Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE
Insegnamento
LETTERATURA SPAGNOLA 3
SUP6074749, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE (Ord. 2016)
SU2294, ordinamento 2016/17, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SPANISH LITERATURE 3
Sito della struttura didattica https://www.disll.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione SPAGNOLO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CHIARA ALBERTIN 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-LIN/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/09/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 1819 01/10/2018 30/11/2019 ALBERTIN CHIARA (Presidente)
BIZZARRI GABRIELE (Membro Effettivo)
CARA GIOVANNI (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Buona conoscenza della lingua spagnola.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di introdurre allo studio della letteratura e della cultura del Medioevo spagnolo, attraverso la lettura e l'analisi di alcuni tra i più significativi testi letterari di quel periodo.
Modalita' di esame: Esame orale: lettura in lingua originale e commento di alcuni brani delle opere in programma. Domande, di carattere generale, sulla storia della letteratura e, in particolare, sui singoli punti del programma.
Verrà data la possibilità ai frequentanti di svolgere una prova in itinere riguardante la prima parte del programma.
Criteri di valutazione: Verranno valutate le competenze dello studente nell'analizzare e commentare i testi letterari e gli argomenti inseriti nel programma d'esame, assieme alle conoscenze riguardanti il contesto storico-culturale.
Contenuti: 1. Los orígenes: la poesía lírica en Al-Ándalus, Galicia y Castilla.
2. Siglo XII. La épica y el Mester de juglaría: Cantar de Mio Cid.
3. Siglo XIII. El Mester de clerecía: la cuaderna vía. Gonzalo de Berceo (Milagros de Nuestra Señora).
4. Siglo XIV. Decadencia de la cuaderna vía: Juan Ruiz (Libro de Buen Amor).
5. La prosa didáctica e histórica. Literatura didáctica: Don Juan Manuel (El Conde Lucanor).
6. Orígenes del drama. Drama litúrgico: Auto de los reyes magos. Libros de aventuras sentimentales: Fernando de Rojas (La Celestina).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali in lingua spagnola. Verrà incoraggiata la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni, soprattutto nella lettura e commento dei testi d'esame.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Le INTRODUZIONI alle edizioni dei testi presi in considerazione costituiscono parte integrante del programma.

Gli STUDENTI NON FREQUENTANTI integreranno il programma d'esame con la seguente lettura obbligatoria:
- A. Deyermond, Historia de la literatura española, La Edad Media. Barcelona: Ariel (qualsiasi edizione).

Manuales generales de literatura española medieval(aconsejados, no obligatorios):
- V. Bertolucci (et al.), L'area iberica, Storia delle letterature medievali romanze (Laterza).
- A. Deyermond, Historia de la literatura española. 1: La Edad Media. Barcelona: Ariel.
- F. López Estrada, Introducción al estudio de la literatura medieval española. Madrid: Gredos.
- Varvaro, Alberto e Samonà Carmelo, La letteratura spagnola dal Cid al re cattolici. Milano: BUR.
Testi di riferimento:
  • Anónimo, Poema de Mio Cid.. Madrid: Espasa Calpe, --. Cerca nel catalogo
  • Gonzalo de Berceo, Los milagros de Nuestra Señora.. Madrid: Catédra, --. Selección: Introducción; milagros n. 1, 3, 6, 9. Cerca nel catalogo
  • Juan Ruiz, Arcipreste de HIta, Libro de Buen Amor. Madrid: Cátedra, --. (Selección) Cerca nel catalogo
  • Don Juan Manuel, El Conde Lucanor. Madrid: Castalia, --. Selección: Anteprólogo y prólogo, ejemplos n. 11, 13, 18, 32. Cerca nel catalogo
  • Fernando de Rojas, La Celestina. Madrid: Cátedra, --. Cerca nel catalogo
  • AA.VV., Ejemplario de la docente. --: --, --. Lírica primitiva, Auto de los Reyes Magos.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Working in group
  • Mappe concettuali

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'