Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE
Insegnamento
LETTERATURA TEDESCA 3
SUP6074720, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE (Ord. 2016)
SU2294, ordinamento 2016/17, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GERMAN LITERATURE 3
Sito della struttura didattica https://www.disll.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione TEDESCO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ELISABETTA MENGALDO L-LIN/13

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-LIN/13 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/09/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 1819 01/10/2018 30/11/2019 MENGALDO ELISABETTA (Presidente)
RISPOLI MARCO (Membro Effettivo)
MALAGOLI ROBERTA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza della letteratura tedesca da metà Settecento e fine Ottocento (esami corrispondenti di Letteratura tedesca 1 e 2 superati positivamente). Capacità di leggere testi letterari di breve o media lunghezza in originale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza della letteratura in lingua tedesca del Novecento e capacità di inserirla nel contesto storico e culturale dell'epoca.
Modalita' di esame: Esame orale di una mezz'ora circa che prevede una lettura di alcuni testi in originale e traduzione all'impronta e capacità di inquadrare autore e opera nel contesto storico-culturale. Gli studenti concorderanno con la docente un argomento (un autore e suoi testi) da approfondire in vista dell'esame con lettura di letteratura secondaria a proposito.
Criteri di valutazione: Capacità di analisi formale e contenutistica dei testi in questione e di traduzione dall'originale, nonché buona pronuncia del tedesco durante la lettura del testo in sede d'esame.
Capacità di inserimento nel contesto storico-culturale nonché teorico-estetico.
Contenuti: Lettura e commento di (brani di) testi significativi della letteratura tedesca del Novecento.
Il testo in questione verrà introdotto di volta in volta con una breve presentazione del suo autore seguita da una rapida descrizione del testo stesso, per poi passare a una dettagliata lettura del testo completo o di alcuni suoi brani notevoli, di cui si analizzeranno genere letterario, contesto storico-letterario, tematica, caratteristiche stilistico-retoriche.
Delle opere di cui a lezione vengono analizzate solo una o più parti è prevista però in vista dell’esame la lettura integrale da parte dello studente. Vi sono inoltre alcuni testi molto importanti che non vi sarà tempo di leggere durante il corso ma che sono ugualmente programma d’esame (vedi sotto). Per l’esame ogni studente avrà la possibilità di concordare con la docente un tema/autore che approfondirà, leggendo dunque anche letteratura secondaria in proposito.

È necessario che lo studente si informi sugli autori trattati a lezione, e anche sui seguenti argomenti in generale: fin de siècle/Jugendstil; espressionismo; Neue Sachlichkeit e letteratura della Weimarer Republik; teoria del teatro epico in Brecht; Nachkriegsliteratur. Per quanto riguarda la parte generale di storia della letteratura tedesca, con cui integrare le letture fatte in classe, si consulti A. Reininger, "Storia della letteratura tedesca fra l’illuminismo e il post-moderno 1700-2000", Torino, Rosenberg, 2005, außerdem Ladislao Mittner, "Storia della letteratura tedesca III** (Dal realismo alla sperimentazione: seconda parte, tomo primo)", Torino, Einaudi 1971 sgg., nonché V. Zmegac et al., "Breve storia della letteratura tedesca", Torino, Einaudi (ed. ted. "Kleine deutsche Literaturgeschichte", Frankfurt/Main 1988).
Per questioni di metrica si consiglia di consultare l’appendice di metrica tedesca al volume Poesia tedesca del Novecento, a cura di A. Chiarloni e U. Isselstein, Torino, Einaudi.

Testi:

Hugo von Hofmannsthal: "Chandos-Brief"; brani dalla pièce teatrale "Der Schwierige"
Rainer Maria Rilke: alcune liriche.
Esempi di lirica espressionista: Georg Trakl; Gottfried Benn: di quest’ultimo anche esempi di lirica tarda (dagli "Statische Gedichte") e il saggio "Probleme der Lyrik".
Thomas Mann: 4° capitolo di "Tonio Kröger" (racconto da leggere integralmente per l’esame in tedesco). Inoltre "Tod in Venedig" (racconto da leggere integralmente per l’esame).
Franz Kafka: passi da "Die Verwandlung" (racconto da leggere integralmente in tedesco per l’esame); i brevissimi racconti "Eine kaiserliche Botschaft" (inserito nel racconto "Beim Bau der chinesischen Mauer", anch’esso da leggere in tedesco); episodio della parabola della legge (“Vor dem Gesetz”) in Der Prozess; "Das Schweigen der Sirenen".
Alfred Döblin: racconto "Die beiden Freundinnen und ihr Giftmord"
Bertolt Brecht: alcune liriche ("Erinnerung an die Maria A.", "An die Nachgeborenen", "Vom armen B.B."); passi da "Das Leben des Galilei" e "Die Dreigroschenoper".
Paul Celan: liriche "Todesfuge" e "Engführung"
Ingeborg Bachmann: liriche "Böhmen liegt am Meer"; "Keine Delikatessen"; "Ihr Worte";
Elfriede Jelinek: pièce teatrali "Burgtheater" e "Das Lebewohl".

N.B.: Lettura obbligatoria per l’esame dell’intero Prozess e della Verwandlung di Kafka in tedesco, dei Buddenbrooks di Thomas Mann in italiano, e inoltre le pièces di Brecht Die Dreigroschenoper (in italiano o in tedesco) e Leben des Galilei (in tedesco). Inoltre, anche se non sono obbligatori, si consiglia vivamente, per la loro enorme importanza culturale, la lettura di Der Zauberberg di Mann, Berliner Alexanderplatz di Alfred Döblin e di Der Mann ohne Eigenschaften di Robert Musil (in italiano o in tedesco).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: E' prevista la lettura comune dei testi in lingua originale, con spiegazioni e traduzioni o attraverso il testo a fronte o attraverso la docente. Si tratta di lezioni frontali, ma è più che auspicabile che gli studenti partecipino attivamente alla lezione, con interventi e domande.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: N.B.: Molto verrà caricato su moodle, per la letteratura critica si rimanda ai materiali presenti in biblioteca che gli studenti dovranno cercare e leggere autonomamente. Nel caso non siano presenti dei saggi e/o volumi di critica in biblioteca, la docente provvederà a scannerizzarli e a metterli a disposizione anch'essi su moodle.

Bibliografia essenziale (verrè integrata durante le lezioni):

Giuliano Baioni, introduzione a F. Kafka, La metamorfosi, Milano, Rizzoli.
Id., il capitolo riguardante Il processo in Baioni, Kafka. Romanzo e parabola, Milano, Feltrinelli, 1962; inoltre il cap. IV (La macchina delle metafore) e il cap. VI (Il messaggio dell’imperatore) in Kafka. Letteratura ed ebraismo, Torino, Einaudi, 1984.
Id., introduzione a G. Benn, Poesie statiche, Torino, Einaudi, 1972 (o 1981). Utile è anche il commento alle singole liriche.
Walter Benjamin: saggio su Kafka all’interno di Angelus Novus (in italiano o in tedesco).
Giuseppe Bevilacqua, commento a P. Celan, Poesie, Milano, Mondadori, 1998.
Fabrizio Cambi, Ein Ich zwischen Scheitern und Annäherung ans Wort: „Böhmen liegt am Meer“, in Primus-Heinz Kucher / Luigi Reitani (a cura di), „In die Mulde meiner Stummheit leg ein Wort…“. Interpretationen zur Lyrik Ingeborg Bachmanns, Köln/Wien, Böhlau 2000, pp. 243-252.
Gianfranco Contini, Espressionismo letterario, in Id., Ultimi esercizi ed elzeviri (1968-1987), Torino, Einaudi 1988, pp. 41-71.
Luca Crescenzi, introduzione a Thomas Mann, La montagna magica, Milano, Mondadori, 2010
Thoms Mann: "La morte a Venezia", a cura di Elisabeth Galvan. Con testo originale a fronte. Venezia, Marsilio, 2009.
Hans Esseborn, Trakls Knabenmythos, in Gedichte und Interpretationen, vol. 5 („Vom Naturalismus bis zur Jahrhundertmitte)“, Stuttgart, Reclam, 2006, pp. 176-184.
Marlies Janz, Elfriede Jelinek, Stuttgart, Metzler, 1995.
Hannah Klessinger, capitolo su Jelinek (2.4.3.) in Id., Postdramatik. Transformationen des epischen Theaters bei Peter Handke, Heiner Müller, Elfriede Jelinek und Rainald Goetz, Berlin, De Gruyter, 2015, pp. 177-194.
Andreina Lavagetto, commento a Rainer Maria Rilke, Poesie, Einaudi-Gallimard 1994 (1° vol.)
Claudio Magris, La ruggine dei segni. Hofmannsthal e la “Lettera di Lord Chandos”, in Id., L’anello di Clarisse, Torino, Einaudi, 1984, pp. 32-63.
Elisabetta Mengaldo: „Ein Schatten bin ich…“? Die Entwicklung des lyrischen Subjekts bei Trakl. In: Uta Degner, Hans Weichselbaum, Norbert Christian Wolf (Hgg.): Autorschaft und Poetik in Texten und Kontexten Georg Trakls. Salzburg: Otto Müller 2016, S. 310-328.
Id., „Grodek“. Il testamento poetico di Georg Trakl sul fronte galiziano. In: Tullia Catalan (Hg.): Fratelli al massacro. Linguaggi, rappresentazioni, narrazioni della Grande Guerra. Roma: Viella 2016, S. 281-295.
Kurt Pinthus, Menschheitsdämmerung. Ein Dokument des Expressionismus, Hamburg, Rowohlt (qualsiasi ristampa).
Ursula Renner, “Nachwort” a H. von Hofmannsthal, Der Schwierige, Stuttgart, Reclam, 2000, pp. 173-198.
Marco Rispoli, introduzione a H. von Hofmannsthal, Lettera di Lord Chandos e altri scritti, Venezia, Marsilio, 2017, pp. 9-41.
Albrecht Schöne, Erinnerung an die Marie A., in Benno von Wiese (a cura di), Die deutsche Lyrik. vol. 2 („Von der Spätromantik bis zur Gegenwart), Düsseldorf, Bagel, 1964, pp. 485-494.
Nel vol. Reclam Interpretationen. Kafka – Romane und Erzählungen (qualunque ristampa) i seguenti saggi: K. Fingerhut su Die Verwandlung; A. Hansen-Löve su Vor dem Gesetz; B. Neymeyr su Eine kaiserliche Botschaft.
Testi di riferimento:
  • Hofmannsthal, Hugo, Lettera di Lord Chandos e altri scritti, a cura di Marco Rispoli. Venezia: Marsilio, 2017. Cerca nel catalogo
  • Giuliano Baioni, Kafka. Romanzo e parabola. Milano: Feltrinelli, 1976. Cerca nel catalogo
  • Benn, Gottfried, Poesie statiche introduzione e traduzione di Giuliano Baioni. Torino: Einaudi, 1972. Cerca nel catalogo
  • Franz Kafka, La metamorfosi. Milano: Rizzoli, 2013. Cerca nel catalogo
  • Mann, Thomas, La montagna magica, a cura e con introduzione di Luca Crescenzie un saggio di Michael Neumann traduzione di Renata Colorni. Milano: A. Mondadori, 2011. Cerca nel catalogo
  • Rilke, Rainer Maria; Baioni, Giuliano; Lavagetto, Andreina, Poesie, edizione con testo a fronte a cura di Giuliano Baioni commento di Andreina Lavagetto. Torino: --, --. Cerca nel catalogo
  • Mann, Thomas, La morte a Venezia, a cura di Elisabeth Galavan. Venezia: Marsilio, 2009. Cerca nel catalogo
  • Wiese, Benno : Von, Die Deutsche LyrikForm und Geschichte, Interpretationen. Herausgegeben von Benno von Wiese. Dusseldorf: --, --. Cerca nel catalogo
  • Magris, Claudio, L'anello di Clarisse grande stile e nichilismo nella letteratura moderna. Torino: Einaudi, 1999. Cerca nel catalogo
  • Janz, Marlies, Elfriede Jelinek. Stuttgart: J. B. Metzler, --. Cerca nel catalogo
  • Hofmannsthal, Hugo, Der Schwierige. Lustspiel in drei Akten. Herausgegeben von Ursula Renner. Stuttgart: Reclam, 2000. Cerca nel catalogo
  • Hofmannsthal, Hugo von, L'uomo difficile. Commedia in tre atti. Introduzione, traduzione e postfazione di Elena Raponi. Macerata: Quodlibet, 2007. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)