Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
STORIA SOCIALE
SFM0014280, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1334, ordinamento 2011/12, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIAL HISTORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIOVANNI SILVANO M-STO/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storiche, geografiche, economiche e giuridiche M-STO/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/09/2016
Fine attività didattiche 20/01/2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018/19 01/10/2018 30/09/2019 FEOLA VITTORIA (Presidente)
SILVANO GIOVANNI (Membro Effettivo)
4 2016/17 01/10/2016 30/09/2017 SILVANO GIOVANNI (Presidente)
FOCARDI GIOVANNI (Membro Effettivo)
MADDALENA CLAUDIO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Non ci sono prerequisiti.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Alla fine del corso, gli studenti conosceranno le caratteristiche essenziali dell'Antico Regime nelle sue più caratteristiche articolazioni. Conosceranno inoltre come la Rivoluzione francese abbia posto fine all'Antico regime, dando vita a un processo di profondo mutamento sociale, assai vivo almeno fino al 1848.
Gli studenti saranno nelle condizioni di poter proficuamente consultare materiale storiografico riguardante i nodi di maggiore interesse trattati a lezione. Infine gli studenti avranno l'opportunità di migliorare le proprie abilità espressive, di comunicazione e di apprendimento.
Modalita' di esame: Un test scritto viene proposto alla fine del corso. Gli studenti possono scegliere di sostenere l'esame oralmente. Dopo il primo test scritto, ogni altro esame è orale. Il test scritto consiste di quattro domande aperte che vengono proposte una dopo l'altra osservando un intervallo di 15 minuti. L'esame orale verte generalmente su 3 domande.
Criteri di valutazione: Le risposte sia scritte sia orali sono valutate sulla base della
corrispondenza alle domande. L'ordine espositivo e l'appropriatezza del linguaggio sono pure elementi che entrano nella valutazione complessiva dell’esame
Contenuti: Il tema di fondo del corso è l'Antico regime e il suo superamento fino al 1848 in Europa. Si considereranno i più tipici profili della società d'Antico regime (famiglia, condizione femminile, salute e malattie, alimentazione)e si chiarirà la forza rivoluzionaria della Rivoluzione francese almeno fino al 1848.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni sono prevalentemente frontali. Non si prevede l'uso di slides. Gli studenti sono incoraggiati a interagire con il docente su temi ritenuti meritevoli di approfondimento
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti sono invitati a consultare assiduamente una manuale di Storia moderna e uno di Storia contemporanea a scelta.
Testi di riferimento:
  • Giovanni Silvano, Assistenza e clinica nell'ospedale S. Francesco a Padova (secoli XVII-XIX). Padova: Cleup, 2013. ristampa aggiornata 2013 Cerca nel catalogo
  • Giovanni Silvano, Il patrimonnio dell'abbazia padovana di S. Maria di Praglia. Palermo: Mediterranea. Ricerche storiche.. Palermo: Associazione no profit "Mediterranea", 2012. Edizione elettronica
  • Giovanni Silvano, La scuola di santa Maria della carità di Padova. Milano: Skira, 2014. due capitoli a scelta