Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE SOCIOLOGICHE
Insegnamento
SOCIOLOGIA
SP13107653, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE SOCIOLOGICHE
SP1419, ordinamento 2010/11, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2016-SP1419-000ZZ-2016-SP13107653-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CLAUDIO RIVA SPS/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline sociologiche SPS/07 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/09/2016
Fine attività didattiche 20/01/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2010

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 BORTOLINI MATTEO (Presidente)
FRISINA ANNALISA MARIA (Membro Effettivo)
RIVA CLAUDIO (Membro Effettivo)
8 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 RIVA CLAUDIO (Presidente)
DRUSIAN MICHELA (Membro Effettivo)
PICCIONI TIZIANA (Membro Effettivo)
STELLA RENATO (Membro Effettivo)
7 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 RIVA CLAUDIO (Presidente)
SCARCELLI COSIMO MARCO (Membro Effettivo)
STELLA RENATO (Membro Effettivo)
6 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 RIVA CLAUDIO (Presidente)
SCARCELLI COSIMO MARCO (Membro Effettivo)
STELLA RENATO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente dovrà conoscere i principi generali della disciplina, i settori di studio e i concetti fondamentali e acquisire il linguaggio e gli strumenti di base dell’analisi e della ricerca sociologica per applicarli al contesto delle società contemporanee.
I risultati d'apprendimento previsti, in particolare, riguardano lo sviluppo di abilità teoriche e metodologiche di ricerca, l'acquisizione di capacità di giudizio autonomo su basi sociologiche e di capacità relazionali per il lavoro di indagine e ricerca sociale sul campo.
Modalita' di esame: Le modalità d'esame sono distinte per frequentanti e non frequentanti.
1) Gli studenti non frequentanti possono sostenere l'esame negli appelli ufficiali, in forma orale (scritta, se vi sono più di 10 iscritti all'appello).

2) Per gli studenti frequentanti l’esame consiste in:
- 4 mini-quiz (vero/falso o a risposta multipla) sul testo del Coser, durante il semestre (punteggio massimo complessivo: 6/30; ogni prova vale max 1,5/30, la sufficienza si raggiunge con 0,9)
- prima prova scritta a metà semestre, a domande aperte, sui contenuti della prima parte del corso (voto massimo: 12/30; la sufficienza si raggiunge con 7,5);
- seconda prova scritta, a fine semestre, a domande aperte (voto massimo: 12/30).
Gli studenti che non raggiungono il 70% delle presenze, verificate in aula, e non superano con la sufficienza almeno quattro delle sei prove in cui si struttura l’esame, dovranno obbligatoriamente passare al programma da non frequentante.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente terrà conto della conoscenza e comprensione dei contenuti previsti dal programma d'esame, dell'uso del lessico disciplinare previsto, della capacità di sviluppo autonomo delle argomentazioni e della capacità di collocazione empirica delle generalizzazioni teoriche. Vengono privilegiati: chiarezza dell'esposizione, comprensione delle categorie, capacità di sintesi e valutazione critica delle teorie esposte.
Contenuti: Il Corso si propone di fornire gli strumenti teorici e concettuali di base per affrontare lo studio delle discipline sociologiche e per avviare un'analisi dei fenomeni collettivi propri delle società complesse.
Gran parte del corso è dedicata alle categorie fondamentali dell’analisi sociologica: la modernità; l’azione sociale; i valori, le norme e le istituzioni sociali; l’identità e le differenze; la socializzazione; il genere e il corso di vita; i gruppi e le organizzazioni; l’educazione e l’istruzione; la disuguaglianza e la stratificazione sociale; la mobilità sociale; la famiglia; la religione; la devianza e la criminalità; la produzione e il consumo; la politica, lo stato, i movimenti sociali.
E' inoltre previsto lo studio del pensiero di alcuni autori classici, attraverso cui approfondire anche alcune dimensioni metodologiche della ricerca sociale.
Maggiori informazioni saranno disponibili sulla pagina moodle dell'insegnamento, che conterrà, aggiornato quotidianamente, il registro didattico, con i temi di volta in volta affrontati a lezione.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: - L'insegnamento prevede lo svolgimento di lezioni frontali, con l’ausilio di materiale multimediale, in cui saranno spiegati, integrati e approfonditi i temi illustrati nei testi di riferimento. Eventuali seminari di approfondimento tematico verranno organizzati sulla base delle esigenze che emergeranno nel corso delle lezioni. La frequenza alle lezioni è vivamente consigliata, in particolare per coloro che non hanno mai studiato in precedenza materie sociologiche. Maggiori informazioni saranno disponibili sulla pagina moodle dell'insegnamento.

- Durante il semestre, verranno organizzati incontri di approfondimento sullo studio dei classici del pensiero sociologico. Le informazioni sulle date e le modalità di svolgimento dell'attività saranno disponibili a inizio semestre sulla pagina moodle dell'insegnamento.

- Periodicamente (nell'area moodle dell'insegnamento, raggiungibile all'indirizzo: https://elearning.unipd.it/scienzeumane/), verranno rese disponibili le slide utilizzate a lezione. Si ricorda tuttavia che la dispensa non è obbligatoria e non è assolutamente sostitutiva né dei testi d'esame né della frequenza alle lezioni. Si tratta solo di un supporto allo studio dei frequentanti, che possono stampare e prendere appunti su di essa, potendo così prestare maggiore attenzione alla lezione.

- Oltre all'area moodle, all'inizio del corso verrà attivato anche il gruppo chiuso "Sociologia SCS", su Facebook, e l'hashtag #SociologiaScs, su Twitter.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Testi di riferimento:
1. CROTEAU D., HOYNES W., "Sociologia generale. Temi, concetti, strumenti", McGraw-Hill, Milano, 2015. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a studiare l’intero manuale; agli studenti frequentanti verranno date informazioni in aula su quali capitoli preparare.

2. L.A. COSER, "I classici del pensiero sociologico", Il Mulino, Bologna, 2006. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a studiare l’intero manuale; agli studenti frequentanti verranno date informazioni in aula su quali capitoli preparare.

3. U. BECK (2002) "The Cosmopolitan Society and its Enemies", in "Theory, Culture & Society", vol.19, n.1-2, pp.17-44.
L'articolo è scaricabile nella pagina dedicata all'insegnamento ("Sociologia generale"), presente nella sezione e-learning/moodle della Scuola di Scienze umane (https://elearning.unipd.it/scienzeumane/).

NB: Gli studenti sono pregati di non usare l'e-mail del docente per informazioni disponibili sui siti istituzionali (programma, testi, date esami, registrazione esami ecc).
Testi di riferimento:
  • L.A. COSER, "I classici del pensiero sociologico". Bologna: Il Mulino, 2006. Cerca nel catalogo
  • D. CROTEAU, W. HOYNES, "Sociologia generale. Temi, concetti, strumenti". Milano: McGraw-Hill, 2015. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a studiare l’intero manuale; ai frequentanti verranno date informazioni in aula su quali capitoli preparare. Cerca nel catalogo
  • U. BECK, The Cosmopolitan Society and its Enemies. --: Theory, Culture & Society", vol.19, n.1-2, p.17-44, 2002. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a studiare l’intero manuale; ai frequentanti verranno date informazioni in aula su quali capitoli preparare. Cerca nel catalogo