Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
TEORIE E TECNICHE DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA
SUP3049369, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum SCIENZE DELL'EDUCAZIONE [002PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese THEORIES AND TECHNIQUES FOR COMMUNICATION OF THE MASSES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2018-SF1333-002PD-2016-SUP3049369-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SILVIA MEI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline linguistiche e artistiche L-ART/06 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 MEI SILVIA (Presidente)
DEGLI ESPOSTI PAOLA (Membro Effettivo)
RANDI ELENA (Membro Effettivo)
6 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 MEI SILVIA (Presidente)
DEGLI ESPOSTI PAOLA (Membro Effettivo)
RANDI ELENA (Membro Effettivo)
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 ANNIBALETTO STEFANO (Presidente)
BIASIN CHIARA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Non sono richieste conoscenze specifiche pregresse.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire:
1) un’introduzione ai contesti storici, sociali, economici e politici in cui si sviluppano le comunicazioni di massa;
2) le principali metodologie di lettura e analisi delle performance teatrali attraverso le teorie della comunicazione e dell’immagine nell’era del digitale;
3) uno spaccato storico e critico del Nuovo Teatro italiano e specificamente degli ultimi vent’anni.
Modalita' di esame: La prova finale consiste in un colloquio orale sugli argomenti trattati a lezione e sulla bibliografia d’esame.
Gli studenti frequentanti possono approfondire, previo accordo con il docente, argomenti o temi trattati a lezione nella forma di una tesina scritta (almeno 10 cartelle standard, da consegnarsi una settimana prima dell’appello) che può sostituire parte della bibliografia d’esame.
Gli studenti non frequentanti sosterranno un esame orale che consiste nell’accertamento della conoscenza critica del materiale bibliografico e nell’acquisizione del linguaggio specifico.

Per la bibliografia d’esame si veda la voce "Eventuali indicazioni sui materiali di studio".
Criteri di valutazione: Verrà valutata:
1) la conoscenza degli argomenti trattati nel corso;
2) la conoscenza e la comprensione dei concetti e dei metodi proposti;
3) la capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole;
4) la capacità di leggere una performance teatrale e di imbastirne la critica secondo i modelli comunicativo-mediologici proposti.
Contenuti: 1) Comunicazione e media
- modelli comunicativi
- teorie e metodologie di analisi dei media
- industria culturale e industria di massa
- ricezione/interazione: lo spettatore-consumatore
2) Comunicazione per immagini
- teorie e tecniche dello sguardo
- cultura visuale e svolta iconica
- immagine e rappresentazione
3) Teatro e new media
- radici storiche del teatro tecnologico
- Nuovo Teatro e scrittura scenica
- la scena degli anni Duemila: forme, modelli e formati
- teatro e critica 2.0
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali prevedono il coinvolgimento dello studente, chiamato a intervenire e a reagire ai materiali proposti e analizzati. Gli studenti particolarmente motivati possono approfondire argomenti o temi trattati a lezione nella forma di una tesina scritta (almeno 10 cartelle standard) che può sostituire parte della bibliografia d’esame.
La frequenza è obbligatoria per almeno il 70% delle lezioni. Saranno considerati non frequentanti coloro i quali non avranno raggiunto il requisito minimo di presenze.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: La bibliografia d’esame consiste nei seguenti testi e materiali obbligatori:
1. un libro a scelta tra
- Saveria Capecchi, L’audience attiva: effetti e usi sociali dei media, Roma, Carocci, 2015.
- Lella Mazzoli, Il patchwork mediale. Comunicazione e informazione fra media tradizionali e media digitali, Milano, Franco Angeli, 2017.
2. un libro a scelta tra:
- Anna Maria Monteverdi, Nuovi media, nuovo teatro. Teorie e pratiche tra teatro e digitalità, Milano, Franco Angeli, 2011.
- Silvia Mei (a cura di), La terza avanguardia. Ortografie dell’ultima scena italiana, in «Culture Teatrali», n. 24, 2015, pp. 7-221.
3. appunti delle lezioni

Gli studenti non frequentanti porteranno entrambi i libri del punto 1 e un libro a scelta del punto 2.
Testi di riferimento:
  • 1. un libro a scelta tra, --. --: --, --.
  • Saveria Capecchi, L’audience attiva: effetti e usi sociali dei media. Roma: Carocci, 2015. Cerca nel catalogo
  • Lella Mazzoli, Il patchwork mediale. Comunicazione e informazione fra media tradizionali e media digitali. Milano: Franco Angeli, 2017. Cerca nel catalogo
  • 2. un libro a scelta tra, --. --: --, --.
  • Anna Maria Monteverdi, Nuovi media, nuovo teatro. Teorie e pratiche tra teatro e digitalità. Milano: Franco Angeli, 2011. Cerca nel catalogo
  • Silvia Mei (a cura di), La terza avanguardia. Ortografie dell’ultima scena italiana, in «Culture Teatrali», n. 24. Firenze: La casa Usher, 2015. pp. 7-221. Cerca nel catalogo
  • 3. appunti delle lezioni, --. --: --, --.