Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
MEDICINA VETERINARIA
Insegnamento
CLINICA DELLA RIPRODUZIONE
AVP7080746, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
MEDICINA VETERINARIA (Ord. 2017)
MV0991, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CLINICS IN REPRODUCTION
Sito della struttura didattica https://www.agrariamedicinaveterinaria.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute (MAPS)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolaamv/
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede LEGNARO (PD)
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di MEDICINA VETERINARIA (Ord. 2017)

Docenti
Responsabile STEFANO ROMAGNOLI VET/10
Altri docenti MARIA ELENA FALOMO VET/10
CALOGERO STELLETTA VET/10

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline cliniche veterinarie VET/10 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso V Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
Turni
ESERCITAZIONE 1.0 10 15.0 3
LEZIONE 5.0 50 75.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Gli studenti devono avere ben chiare le conoscenze relative alla anatomia e fisiologia della funzione gonadica nel maschio e nella femmina nonché la fisiologia del ciclo riproduttivo, relativamente alle specie di animali domestici e gli animali esotici e selvatici di interesse veterinario.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Gli studenti dovranno apprendere gli elementi di base della gestione del ciclo riproduttivo degli animali, la tecnica di inseminazione artificiale le biotecnologie della riproduzione (come l'embryo transfer e le tecniche di manipolazione di embrioni e gameti) e come riconoscere e trattare le principali malattie della riproduzione negli animali da reddito e nel cavallo. Inoltre, relativamente ai piccoli animali gli studenti saranno tenuti a sapere come a) monitorare e controllare il ciclo riproduttivo, b) effettuare l'inseminazione artificiale, c) diagnosticare e scegliere il corretto protocollo terapeutico per le principali malattie della riproduzione
Modalita' di esame: L’esame consisterà in una parte pratica (dimostrare di aver appreso le competenze e manualità effettuate durante le esercitazioni e laboratori), scritta (quiz di tipo multiple choice e short assay) ed orale. Il test scritto sarà unico per tutte le specie mentre parte pratica e orale saranno separate per specie. Il punteggio finale sarà così composto: 5% parte pratica sui grossi animali, 5% parte pratica sui piccoli animali, 20% parte orale su cavallo, 35% parte orale su animali da reddito, 35% parte orale su piccoli animali. Alla percentuale del punteggio sui piccoli animali potrà essere aggiunto fino a un massimo di 3 punti in più risolvendo correttamente i casi clinici proposti dal docente durante la parte del corso relativa alle Flipped Classroom (vedi oltre). Ogni parte dell’esame è vincolante ai fini del superamento dell’esame, per cui il mancato superamento ad es. anche solo una delle due parti pratiche o di una delle parti teoriche (ad esempio la parte sui cavalli o sui ruminanti) o dello scritto implica che l’esame debba essere ripetuto. Le parti già superate saranno considerato valide fino all’appello successivo oltre il quale, in caso di insuccesso, l’esame dovrà essere ripetuto in toto.
Criteri di valutazione: Verrà valutata l’acquisizione delle nozioni teoriche e la capacità di risolvere i più comuni casi clinici che si presentano nella pratica quotidiana (e dei quali verranno fatti molteplici esempi a lezione).
Contenuti: ANIMALI DA REDDITO

Gestione farmacologica del ciclo riproduttivo nei bovini
Repeat Breeder
Gestione computerizzata della riproduzione
Infertilità bovina - approccio di stalla
Tecnologie di riproduzione assistita nei bovini
Tecnologie di riproduzione assistita nei piccoli ruminanti e camelidi
Tecnologie di riproduzione assistita nei suini

CAVALLO
Gestione della fase di transizione
Gestione della ciclicità durante la stagione di riproduzione
Induzione dell'ovulazione

PICCOLI ANIMALI
Il modulo sui piccoli animali si svolgerà in lingua inglese facendo ampio uso del cosiddetto “Flipped Classroom Approach” tecnica didattica innovativa di apprendimento attivo che prevede che in classe siano gli studenti a lavorare mentre il docente fa da supervisore. All’inizio del corso verrà fornito agli studenti il seguente materiale di studio:
A) Presentazioni di powerpoint delle seguenti lezioni
1) Introduzione al corso; breeding management; dosaggi del progesterone; diagnosi di gravidanza; casi clinici;
2) Casi clinici di gravidanza e pseudogravidanza; complicazioni in gravidanza; distocia; come decidere se fare o no un taglio cesareo; tecnica del taglio cesareo
3) Neonatologia; immagini e video di neonati normali e anormali; rianimazione neonatale; nutrizione oro-gastrica e intraossea; esami di laboratorio nei neonati; malattie della madre durante il puerperio; patologie mammarie e tumori mammari
4) Malattie dovute a estrogeni e progesterone; diagnosi differenziale di estro prolungato; prolasso vaginale; piometra; uso di farmaci luteolitici, miocontratturanti e bloccanti recettoriali; malattie connesse agli ormoni steroidei, insulino-resistenza; ipertrofia mammaria felina
5) Infertilità nella cagna e gatta; come raccogliere l’anamnesi; algoritmi diagnostici; cause infettive e gestionali, comportamentali
6) Sterilizzazione: come e quando farla; video su tecniche chirurgiche; vantaggi e svantaggi delle varie tecniche e della scelta del momento della vita in cui farla: casi clinici di residui ovarici, incontinenza nella cagna castrata
7) Andrologia: video su raccolta seme nel cane e nel gatto; valutazione del seme; inseminazione artificiale nel cane e nel gatto; infertilità nel maschio; video su ago-aspirato testicolare
8) Fisiopatologia prostatica; malattie testicolari; impiego di farmaci veterinari e per uso umano nella terapia delle affezioni prostatiche e testicolari

B) File di word: Small Animal Reproduction Notes


Il Modulo sui piccoli animali animali è composto inoltre dai seguenti seminari che verranno svolti in lingua italiana:
- Aspetti pratici del controllo della riproduzione degli animali vaganti (Dr. Aldo Costa, Padova)
- Aspetti pratici di riproduzione e caratteristiche riproduttive nelle diverse razze di cani e gatti (Dr.ssa Anna Lorenzon, libero professionista, Venezia)
- Il veterinario come imprenditore di se' stesso: la comunicazione col cliente nella clinica per piccoli animali

Il corso sarà compendiato da una mattina intera di esercitazione pratica solta al Canile Municipale di Selvazzano (PD) dove gli studenti in gruppi di 8-10 potranno effettuare sotto la supervisione di un docente manualità cliniche non invasive quali ad es. la visita ginecologica e la visita andrologica nei piccoli animali
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Per la parte sui piccoli animali il corso prevede nella fase iniziale lo svolgimento di 8 lezioni frontali classiche sugli argomenti suddetti; tali lezioni non saranno però una trattazione pedissequa di ogni argomento, ma privilegeranno le parti pratiche di ogni tematica (cioè quello che non può essere mostrato su di un libro di testo) con abbondanza di immagini, video e esempi di casi clinici, mentre verrà tralasciata la parte teorica, mnemonica, che è spiegata nel dettaglio nelle dispense. Il tempo così risparmiato verrà usato nella seconda parte del corso organizzando 5 lezioni stile Flipped Classroom. I casi clinici verranno distribuiti all'inizio del corso. Il giorno della Flipped Classroom verranno distribuiti dei quesiti clinici sui casi e gli studenti riuniti a gruppi di 4 (i gruppi del tirocinio) dovranno rispondere ai quesiti consultando liberamente dispense, appunti di lezioni, libri di testo o internet, lavorando sia nelle due ore di lezione che nei giorni successivi. Il file con le risposte ai quesiti dovrà essere ricevuto dal docente normalmente entro i 7 giorni succesivi alla Flipped Classroom. Le risposte ai casi clinici verranno fornite dal docente alla prima lezione utile scaduto il termine suddetto (in genere 7 gg). In quella occasione ogni gruppo di studenti dovrà presentare un caso, e durante la discussione che seguirà il docente darà le risposte corrette. Una volta ottenute le risposte ciascun gruppo di studenti, confrontando tali soluzioni (ovvero il giusto approccio ad ogni caso) con quanto da loro scritto dovrà autovalutarsi attribuendosi un punteggio (che verrà poi verificato dal docente). La corretta risoluzione di tutti i casi clinici presentati darà diritto ad ottenere fino ad un massimo di 3 punti in + che si sommeranno al punteggio della valutazione finale sui piccoli animali.
Le ultime 2-3 lezioni verranno sfruttate per presentazioni di casi clinici. Ogni gruppo di studenti dovrà presentare di fronte a tutta la classe (usando powerpoint, prezi o altro software di presentazione) un caso clinico di riproduzione (idealmente sui piccoli animali, ma vanno bene anche casi di riproduzione su cavallo o animali da reddito). Questo può essere un caso che gli studenti hanno visto personalmente, o un caso trovato in letteratura, o anche un caso inventato. E' necessario predisporre una presentazione che illustri anamnesi, visita clinica, patogenesi, procedimento diagnostico, terapia e follow-up. La presentazione del caso di fronte alla classe vale 0.5 dei 3 punti totali
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Un set di DISPENSE DI RIPRODUZIONE ANIMALE (scritte dai docenti del gruppo di Riproduzione nel 2008) e' disponibile per gli studenti da scaricare, con informazioni teoriche utili alla preparazione dell'esame. Comunque tale set di dispense non è stato + aggionato dal 2008 e pertanti NON E SUFFICIENTE da solo a consentire il superamento dell’esame. I testi sottostanti sono consigliati per completare la preparazione
Testi di riferimento:
  • Youngquist RS, Threlfall WR, Current Therapy in Large Animal Theriogenology 2. New York, USA: Elsevier, 2007. Cerca nel catalogo
  • England G, Von Heimendhal A, BSAVA Manual of Canine and Feline Reproduction and Neonatology. Birmingham, UK: BSAVA, 2010. Cerca nel catalogo
  • McKinnon AO, Voss,, Equine Reproduction. Philadelphia, USA: Williams and Wilkins, 1995. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Flipped classroom