Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE
Insegnamento
LETTERATURA NEDERLANDESE 1
LE01104490, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE
SU2294, ordinamento 2016/17, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DUTCH LITERATURE 1
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile JAKOB GRAVE

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEM0013331 LETTERATURA NEDERLANDESE 3 JAKOB GRAVE LE0603

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Letterature straniere L-LIN/16 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 1819 01/10/2018 30/11/2019 HENROT GENEVIEVE MARIE (Presidente)
MERTENS MARIA HELENA (Membro Effettivo)
VAN LEEUWEN CHARLES (Membro Effettivo)
MASIERO FEDERICA (Supplente)
RISPOLI MARCO (Supplente)
8 1718 01/10/2017 30/11/2018 HENROT GENEVIEVE MARIE (Presidente)
MERTENS MARIA HELENA (Membro Effettivo)
MASIERO FEDERICA (Supplente)
RISPOLI MARCO (Supplente)
7 1617 01/10/2016 30/11/2017 VAN LEEUWEN CHARLES (Presidente)
MERTENS MARIA HELENA (Membro Effettivo)
3 1516 01/10/2015 30/11/2016 VAN LEEUWEN CHARLES (Presidente)
MERTENS MARIA HELENA (Membro Effettivo)
ANBEEK VAN DER MEIJDEN ANTHONIE (Supplente)
SIGNORATO GIULIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Solida base di conoscenze storiche, spiccati interessi culturali e passione per la lettura. Disposizione alla discussione e all’apprendimento.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Esame da 6 crediti: il corso offre un panorama della letteratura olandese e fiamminga del Novecento.
Abilità di lettura ed analisi di un certo numero di testi letterari rappresentativi dell’epoca, sviluppo generale di competenze di lettura, conoscenza dei principali manuali e siti internet di storia letteraria neerlandese e abilità a usare i principali strumenti di ricera e analisi letteraria.
Esame da 9 crediti inoltre: le stesse competenze applicate in particolare al romanzo di formazione (Bildungsroman).
Modalita' di esame: Orale. Si potrà svolgere a scelta in neerlandese, inglese o italiano.
Criteri di valutazione: Gli studenti dimostreranno le proprie conoscenze della storia, cultura e letteratura in lingua neerlandese del Novecento e la loro capacità di analizzare i testi di lettura basandosi sulle competenze analitiche e teoriche sviluppate durante il corso.
Contenuti: Esame da 6 crediti: storia delle varie correnti della letteratura olandese e fiamminga del Novecento: naturalismo, letteratura fin de siècle, espressionismo, Nieuwe Zakelijkheid, modernismo, letteratura del dopoguerra, postmodernismo. Introduzione alla teoria dell’analisi narratologica dei testi letterari. Sviluppo di strumenti critici per l’analisi e la contestualizzazione dei testi narrativi.
Esame da 9 crediti inoltre: teoria e storia del Bildungsroman, significato e funzione di tema dell’epifania e del sublime. Analisi approfondita di alcune opere in lingua neerlandese che sono rappresentative del genere.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Esame da 6 crediti: le lezioni si svolgeranno in inglese.
Esame da 9 crediti: le lezioni si svolgeranno in neerlandese.
Le lezioni saranno prevalentemente sotto forma di seminario interattivo, con presentazioni da parte degli studenti con conseguente discussione.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Esame da 6 crediti:
Storia della letteratura: da Theo Hermans (eds.): A Literary History of The Low Countries (2009) capitoli 6 (Renewal and Reaction 1880-1940) en 7 (The Postwar Period 1940-); Harba lori fa! Percorsi di letteratura fiamminga e olandese (p. 463-717) ), (Napoli University Press, 2012), scaricabile gratuitamente dal link http://opar.unior.it/1631/1/Harba_Lori_fa_rid.pdf, Hugo Brems: Altijd weer vogels die nesten beginnen. Geschiedenis van de Nederlandse literatuur 1945-2005, Amsterdam 2006; Erica van Boven & Mary Kemperink: Literatuur van de moderne tijd. Hilversum 2006; Luc Herman & Bart Vervaeck: Handbook of Narrative Analysis. Lincoln & London: University of Nebraska Press 2005 [translation of Vertelduivels].
Altre opere consigliate:
J.C. Brandt Corstius & G. Woudenberg: La letteratura olandese (Firenze, Sansoni 1969); AA.VV.: Dall’autunno del Medioevo alle montagne dei Paesi Bassi. La letteratura nederlandese in traduzione italiana (Milano, Iperborea, 2011P); H. Stouten, J. Goedegebuure & F. van Oostrom (a cura di): Histoire de la littérature néerlandaise (Paris, Fayard 1999);
R.P. Meijer: Literature of the Low Countries (Cheltenham, Stanley Thornes 1978);
Letteratura primaria, gli studenti sono vivamente invitati ad acquistare le seguenti opere: Ferdinand Bordewijk: Blocchi, Milano: Bompiani, 2002., Madelon H. Székely-Lulofs: Rubber, Oxford University Press, 1987; Harry Mulisch: L'attentato, Milano: Feltrinelli, 1989; Connie Palmen: Le leggi, Milano Feltrinelli, 1995; Stefan Hertmans: Guerra e trementina, Venezia: Marsilio, 2015; Adriaan van Dis: Le dune delle Indie, Milano: Baldini & Castoldi, 1996; Annelies Verbeke: Dormi!, Torino: Instar Libri, 2005.
Esame da 9 crediti inoltre:
Teoria letteraria: Jaap Grave: Na de roes. Over verbeeldingskracht en utopieën in de literatuur. Nijmegen (Vantilt) 2012. Luc Herman & Bart Vervaeck: Handbook of Narrative Analysis. Lincoln & London: University of Nebraska Press 2005 [translation of Vertelduivels]
Letteratura primaria:
Thomas Rosenboom: Gewassen vlees [1994]. Amsterdam 19979 [proloog]; Wessel te Gussinklo: Het engeltje. Amsterdam 19962 , Oscar van den Boogaard: Een bed vol schuim. Amsterdam 2002; Karin Amatmoekrim: Tenzij de vader. Amsterdam 2016; Thomas Rosenboom: ‘De jongen met de viool’. In: De mensen thuis. Verhalen. Amsterdam, p. 7-79.
Testi di riferimento: