|
Insegnamento
STORIA MODERNA
LE19108769, A.A. 2017/18
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
AFFINE/INTEGRATIVA |
Attività formative affini o integrative |
M-STO/02 |
6.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Primo semestre |
Anno di corso |
II Anno |
Modalità di erogazione |
frontale |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica assistita |
Ore Studio Individuale |
LEZIONE |
6.0 |
42 |
108.0 |
Inizio attività didattiche |
02/10/2017 |
Fine attività didattiche |
19/01/2018 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2023/24 Ord.2018
|
Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
10 2324 |
01/10/2023 |
30/11/2024 |
CANDIANI
GUIDO
(Presidente)
SAVIO
ANDREA
(Membro Effettivo)
PANCIERA
VALTER
(Supplente)
|
9 2021 |
01/10/2020 |
30/11/2021 |
CANDIANI
GUIDO
(Presidente)
KRAIKOVSKII
ALEKSEI
(Membro Effettivo)
MARECHAUX
BENOIT ANDRE FERNAND
(Membro Effettivo)
MOLINO
PAOLA
(Membro Effettivo)
SOLERA
DENNJ
(Membro Effettivo)
CARACAUSI
ANDREA
(Supplente)
VIANELLO
FRANCESCO MARIA
(Supplente)
|
8 2223 |
01/10/2022 |
30/11/2023 |
CANDIANI
GUIDO
(Presidente)
SAVIO
ANDREA
(Membro Effettivo)
PANCIERA
VALTER
(Supplente)
|
7 2122 |
01/10/2021 |
30/11/2022 |
CARACAUSI
ANDREA
(Presidente)
KRAIKOVSKII
ALEKSEI
(Membro Effettivo)
MARECHAUX
BENOIT ANDRE FERNAND
(Membro Effettivo)
SOLERA
DENNJ
(Membro Effettivo)
VIGGIANO
ALFREDO
(Membro Effettivo)
IVETIC
EGIDIO
(Supplente)
VIANELLO
FRANCESCO MARIA
(Supplente)
|
6 2122 |
01/10/2021 |
30/11/2022 |
CANDIANI
GUIDO
(Presidente)
KRAIKOVSKII
ALEKSEI
(Membro Effettivo)
MARECHAUX
BENOIT ANDRE FERNAND
(Membro Effettivo)
MOLINO
PAOLA
(Membro Effettivo)
SOLERA
DENNJ
(Membro Effettivo)
CARACAUSI
ANDREA
(Supplente)
VIANELLO
FRANCESCO MARIA
(Supplente)
|
5 2021 |
01/10/2020 |
30/11/2021 |
CARACAUSI
ANDREA
(Presidente)
KRAIKOVSKII
ALEKSEI
(Membro Effettivo)
MARECHAUX
BENOIT ANDRE FERNAND
(Membro Effettivo)
SOLERA
DENNJ
(Membro Effettivo)
VIGGIANO
ALFREDO
(Membro Effettivo)
IVETIC
EGIDIO
(Supplente)
VIANELLO
FRANCESCO MARIA
(Supplente)
|
4 1920 |
01/10/2019 |
30/11/2020 |
CARACAUSI
ANDREA
(Presidente)
KRAIKOVSKII
ALEKSEI
(Membro Effettivo)
MARECHAUX
BENOIT ANDRE FERNAND
(Membro Effettivo)
SOLERA
DENNJ
(Membro Effettivo)
VIGGIANO
ALFREDO
(Membro Effettivo)
IVETIC
EGIDIO
(Supplente)
VIANELLO
FRANCESCO MARIA
(Supplente)
|
3 1819 |
01/10/2018 |
30/11/2019 |
CARACAUSI
ANDREA
(Presidente)
VIGGIANO
ALFREDO
(Membro Effettivo)
IVETIC
EGIDIO
(Supplente)
VIANELLO
FRANCESCO MARIA
(Supplente)
|
2 1617 |
01/10/2016 |
30/11/2017 |
CARACAUSI
ANDREA
(Presidente)
VIGGIANO
ALFREDO
(Membro Effettivo)
IVETIC
EGIDIO
(Supplente)
VIANELLO
FRANCESCO MARIA
(Supplente)
|
1 1718 |
01/10/2017 |
30/11/2018 |
CARACAUSI
ANDREA
(Presidente)
VIGGIANO
ALFREDO
(Membro Effettivo)
IVETIC
EGIDIO
(Supplente)
VIANELLO
FRANCESCO MARIA
(Supplente)
|
Prerequisiti:
|
Non è richiesto alcun prerequisito, ma disponibilità e interesse per l'apprendimento della materia. |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
|
Gli studenti acquisiranno una conoscenza della diversità storica delle società europee ed extraeuropee, attraverso i principali temi che hanno riguardato l’età moderna.
Queste conoscenze saranno funzionali a comprendere le società attuali, evitando interpretazioni teleologiche, ma collocando le stesse all’interno delle loro eredità spaziali e temporali, in una prospettiva globale e di lungo periodo |
Modalita' di esame:
|
Studenti frequentanti
* 6 CFU: esame scritto (tre domande aperte sui temi trattati a lezione presenti nel manuale)
* 9 CFU: esame scritto (tre domande aperte sui temi trattati a lezione presenti nel manuale e una domanda aperta sui temi trattati a lezione presenti nel libro di J. Goldstone, Perché l'Europa?)
Studenti non frequentanti
* 6 CFU: esame scritto (tre domande aperte sui temi presenti nel manuale e sul libro di P. Prodi, La storia moderna)
* 9 CFU: esame scritto (tre domande aperte sui temi presenti nel manuale e sul libro di P. Prodi. Una domanda aperta sui temi presenti nel libro di C. Parker, Relazioni globali) |
Criteri di valutazione:
|
La prova di esame sara' valutata in base alla pertinenza e completezza delle risposte e alla capacità di individuare gli aspetti piu' importanti delle tematiche proposte.
Gli studenti dovranno in particolare focalizzarsi sulle coordinate spaziali e temporali; sugli elementi culturali, sociali o economici; sulle continuità e cambiamenti all'interno dei principali ambiti trattati. |
Contenuti:
|
Quale fu l’impatto della prima, incerta, globalizzazione dei mercati? Come le società d'età moderna costruirono le relazioni di genere? Quali meccanismi concorsero a creare le divergenze a livello globale?
Il corso cercherà di rispondere a queste e altre domande, analizzando alcuni temi principali, affrontati con riguardo alle società europee ed extraeuropee e mostrando peculiarità e similitudini fra le diverse culture.
I primi due moduli (validi per gli studenti che sosterranno l’esame da 6 CFU – 42 ore) affronteranno i seguenti temi:
• Globalizzazione
• Potere
• Mercato
• Genere
Il terzo modulo (21, 3 CFU, obbligatorio per gli studenti che sosterranno l’esame da 9 CFU – 63 ore) si concentrerà invece sul tema delle
• Divergenze globali |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
|
Lezione frontale con sistematico ausilio di proiezioni di immagini, documenti, grafici.
I powerpoint utilizzati durante le lezioni del corso saranno messi a disposizione degli studenti, così come percorsi e letture di approfondimento per gli studenti interessati (anche in lingua inglese, francese e spagnolo).
Per esercitarsi nella preparazione dell'esame saranno fornite linee guida e domande aperte. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
|
Per i frequentanti:
• 6 CFU: Appunti delle lezioni, power-point e studio del manuale relativamente ai temi trattati a lezione (uno a scelta fra Wiesner e Gullino-Muto-Sabbatini-Caracausi)
• 9 CFU: Appunti delle lezioni, power-point, studio del manuale relativamente ai temi trattati a lezione (uno a scelta fra Wiesner e Gullino-Muto-Sabbatini-Caracausi) e dei capitoli del libro di J. Goldstone affrontati in aula.
Per i non frequentanti:
• 6 CFU: studio integrale del manuale di base (uno a scelta fra Wiesner e Gullino-Muto-Sabbatini-Caracausi) e del volume di P. Prodi, La storia moderna.
• 9 CFU: studio del manuale di base, del volume di P. Prodi e del volume di Charles H. Parker, Relazioni globali nell'età moderna, 1400-1800 Bologna Il mulino, 2012 (a scelta dello studente se in inglese o italiano) |
Testi di riferimento: |
-
G. Gullino - G. Muto - R. Sabbatini - A. Caracausi, Storia moderna. Manuale per l'Università. Napoli: Edises, 2014. Per i frequentanti solo i capitoli affrontati a lezione, per i non frequentanti tutti i capitoli.
-
Wiesner-Hanks, Merry E., Early Modern Europe, 1450-1789. Cambridge: Cambridge University Press, 2013. In alternativa a Gullino et al. Per i frequentanti solo i capitoli affrontati a lezione, per i non frequentanti tutti i capitoli.
-
Prodi, Paolo, La Storia Moderna. Bologna: il Mulino, 2005. Solo per i non frequentanti (sia da 6 che da 9 CFU)
-
Goldstone, Jack A., Perché l'Europa?l'ascesa dell'Occidente nella storia mondiale 1500-1850Jack A. Goldstone. Bologna: il Mulino, 2010. Solo per l'esame da 9 CFU e solo per frequentanti. Solo i capitoli indicati a lezione. Il volume è disponibile anche in inglese e francese
-
Parker, Charles H., Relazioni globali nell'età moderna, 1400-1800. Bologna: Il Mulino, 2012. Solo per l'esame da 9 CFU e solo per NON frequentanti. Il volume è disponibile anche in inglese.
|
|
|