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a Ciclo Unico
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
MEDICINA VETERINARIA
Insegnamento
NUTRIZIONE ANIMALE ED ECONOMIA
AVP7079884, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
MEDICINA VETERINARIA (Ord. 2017)
MV0991, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 10.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ANIMAL NUTRITION AND ECONOMICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute (MAPS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede LEGNARO (PD)
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di MEDICINA VETERINARIA (Ord. 2017)

Docenti
Responsabile LUCIA BAILONI AGR/18
Altri docenti CRISTIAN DAL CORTIVO AGR/02
DAVIDE MATTEO PETTENELLA AGR/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative AGR/01 3.0
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative AGR/02 3.0
CARATTERIZZANTE Discipline della zootecnica, allevamento e nutrizione animale AGR/18 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 2.0 20 30.0
LEZIONE 8.0 80 120.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 Commissione a.a. 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 BAILONI LUCIA (Presidente)
PETTENELLA DAVIDE MATTEO (Membro Effettivo)
CARNIER PAOLO (Supplente)
DAL CORTIVO CRISTIAN (Supplente)
RICCI REBECCA (Supplente)
1 Commissione a.a. 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 BAILONI LUCIA (Presidente)
PETTENELLA DAVIDE MATTEO (Membro Effettivo)
VAMERALI TEOFILO (Membro Effettivo)
BERTI ANTONIO (Supplente)
CARNIER PAOLO (Supplente)
RICCI REBECCA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Lo studente dovrà conoscere i principi di chimica organica e avere basi solide di anatomia del digerente e dei processi di digestione, assorbimento e metabolismo nei diversi animali da reddito e da compagnia.
Lo studente dovrà conoscere i principi di chimica generale ed organica e di biologia cellulare.
Nessun prerequisito specifico è richiesto per seguire il corso di Economia.

Propedeuticità: Nessuna.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente dovrà possedere adeguate conoscenze sui fattori che condizionano la digeribilità e l’utilizzazione degli alimenti da parte dell’organismo animale. Dovrà acquisire inoltre adeguate conoscenze sulla valutazione nutrizionale degli alimenti per gli animali.
Lo studente dovrà conoscere i principi di botanica generale, con particolare riferimento alle caratteristiche delle piante impiegate nell’alimentazione degli animali. Lo studente dovrà conoscere i processi di conservazione e le modalità di somministrazione di foraggi, concentrati, mangimi composti e additivi e approfondire alcuni aspetti sulle norme legislative che disciplinano il settore della produzione degli alimenti per animali.
Dovrà infine acquisire conoscenze sui fabbisogni nutrizionali delle diverse specie di animali da affezione e da reddito ed essere in grado di formulare una razione alimentare equilibrata.

Il corso si propone di avvicinare lo studente ai meccanismi di funzionamento dei mercati, alle strategie delle imprese agroalimentari e alla valutazione economica degli investimenti con la presentazione di concetti generali e la discussione di casi aziendali.
Modalita' di esame: Riconoscimento delle sementi.
Possibilità di sostituire l'esame finale con prove parziali in itinere e/o a fine corso effettuate con test con domande a risposta multipla e/o domande aperte (prova scritta).
Possibilità di integrare la prova scritta, a richiesta dello studente, con esame orale
Criteri di valutazione: Il livello di conoscenza dagli studenti sarà valutato analizzando sia l’acquisizione di specifiche nozioni attinenti alla nutrizione e alimentazione animale, sia la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite:
- per la valutazione delle caratteristiche chimiche, fisiche e nutrizionali degli alimenti di impiego zootecnico e di alimenti commerciali
- per conoscere i sintomi che negli animali da reddito e da compagnia conseguono a carenze ed eccessi nutrizionali
- per calcolare i fabbisogni nutrizionali giornalieri nelle diverse specie animali
- per formulare una razione alimentare equilibrata
- per riconoscere sementi e piante erbacee coltivate
- per individuare le piante più adatte all’alimentazione dei diversi animali in allevamento
I criteri di valutazione per Economia si basano sulla conoscenza specifica dei contenuti dei 4 moduli e sulla capacità critica di elaborare le conoscenze acquisite nel valutare da un punto di vista economico diversi contesti operativi, prodotti e aziende del settore.
Contenuti: Nutrizione e alimentazione animale (4 CFU)
Ruolo della nutrizione animale. I nutrienti: funzioni e interazioni, fabbisogno minimo, dose ottimale, quantità raccomandata. Il concetto di essenzialità. Valutazione nutrizionale degli alimenti: composizione chimica. Digeribilità degli alimenti. Il valore nutritivo: utilizzazione dell’energia alimentare e sistemi di valutazione dell’energia negli alimenti. Stima del valore proteico degli alimenti per ruminanti e per monogastrici: la degradabilità ruminale e il valore biologico. Appetibilità e consumo volontario. Fabbisogni nutrizionali: mantenimento, accrescimento, lattazione e gestazione, attività fisica. Classificazione degli alimenti in base all’origine e agli apporti di nutrienti: principali caratteristiche nutrizionali e dietetiche. Il cartellino. Cenni di legislazione in ambito mangimistico. Parte pratica: laboratorio di analisi chimiche-fisiche e biologiche degli alimenti.

Prooduzioni vegetali (3 CFU)
Principi di botanica: la cellula vegetale, i tessuti e gli organi delle piante. Struttura e tipi radici, fusti, foglie, fiori e frutti. La doppia fecondazione delle angiosperme. Inquadramento botanico e nomenclatura delle piante superiori. Le principali famiglie botaniche.
Caratteristiche varietali e morfo-fisiologiche, valore nutrizionale e digeribilità dei prodotti, tecniche di raccolta e conservazione, rischi di contaminazione (micotossine) e presenza di fattori antinutrizionali, trattamenti fisico-chimici agli alimenti, modalità di somministrazione, effetti sulla salute animale e sulla qualità delle produzioni (ruminanti e monogastrici) delle principali colture erbacee adatte all’alimentazione animale. Cereali microtermi: frumento, farine e sottoprodotti dell’industria molitoria, orzo e sottoprodotti dell’industria della birra, avena, segale, triticale, grano saraceno, quinoa. Cereali macrotermi: mais da granella e da insilato, sorgo, riso e sottoprodotti della lavorazione del risone. Piante da radice: bietola da foraggio, barbabietola da zucchero e sottoprodotti dell’industria saccarifera (polpe, melasso, borlande).
Piante proteaginose: soia. Farine di estrazione da colture oleaginose: girasole e colza. Foraggi: erbai, prati e pascoli di graminacee e leguminose. Parte pratica: riconoscimento delle principali granelle per l’alimentazione animale.

Economia (3 CFU)
Struttura e funzionamento dei mercati e delle filiere agroalimentari, le modalità di investimento, il comportamento dei consumatori e delle imprese. In particolare le lezioni sono organizzate in 4 moduli didattici.
1. Introduzione all’economia: la nozione di scarsità e le scelte economiche, domanda e offerta, tipi di mercati, i modelli in economia, il concetto di elasticità e il principio di efficienza.
2. Il Business Plan: pianificazione strategica al marketing mix, componenti del Business Plan, le modalità di calcolo degli indicatori di convenienza dell'investimento.
3. I mercati agroalimentari: il prodotto agroalimentare e i consumi alimentari, il concetto di qualità e il ciclo di vita dei prodotti, le componenti del sistema agro-alimentare.
4. I mercati agroalimentari: elementi descrittivi relativi alle componenti del sistema agro-alimentare.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il Corso comprende:

Nutrizione, 4 CFU
lezioni frontali = 40 ore

Produzioni vegetali, 3 CFU
lezioni frontali = 20 ore
esercitazioni e seminari in aula = 8 ore
attività esterne = 2ore

Economia, 3 CFU
lezioni frontali = 20 ore
esercitazioni e seminari in aula = 10 ore
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Tutto il materiale utilizzato durante le lezioni (slides) viene reso disponibile su piattaforma Moodle.

Orario di ricevimento: tutti i giorni previo appuntamento con il docente.
Testi di riferimento:
  • National Research Council, Nutrient requirements of beef cattle. Washington, D.C.: The National Academies Press, 2000. Cerca nel catalogo
  • National Research Council, Nutrient requirements of dairy cattle. Washington, D.C.: The National Academies Press, 2001. Cerca nel catalogo
  • National Research Council, Nutrient requirements of horses. Washington, D.C.: The National Academies Press, 2007. Cerca nel catalogo
  • Antongiovanni M. e Gualtieri M., Nutrizione e alimentazione animale. Bologna, I: Ed. Edagricole, 1998. Cerca nel catalogo
  • National Research Council, Nutrient requirements of swine. Washington, D.C.: The National Academies Press, 2012. Cerca nel catalogo
  • Baldoni R., Giardini L., Coltivazioni erbacee. Bologna, I: Patron Editore, 2000. Cerca nel catalogo
  • National Research Council, Nutrient requirements of dogs and cats. Washington, D.C.: The National Academies Press, 2006. Cerca nel catalogo
  • Case L.P., Carey D.P., Hirakawa D.A. and Daristotle L., Canine and Feline Nutrition. St. Louis, Missouri, USA: Mosby, 2000. Cerca nel catalogo
  • Arienti G., Le basi molecolari della nutrizione. Padova, I: Piccin Editore, 2003. Cerca nel catalogo
  • Sauvant D., Perez J.M., Tran G., Tables of composition and nutritional value of feed materials. Paris, F: Wageningen Academic Publishers, INRA Editions., 2002. Cerca nel catalogo
  • Van Soest P.J., Nutritional Ecology of the Ruminant. Cornell, USA: Ed Cornell University Press, USA., 1994. Cerca nel catalogo
  • Hand M.S., Thatcher C.D., Remillard R.L., Roudebush P., Novotny., B.J., Small Animal Clinical Nutrition. Topeka, Kansas, USA: Mark Morris Institute, 2010. Cerca nel catalogo
  • Mc Donald P., Edwards R.A., Greenhalgh J.F.D. Morgan C.A., Animal Nutrition. Essex, UK: Prentice Hall, 2002. Cerca nel catalogo
  • Pilati L., Marketing agro-alimentare. --: UNI Service, --. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Questioning
  • Problem solving
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Agire per il clima