Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Giurisprudenza
GIURISPRUDENZA
Insegnamento
ARGOMENTAZIONE E LOGICA GIURIDICA
GIP7079083, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
GIURISPRUDENZA (Ord. 2017)
GI0270, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese LEGAL LOGIC AND ARGUMENTATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile STEFANO FUSELLI IUS/20

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
GIP7082362 METODOLOGIA GIURIDICA (DDP-P) STEFANO FUSELLI GI0270

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINI O INTEGRATIVE D.M.270/04 Attività formative in ambiti disciplinari affini o integrativi a quelli di base e caratterizzanti, anche con riguardo alle culture di contesto e alla formazione interdisciplinare IUS/20 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 23/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Syllabus
Prerequisiti: L’insegnamento richiede curiosità intellettuale, capacità di analisi e sintesi di testi, capacità di rielaborazione ed esposizione autonoma dei contenuti appresi.
Si consiglia inoltre una formazione filosofico-giuridica di base.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L’insegnamento si propone di
- fare acquisire i fondamenti delle procedure logico-argomentative e dei presupposti epistemologici che sorreggono il ragionamento giuridico;
- di sviluppare la capacità di esaminare una tesi, esplicitandone gli snodi inferenziali, le premesse argomentative e le loro eventuali criticità
- attrezzare lo studente al confronto con gli strumenti argomentativi derivanti dal sapere scientifico contemporaneo.
Coerentemente, le conoscenze attese concernono
- le principali teorie dell’argomentazione giuridica contemporanee
- elementi delle ‘arti del discorso’: dialettica e retorica
- gli strumenti argomentativi per sostenere o confutare una tesi in ambito forense o giudiziale
- le principali strutture inferenziali
- il ragionamento controfattuale
- elementi del dibattito epistemologico contemporaneo
Modalita' di esame: L’esame si svolge in forma orale.
Al momento dell’appello, in base al numero dei presenti, verrà stabilita una calendarizzazione per ordine di iscrizione, suddivisa in mezze giornate (mattino/pomeriggio).
Criteri di valutazione: Comprensione dei temi affrontati durante le lezioni.
Completezza, chiarezza e organizzazione logica dell'esposizione.
Capacità di elaborazione di percorsi critici argomentati.
Contenuti: L’insegnamento si propone di fornire allo studente una conoscenza critica delle
- tecniche argomentative impiegate in ambito forense e dei loro fondamenti teorici
- dei principali processi inferenziali implicati nelle decisioni in contesti giudiziari e forensi
- delle problematiche concernenti l’impiego di conoscenze scientifiche quale argomento per formare o per motivare la decisione giudiziale.
L’insegnamento si articola in due parti.
- La prima, dedicata a familiarizzare sia con le teorie e i modelli contemporanei dell’argomentazione giuridica, sia con i principi della dialettica e della retorica classiche. L’uso delle tecniche argomentative verrà illustrato mediante casi pratici
- La seconda, mette a fuoco il ruolo del sapere scientifico nell’argomentazione giudiziale, mediante l’esame di decisioni di Corti sia italiane sia straniere.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L’impostazione didattica è costituita in prevalenza da lezioni frontali, con un approccio dialogico.
Gli studenti verranno periodicamente stimolati alla esposizione e alla discussione degli argomenti di volta in volta trattati, al fine di consentire in itinere l’autoverifica dell’apprendimento e la preparazione all’esame orale.
Le lezioni prevedono anche la lettura guidata di materiali appositi forniti nel corso delle lezioni.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: a) F. CAVALLA, L’origine e il diritto, FrancoAngeli, Milano 2017, pp. 355-413.
b) D. CANALE, G. TUZET, La giustificazione della decisione giudiziale, Giappichelli, Torino 2019.

Il punto b) può essere sostituito con gli appunti dalle lezioni e con il materiale fornito su moodle
Testi di riferimento:
  • F. CAVALLA, L'origine e il diritto. Milano: FrancoAngeli, 2017. pp. 355-413 Cerca nel catalogo
  • D: CANALE, G. TUZET, La giustificazione della decisione giudiziale. Torino: Giappichelli, 2019. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Pace, giustizia e istituzioni forti