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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE
Insegnamento
MARKETING
SPO2043079, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE (Ord. 2016)
SU2294, ordinamento 2016/17, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MARKETING
Sito della struttura didattica https://www.disll.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALESSANDRO DI PAOLO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-P/08 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 1819 01/10/2018 30/11/2019 DI PAOLO ALESSANDRO (Presidente)
DI BERNARDO ZUCCOLO BARBARA (Membro Effettivo)
POMINI MARIO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire:
Modalita' di esame: Esame orale
Criteri di valutazione: La frequenza non è obbligatoria.
Verranno comunque considerati "frequentanti" gli studenti con la presenza in aula ad un numero di ore di insegnamento superiore all’80% di quelle erogate.
Verranno considerati "parzialmente frequentanti" gli studenti con la presenza in aula ad un numero di ore di insegnamento superiore al 50% ma inferiore o pari alle 80% di quelle erogate.
Contenuti: Contenuti:
L'insegnamento fornisce una conoscenza sul marketing odierno partendo dai principi fino ad arrivare alle nuove frontiere dei social. Un percorso sui mercati internazionali e globali accompagnato da esempi aziendali e testimonianze d'aula.
Programma:
Il Marketing oggi. Evoluzione dello scenario e sviluppo del marketing. L’ambiente e gli effetti della globalizzazione.
La strategia di impresa e la strategia di marketing. Comprendere il mercato, i bisogni e i desideri del consumatore. Le relazioni con i clienti e con i partner. I fattori che influenzano il comportamento del consumatore. La fidelizzazione. Il Customer Relationship Management.
Segmentazione, targeting e posizionamento. Gestire il prodotto e gestire i servizi. La differenziazione dell’offerta e i vantaggi competitivi. Fissare e gestire il prezzo di vendita.
La gestione delle iniziative di marketing: l’analisi, la pianificazione, l’attuazione del piano, il controllo e la misurazione delle performance.
Comunicare al mercato: comunicazione integrate, di massa, personale, interattiva e sociale.
Il marketing sostenibile, il marketing socialmente responsabile e il marketing per il no profit.
Strategie di marketing digitale. Evoluzioni e proiezioni. La strategia di marketing per le innovazioni e i nuovi prodotti.
Focus tematici ricorrenti: Marketing del settore “Turismo” e Marketing del settore “Luxury”
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni si svolgeranno frontalmente con l'ausilio della proiezione di slide powerpoint, documenti e filmati.
Inoltre, verranno invitati a portare testimonianza (fornendo contestualmente case study sui vari punti del programma) imprenditori e top manager di aziende internazionali leader di mercato e di primarie istituzioni nazionali e sovranazionali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: * Agli studenti "frequentanti" verranno chiesti, in sede di esame, i concetti, i materiali, nonché i documenti esposti e/o presentati durante le lezioni, successivamente messi a disposizione sulla piattaforma Moodle.
* Agli studenti "parzialmente frequentanti" verrà chiesto, in sede di esame, oltre ai concetti, ai materiali e ai documenti esposti durante le lezioni da loro frequentate, una integrazione portando i seguenti testi:
AA.VV. (2017) Strategie di marketing digitale applicate a diversi mercati, Torino, Giappichelli
Di Paolo A., Longoni F. (2013) Arte, Cultura e Turismo, Venezia, Marcianum Press
* Agli studenti "non frequentanti" verranno chiesti i seguenti testi :
Kotler P. et al (2015) Principi di marketing, Torino, Pearson
Di Paolo A., Longoni F. (2013) Arte, Cultura e Turismo, Venezia, Marcianum Press
Testi di riferimento:
  • Kotler, Philip, Principi di marketingPhilip Kotler ... [et al.]. Milano: Torino, Pearson, 2015.
  • Di Paolo A., Longoni F., Arte, Cultura e Turismo. Il viaggio oltre la conoscenza e la valorizzazione.. Venezia: Venezia, Marcianum Press, 2014.
  • AA.VV., Strategie di marketing digitale applicate a diversi mercati. --: Torino, Giappichelli, 2017.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Case study
  • Story telling
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)