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a Ciclo Unico
Scuola di Giurisprudenza
GIURISPRUDENZA
Insegnamento
DIRITTO E PROCESSO PENALE DELL'INFORMATICA
GIP7078969, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
GIURISPRUDENZA
GI2373, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CRIMINAL LAW AND PROCEDURE OF COMPUTER SCIENCE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Diritto Privato e Critica del Diritto (DDPCD)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede TREVISO
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SILVIA SIGNORATO IUS/16

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINI O INTEGRATIVE D.M.270/04 Attività formative in ambiti disciplinari affini o integrativi a quelli di base e caratterizzanti, anche con riguardo alle culture di contesto e alla formazione interdisciplinare IUS/17 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 23/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 A.A. 2019/20 sede di Treviso 01/10/2019 30/09/2020 SIGNORATO SILVIA (Presidente)
KOSTORIS ROBERTO (Membro Effettivo)
PAULESU PIERPAOLO (Membro Effettivo)
DANIELE MARCELLO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso mira a fare acquisire specifiche competenze in tema di diritto e processo penale dell'informatica.
In particolare, al termine del corso, gli studenti conosceranno:
- le nozioni tecniche di base rilevanti per il diritto e la procedura penale dell'informatica;
- la differenza tra computercrime e cybercrime;
- i principali reati informatici;
- le caratteristiche generali delle indagini informatiche;
- le tipologie di indagini informatiche tipiche ed atipiche, sia preventive che repressive.
Inoltre, il corso è volto a far acquisire agli studenti un'autonomia valutativa in materia ed una maggiore comprensione del sistema giuridico.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale.
Criteri di valutazione: La preparazione degli studenti verrà valutata sulla base dei seguenti criteri:
a) conoscenza degli istituti giuridici;
b) capacità di effettuare collegamenti ragionati tra i vari istituti;
c) capacità di analisi critica;
d) proprietà lessicale;
e) ordine logico e chiarezza espositiva.
Contenuti: I contenuti del corso sono i seguenti:
1. nozioni tecniche di base che fungono da presupposto per la comprensione degli istituti giuridici;
2. computercrime e cybercrime: nozioni generali, differenze, istituti giuridici;
3. caratteristiche generali delle indagini informatiche: immaterialità, transnazionalità, necessaria cooperazione a fini investigativi di soggetti terzi;
4. atti investigativi tipici prevenivi e repressivi;
5. indagini atipiche preventive e repressive.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'attività di didattica frontale si svolgerà in modo interattivo con gli studenti e mediante l'impiego di strumenti di didattica innovativa.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Oltre al testo di riferimento, per gli studenti che intendessero approfondire ulteriormente la materia, si segnalano, tra i molti, i seguenti contributi:
- M. Daniele, Indagini informatiche lesive della riservatezza. Verso un'inutilizzabilità convenzionale?, in Cass. pen., 2013, p. 121 ss.
- G. Di Paolo, voce Prova informatica (diritto processuale penale), in Enc. dir., Ann. VI, Giuffrè, Milano, 2008, p. 53 ss.
- R. E. Kostoris, Ricerca e formazione della prova elettronica: qualche considerazione introduttiva, in F. Ruggieri-L.Picotti (a cura di), Nuove tendenze della giustizia penale di fronte alla criminalità organizzata. Aspetti sostanziali e processuali, Giappichelli, Torino, 2011, p. 181 ss.
- S. Lorusso, Digital evidence, cybercrime e giustizia penale 2.0, in Processo penale e giustizia, 2019, p. 821 ss.
- P.P. Paulesu, Notizia di reato e scenari investigativi complessi: contrasto alla criminalità organizzata, operazioni "sotto copertura", captazione dei dati digitali, in Riv. dir. proc., 2010, p. 802 ss.
Testi di riferimento:
  • S. Signorato, Le indagini digitali. Profili strutturali di una metamorfosi investigativa. Torino: Giappichelli, 2018. (Le parti da studiare sono le seguenti: da pag. 3 a pag. 47 e da pag. 121 a pag. 321). Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Problem solving
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Industria, innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti