P., I servizi segreti di Venezia. Milano: Il Saggiatore, --. Monografia a scelta (esclusi: parte II, capitoli 4, 6, 9, 10, 11, 18, 19, 21, 22, 23; parte III, capitoli 1, 2, 7) Cerca nel catalogo