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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE
Insegnamento
LETTERATURA PORTOGHESE-BRASILIANA 1
LE06104510, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE
SU2294, ordinamento 2016/17, A.A. 2016/17
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PORTUGUESE-BRAZILIAN LITERATURE 1
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2016-SU2294-000ZZ-2016-LE06104510-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile BARBARA GORI L-LIN/08

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEM0016642 LETTERATURA PORTOGHESE-BRASILIANA 3 BARBARA GORI LE0603

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Letterature straniere L-LIN/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 1819 01/10/2018 30/11/2019 GORI BARBARA (Presidente)
CARA GIOVANNI (Supplente)
FONTES MARIA APARECIDA (Supplente)
4 1516 01/10/2015 30/11/2016 GORI BARBARA (Presidente)
FONTES MARIA APARECIDA (Membro Effettivo)
CARA GIOVANNI (Supplente)
3 1617 01/10/2016 30/11/2017 GORI BARBARA (Presidente)
FONTES MARIA APARECIDA (Membro Effettivo)
CARA GIOVANNI (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 GORI BARBARA (Presidente)
CARA GIOVANNI (Supplente)
FONTES MARIA APARECIDA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di avvicinare gli studenti a un insieme di letterature, per lo più sconosciute, che, nate in Africa e rivolte all’Africa, si esprimono in Lingua Portoghese, attraverso la lettura e l’interpretazione di alcuni dei testi letterari più significativi.
Modalita' di esame: Orale
Criteri di valutazione: Il corso intende introdurre gli studenti in ciascuna delle cinque letterature sia nelle singole specificità sia in negli aspetti comuni, sollecitando anche una riflessione e un confronto con il proprio mondo culturale europeo. Alla fine del corso gli studenti dovranno dimostrare di aver appreso le principali nozioni e di sapersi muovere nell'ambito delle cinque letterature africane di lingua portoghese.
Contenuti: La grande metafora shakespeariana di un mostruoso Calibano che ruba la parola al proscritto stregone Prospero si è rivelata funzionale alla creazione di un aggettivo con cui si è voluto definire le letterature africane. Queste letterature, tuttavia, non sono calibanesche, ma africane; non procedono dal furto di una lingua altra ma, sorgendo da un duro confronto culturale, obbligano Calibano a (re)inventare la propria lingua. Si tratta di una pratica di scrittura che, sorta nelle colonie o nello stesso Portogallo, effettuata da uomini e donne di estrazione africana crea, in effetti, un proprio tipo di discorso che, a poco a poco, caratterizzerà e marcherà (con tempi e modalità differenti) cinque nuove letterature, corrispondenti ai nuovi Stati che, dopo l'indipendenza, assumeranno definitivamente il nome di Angola, Capo Verde, Guinea Bissau, Mozambico, S.Tomé e Prìncipe. Ciascuna di queste letterature obbedisce a dinamiche storiche e sociali differenti e forma un proprio specifico sistema letterario, l'uno diverso dall'altro.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si articolerà in lezioni frontali teoriche sulla letteratura oggetto del corso e in pratiche di lettura e commento di alcuni brani delle opere più significative e rappresentative.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I brani delle opere più significative e rappresentative letti, commentati e analizzati durante il corso saranno forniti dalla docente in forma di dispensa.
Testi di riferimento:
  • Simone Celani, L'Africa di lingua portoghese. Viterbo: Sette Città, 2011. Cerca nel catalogo
  • Claudia Scarsciotti, Introduzione allo studio dell'Africa lusofona. Roma: UniversItalia, 2011. Cerca nel catalogo
  • Mia Couto, Un fiume chiamato tempo, una casa chiamata terra. Parma: Guanda, 2005. Cerca nel catalogo