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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE
SUP3049364, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
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Curriculum SCIENZE DELL'EDUCAZIONE [002PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PHILOSOPHY OF EDUCATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CARMINE MORENO CONTE M-PED/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 CONTE CARMINE MORENO (Presidente)
MAGARAGGIA SARA (Membro Effettivo)
NOBILE ELENA (Membro Effettivo)
SIMONI CRISTIAN (Membro Effettivo)
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 CONTE CARMINE MORENO (Presidente)
CALLEGARI CARLA (Membro Effettivo)
GASPERI EMMA (Membro Effettivo)
NOBILE ELENA (Membro Effettivo)
SIMONI CRISTIAN (Membro Effettivo)
ZAGO GIUSEPPE (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: 1. disponibilità al riesame critico del proprio percorso formativo e delle pratiche formative correnti;
2. dimestichezza col discorso pedagogico contemporaneo;
3. primi rudimenti del ragionamento filosofico
Conoscenze e abilita' da acquisire: 1. conoscenze relative alle condizioni di possibilità dell'educazione nella società contemporanea;
2. abilità riguardanti l'esame critico dei fattori condizionanti l'educazione e riconoscimento dei processi di de-soggettivazione;
3. conoscenze relative ai fondamentali dell'agire educativo
Modalita' di esame: colloquio orale
Criteri di valutazione: Particolare apprezzamento sarà riservato (non in ordine d'importanza) ai seguenti aspetti:
1. argomentazione pertinente
2. precisione e rigorosità del linguaggio impiegato
3. capacità di sostare sul piano teorico
4. capacità di collegare contenuti e Autori distinti
5. capacità di leggere frammenti di realtà alla luce delle questioni studiate
Contenuti: 1.0 Cosa vuol dire studiare filosoficamente l'educazione?
1.1 La pedagogia come coscienza pratica
1.2 La filosofia dell'educazione e la formazione degli educatori

2.0 Teoria critica della società e dell'educazione
2.1 La razionalità strumentale e la formazione del soggetto
2.2 La formazione neoliberale del carattere

3.0 Ripensare i fondamentali dell'educazione
3.1 Le premesse antropologiche dell'azione educativa
3.2 Definire l'azione educativa: prassi e/o produzione?
3.3 Saperi funzionali ed eredità culturale

4.0 La razionalità fronetico-epimeletica
4.1 Saggezza pratica, deliberazione, educazione
4.2 Il concetto di cura e la cura educativa
4.3 La nozione di antropocritica
4.4 Scelte portanti e scelte schermanti
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: 1. lezioni esplicative con discussione collettiva
2. analisi e commento di sequenze tratte da opere cinematografiche
e di opere d'arte contemporanea
3. analisi e lettura critica di documenti delle istituzioni europee
4. analisi e lettura critica di materiali video dedicati a temi educativi
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Non sono previste distinzioni tra studenti frequentanti e non frequentanti.
Il programma e la bibliografia sono unici per tutti.
Testi di riferimento:
  • SIMONI CRISTIAN, Saggezza e cura nell'azione educativa. Milano: Vita e Pensiero, 2018. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • lezione critica

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Poverta' Zero