Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE SOCIOLOGICHE
Insegnamento
SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA
SUP5070243, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE SOCIOLOGICHE
SP1419, ordinamento 2010/11, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIOLOGY OF FAMILY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LUCA TRAPPOLIN SPS/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SPS/08 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 TRAPPOLIN LUCA (Presidente)
GUSMEROLI PAOLO (Membro Effettivo)
ROMANIA VINCENZO (Membro Effettivo)
1 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 TRAPPOLIN LUCA (Presidente)
ROMANIA VINCENZO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: L'insegnamento richiede il possesso di sufficienti basi di Sociologia generale, in particolar modo per quanto riguarda gli approcci dei classici della disciplina.
E' richiesta anche una minima conoscenza della lingua inglese per leggere il materiale didattico relativo alle ricerche e al dibattito internazionale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L'insegnamento si propone di favorire l'apprendimento di conoscenze e abilità relative ai seguenti aspetti:
* i diversi approcci sociologici allo studio della famiglia;
* l'interpretazione delle dinamiche familiari attraverso i dati demografici;
* la decostruzione del significato della famiglia nel dibattito pubblico e nelle politiche;
* la pluralizzazione del significato della famiglia in base ai diversi gruppi sociali
* l'identificazione delle "poste in palio" nei conflitti relativi alla famiglia;
* l'apporto delle scienze sociali, della politica e dei media nella costruzione sociale della famiglia;
* leggere le relazioni familiari attraverso i temi della riproduzione delle asimmetrie e del conflitto sociale.
Modalita' di esame: Modalità d'esame in via di definizione
Criteri di valutazione: Il test scritto, con risposte aperte, avrà l'obiettivo di verificare:
* l'apprendimento dei concetti e degli approcci di cui si compone la bibliografia d'esame;
* la capacità di costruire collegamenti tra diversi concetti e approcci;
* il possesso di capacità di analisi critica di "casi studio" tratti dal dibattito pubblico italiano.
Contenuti: L'insegnamento di Sociologia della famiglia offre una vasta panoramica della problematizzazione sociologica del concetto e delle pratiche di famiglia in rapporto alle seguenti unità tematiche:
* le strutture familiari nelle società contemporanee;
* le relazioni familiari (genitorialità, socializzazione, costruzione della parentela);
* i modelli di divisione del lavoro familiare (contratti di genere e conciliazione);
* la famiglia nel dibattito pubblico e nel conflitto sociale (famiglia e Welfare State, rivendicazioni e lotte per il riconoscimento);
* la famiglia e l'ordine sociale (famiglia e disuguaglianze, la violenza di genere e sui minori).

Dal punto di vista didattico, durante il corso verranno proposte concettualizzazioni, studi e ricerche afferenti tanto alla sociologia quanto alla demografia e all'antropologia.
L'approccio che verrà proposto dal docente privilegerà una lettura "gender sensitive" focalizzata sui seguenti aspetti:
* la decostruzione dei significati della famiglia;
* la pluralizzazione delle sue forme e dinamiche;
* l'interpretazione critica dei nessi tra la famiglia e la riproduzione delle strutture di genere nei diversi ambiti della vita sociale.

Le attività didattiche, infine, si propongono di facilitare la costruzione di nessi tra la ricerca scientifica sulla fammiglia e l'attualità dei dibattiti che la riguardano, sia a livello nazionale che internazionale.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento si struttura in due periodi distinti.
Un primo periodo (le prime 4 settimane) verterà sui temi generali della Sociologia della famiglia, con particolare attenzione alla storia dello sviluppo della problematizzazione sociologica della famiglia (dalle teorie dei classici alle proposte più recenti). In questo periodo, la metodologia di insegnamento sarà principalmente di tipo frontale (lezioni del docente con utilizzo di slides).
Un secondo periodo (le 6 settimane rimanenti) prevede l'individuazione settimanale di temi specifici che verranno discussi attraverso un mix di lezioni frontali e seminari di discussione ai quali gli studenti interessati potranno partecipare in modo attivo. I 6 temi settimanali e il relativo materiale didattico (essenzialmente ricerche empiriche nazionali e internazionali) verranno illustrati dal docente all'inizio del corso.
Il programma di sviluppo di tutto l'insegnamento (syllabus) verrà caricato sulla piattaforma moodle del corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Durante la prima settimana di lezione il docente fornirà tutte le indicazioni relative alla bibliografia di riferimento per ogni settimana di lezione, provvedendo a caricare progressivamente il materiale didattico sulla piattaforma moodle del corso (slides, articoli, saggi, report).

Per gli studenti NON FREQUENTANTI l'esame verterà sui seguenti testi:
• Chiara Saraceno e Manuela Naldini (2013), Sociologia della famiglia. Bologna: Il Mulino.
• David H.J. Morgan (2011), Rethinking Family Practices. Basingstoke: Palgrave MacMillan (Capitoli 1, 2, 3) (materiale presente su moodle)

Un testo a scelta tra i seguenti:

• Antonietta Censi (2014), Famiglia e sociologia. Dai classici al pensiero contemporaneo. Milano-Torino: Pearson (Capitoli 1, 2, 4, 5, 6).
• Paolo Gusmeroli (2016), Le eredi. Aziende vinicole di padre in figlia. Milano: Guerini.


Indicazioni relative a integrazioni o sostituzioni del materiale bibliografico per gli studenti frequentanti verranno fornite dal docente durante il corso.
Testi di riferimento: