Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (Curr. Form. e svil. delle risorse umane)
SFN1027643, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2016/17
Fsru
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENERAL AND SOCIAL PEDAGOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2016-SF1333-000ZZ-2016-SFN1027643-FSRU
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANDREA PORCARELLI M-PED/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/01 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
12 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 PORCARELLI ANDREA (Presidente)
BENETTON MIRCA (Membro Effettivo)
BORTOLOTTO MELANIA (Membro Effettivo)
11 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 XODO CARLA (Presidente)
BENETTON MIRCA (Membro Effettivo)
BORTOLOTTO MELANIA (Membro Effettivo)
PORCARELLI ANDREA (Membro Effettivo)
ZAGO GIUSEPPE (Membro Effettivo)
10 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 PORCARELLI ANDREA (Presidente)
BENETTON MIRCA (Membro Effettivo)
BORTOLOTTO MELANIA (Membro Effettivo)
9 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 XODO CARLA (Presidente)
BENETTON MIRCA (Membro Effettivo)
BORTOLOTTO MELANIA (Membro Effettivo)
PORCARELLI ANDREA (Membro Effettivo)
ZAGO GIUSEPPE (Membro Effettivo)
8 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 PORCARELLI ANDREA (Presidente)
BENETTON MIRCA (Membro Effettivo)
BORTOLOTTO MELANIA (Membro Effettivo)
7 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 XODO CARLA (Presidente)
BENETTON MIRCA (Membro Effettivo)
BORTOLOTTO MELANIA (Supplente)
PORCARELLI ANDREA (Supplente)
6 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 PORCARELLI ANDREA (Presidente)
BENETTON MIRCA (Membro Effettivo)
BORTOLOTTO MELANIA (Membro Effettivo)
5 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 XODO CARLA (Presidente)
BENETTON MIRCA (Membro Effettivo)
BORTOLOTTO MELANIA (Supplente)
PORCARELLI ANDREA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Buona padronanza della lingua italiana. Conoscenze generali di carattere storico e filosofico
Conoscenze e abilita' da acquisire: Introduzione alla pedagogia generale attraverso la trattazione del lessico, della semantica
e delle categorie fondamentali della disciplina. I rapporti tra pedagogia generale e sociale.
Approfondimento del tema "educazione" come processo di costruzione di identità personale.
Sviluppare competenze pedagogiche con particolare riferimento alla capacità di “leggere” le dinamiche sociali, in prospettiva educativo-formativa.
Capacità di cogliere le caratteristiche di un "classico" pedagogico, con particolare riferimento all'Emilio di Rousseau
Modalita' di esame: Verifica scritta, con domande aperte e chiuse.
Criteri di valutazione: La prova di esame, volta a verificare il livello di conoscenza e approfondimento della materia, si baserà sui seguenti criteri valutativi: 1) pertinenza delle risposte rispetto alle domande; 2) chiarezza concettuale ed espositiva; 3) precisione dei riferimenti concettuali e del lessico specifico della disciplina; 4) capacità di sintesi e rielaborazione critica
Contenuti: Le parole e i concetti della pedagogia: educazione, istruzione, formazione, individuo,
persona, cultura,società, fini e valori, paideia.
Approfondimenti sul concetto di educazione : radici e significati dell'educazione occidentale; comunicazione e relazione educativa
Analisi categoriale della relazione educativa: educabilità, responsabilità, intenzionalità.
Fondamenti pedagogici della educazione come costruzione di identità personale e i suoi costituenti (corpo proprio, autostima, riconoscimento, orizzonte soggettivo, mondo storico-culturale).
I classici pedagogici: importanza e chiavi di lettura. Analisi di testi scelti di Rousseau.

Identità della pedagogia sociale sul piano epistemologico, i suoi rapporti con la pedagogia generale e le altre scienze dell’educazione.
Ipotesi di lavoro per una società educante, sulla linea di una “ecologia relazionale”: soggetti, oggetti e percorsi di pedagogia sociale.
Basi pedagogiche di un’educazione sociale e civile della persona.
La pedagogia sociale come contesto culturale per l’integrazione progettuale, in prospettiva educativa.
Strumenti per “leggere” la domanda sociale di educazione.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni con supporto di slide e materiale audiovisivo, momenti di approfondimento e di discussione, sia in plenaria che per piccoli gruppi.
Analisi, con approccio laboratoriale, del testo di Rousseau.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale fondamentale di studio è rappresentato dai testi indicati in bibliografia, che saranno integrati da materiali specifici prodotti dal docente. I testi consigliati hanno solo una funzione indicativa, per chi desiderasse svolgere eventuali approfondimenti.
Testi di riferimento:
  • Xodo C., Capitani di se stessi. L'educazione come processo di costruzione di identità personale.. Brescia: La Scuola, 2003. Testo obbligatorio - Durante il corso verranno indicate le parti in programma Cerca nel catalogo
  • Mollo G., Porcarelli A., Simeone D., Pedagogia sociale. Brescia: La Scuola, 2014. Testo obbligatorio - Da studiare per intero Cerca nel catalogo
  • Rousseau J. J, Emilio o dell’educazione (1762). Milano: Oscar Mondadori (tr. it.), 1997. Testo obbligatorio - Da studiare per intero (può andare bene anche un'altra edizione, purché INTEGRALE) Cerca nel catalogo
  • Porcarelli A., Saper guardare al di là degli occhi. Come percorrere i sentieri della vita imparando dalle proprie esperienze. Bologna: Diogene Multimedia, 2016. Testo consigliato per chi desidera approfondire - non obbligatorio. Testo scritto con stile “narrativo”, centrato sulla metafora del cammino. Cerca nel catalogo
  • Porcarelli A., Progettare per competenze. Basi pedagogiche e strumenti operativi. Bologna: Diogene Multimedia, 2016. Testo consigliato per chi desidera approfondire (in particolar modo per insegnanti e chi si occupa di formazione degli insegnanti) Cerca nel catalogo