Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE
SFO2042655, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum FORMAZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE [001PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese METHODOLOGY OF TRAINING
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-SF1333-001PD-2016-SFO2042655-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MONICA FEDELI M-PED/03
Altri docenti DANIELA FRISON

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PED/03 3.0
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/03 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 FEDELI MONICA (Presidente)
TORE RAFFAELA (Membro Effettivo)
7 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 FEDELI MONICA (Presidente)
FRISON DANIELA (Membro Effettivo)
TINO CONCETTA (Membro Effettivo)
6 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 FEDELI MONICA (Presidente)
FRISON DANIELA (Membro Effettivo)
5 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 FEDELI MONICA (Presidente)
FRISON DANIELA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base di pedagogia, didattica generale e educazione degli adulti
Conoscenze e abilita' da acquisire: Gli studenti al termine del corso saranno in grado di:

- Utilizzare in modo appropriato il lessico relativo alla metodologia della formazione
- Comprendere il valore delle metodologie formative come risorsa per lo sviluppo delle persone.
- Conoscere gli elementi di progettazione e gestione delle metodologie della formazione
- Approcciare consapevolmente la gestione delle dinamiche di gruppo in contesti formativi
- Comprendere il ruolo dell’esperienza nella formazione
- Comprendere il ruolo delle emozioni nella formazione
- Conoscere e sperimentare metafore esperienziali per la formazione delle competenze trasversali
- Conoscere e sperimentare metodi e tecniche partecipative, per favorire l’engagement degli adulti in formazione
- Conoscere e sperimentare metodi e tecniche work-related, per favorire la connessione tra formazione e mondo del lavoro
- Conoscere e sperimentare metodi e tecniche per l’apprendimento riflessivo
- Progettare attività formative per lo sviluppo delle soft skills
Modalita' di esame: Struttura della verifica di profitto:
prova scritta o colloquio individuale

Descrizione della verifica di profitto:
La verifica avrà luogo nel modo seguente:
a) Frequentanti: prova scritta con domande chiuse ed aperte o prova orale
b) Non frequentanti: prova orale
Criteri di valutazione: I criteri generali di cui si terrà conto sono i seguenti:
1. Conoscenza dei contenuti presentati in aula e/o nei testi di riferimento
2. Chiarezza espressiva e capacità di sintesi
3. Pertinenza argomentativa
4. Esaustività della trattazione
5. Originalità critica
6. Uso corretto dei riferimenti teorici e della terminologia specialistica
Sulla base del programma effettivamente svolto e dei bisogni emersi dal gruppo di studenti potrebbero essere definiti ulteriori criteri di valutazione specifici e condivisi con gli studenti stessi.
Contenuti: Contenuti:
- La metodologia e la formazione
- Le competenze necessarie alla pratica formativa.
- Il ruolo e le competenze del formatore
- Didattiche partecipative per la formazione
- La relazione fra formatore e formando come agente/fattore di apprendimento
- Gli elementi costitutivi di una metodologia della formazione
- L'insegnamento e apprendimento trasformativo
- Le teorie, i modelli e metodologie dell’apprendimento esperienziale
- Il gruppo come contesto e motore di sviluppo formativo ed organizzativo
- Il valore e la funzione delle emozioni nel processo formativo
- Il feedback e la riflessione come strumento formativo (critical incident)
- Le didattiche work-related; riferimenti teorici e sperimentazione attiva
- Le didattiche per l'apprendimento riflessivo: riferimenti teorici e sperimentazione attiva
- La progettazione e l'organizzazione delle attività didattiche per sviluppare soft skills
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L’insegnamento privilegerà metodi e tecniche induttive per stimolare la partecipazione e la sperimentazione attiva degli/delle studenti/esse.
Verranno proposti:
- Attività di ricerca, studio e riflessione sul percorso di apprendimento
- Lezioni frontali e studio individuale
- Discussioni in aula e lavori di gruppo
- Esercitazioni
- Ricerca in internet
- Testimonianze esterne
- Prove di autovalutazione
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Testi di approfondimento: (non sono parte del programma d'esame)
Di Nubila, D.R. (2005). Saper fare formazione. Lecce: Pensa Multimedia.
Fedeli, M. (2008). Come generare valore nella formazione continua. Lecce: Pensa Multimedia.
Knowles, M. (2002). Quando l’adulto impara, pedagogia e andragogia. Milano: Franco Angeli.
Knowles, M. S. (2014). Self-Directed Learning. A guide for learners and teachers (S. Ballerio, Trans.). In M. Fedeli (Ed.), Self-directed learning. strumenti e strategie per promuoverlo. Milano: Franco Angeli. Original work 1975.
Mortari, L. (2007). Apprendere dall’esperienza. Roma: Carocci.
Rotondi, M. (2004). Formazione outdoor: apprendere dall’esperienza. Milano: Franco Angeli.
o Angeli.
Testi di riferimento:
  • AA.VV. A cura di Fedeli, M., Grion, V., & Frison, D., Coinvolgere per apprendere. Metodi e tecniche partecipative per la formazione. Lecce: Pensa Multimedia, 2016. Volume integrale per frequentanti e non frequentanti Cerca nel catalogo
  • Di Nubila, R. D., Saper fare formazione. Manuale di metodologia per giovani formatori. Lecce: Pensa Multimedia, 2005. Estratti forniti dai docenti e disponibili in Moodle Cerca nel catalogo
  • Di Nubila, R., & Fedeli, M., L'esperienza quando diventa fattore di formazione e di sviluppo. Lecce: Pensa MultiMedia, 2010. Volume integrale per frequentanti e non frequentanti Cerca nel catalogo