Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Giurisprudenza
GIURISPRUDENZA
Insegnamento
ECONOMIA AZIENDALE
GIP7078979, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
GIURISPRUDENZA
GI2373, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BUSINESS ADMINISTRATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/giurisprudenza/course/view.php?idnumber=2018-GI2373-000ZZ-2017-GIP7078979-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede TREVISO
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile STEFANO SOLARI SECS-P/01
Altri docenti MASSIMO MAMOLI

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
GIP5070462 ECONOMIA AZIENDALE (MOD. B) STEFANO SOLARI GI0270

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Economico e pubblicistico SECS-P/07 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 72 153.0

Calendario
Inizio attività didattiche 24/09/2018
Fine attività didattiche 11/01/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 A.A. 2018/19 sede di Treviso 11/10/2018 30/09/2019 SOLARI STEFANO (Presidente)
FAVOTTO FRANCESCO (Membro Effettivo)
GAMBAROTTO FRANCESCA (Membro Effettivo)
MAMOLI MASSIMO (Supplente)
POMINI MARIO (Supplente)
VALBONESI PAOLA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Non si richiedono particolari prerequisiti. In particolare, non sono necessarie competenze di Ragioneria.

Lo studente deve possedere una buona conoscenza della lingua italiana.
Si richiede la familiarità con la matematica delle scuole medie inferiori per poter agevolmente risolvere frazioni, percentuali, proporzioni, etc.
Il corso richiede delle normali capacità di comprensione, astrazione e ragionamento autonomo garantite dal superamento delle scuole medie superiori.
Sono richieste capacità di studio autonomo sui testi e sulle letture consigliate.
E' richiesta una costante attenzione per l'informazione economica e finanziaria nazionale e internazionale.
Per trarre il massimo beneficio dal corso, è necessario che lo studente abbia delle normali capacità informatiche per collegarsi al sito della Scuola per l'accesso ai materiali utili allo studio.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L'obiettivo del corso consentire una autonoma capacità di comprensione e analisi della situazione economica delle imprese (incluse le banche) e delle problematiche della gestione aziendale con particolare riferimento alla governance.

Conoscenze: i principali problemi della gestione aziendale; il modello di bilancio ed i principi dell'equilibrio economico-finanziario; i criteri di valutazione degli attivi; gli aspetti istituzionali legati all'azienda.

Competenze: lo studente dovrà sviluppare appropriate capacità di comprensione e valutazione della situazione economico-finanziaria aziendale, con particolare attenzione al bilancio. Particolare enfasi è attribuita alla proprietà lessicale e alla precisione concettuale. Dovrà dimostrare di essere in grado di svolgere ragionamenti autonomi e logicamente corretti sui temi di analisi economica dell'azienda. In particolare, sarà capace di impostare una valutazione critica di un bilancio aziendale di un'impresa quotata.

Competenze trasversali: lo studente dovrà sviluppare appropriate capacità di comprensione e comunicazione degli argomenti delle materie. Dovrà dimostrare la capacità di collegamento tra aspetti giuridici-istituzionali e problemi economici. Sarà capace di ricercare autonomamente informazioni e documenti per lo studio delle problematiche aziendali.
Modalita' di esame: L'esame si basa su due prove:
1. un breve elaborato scritto consistente nell'analisi di un bilancio di un'impresa quotata;
2. una prova scritta di 60' basata su domande aperte e definizioni concettuali, centrata sui problemi teorici.

La scelta del bilancio da analizzare è subordinata all'approvazione del docente.

Il docente effettua un'unica volta la correzione e discussione pubblica dello scritto. In tale circostanza lo studente può prendere visione delle correzioni e proporre le sue controdeduzioni, se necessario.
Criteri di valutazione: L'elaborato sul bilancio aziendale (tesina) è necessario per l'ammissione alla prova d'esame scritta.

Lo studente dovrà rispondere ai quesiti con proprietà terminologica e dovrà dimostrare la capacità di analisi e ragionamento utilizzando gli strumenti teorici presentati nel corso. Dovrà dimostrare di avere acquisito il significato di termini specialistici e le tecniche di analisi di problemi economici e finanziari.

Nella correzione degli elaborati si terrà conto principalmente dei seguenti criteri:
a) presenza e pertinenza dei contenuti richiesti;
b) coerenza logica nello svolgimento della trattazione e la sua aderenza alla logica economica;
c) chiarezza espositiva e completezza, con particolare attenzione alla precisione terminologica.
Il punteggio delle varie domande d'esame è esplicitato nel compito.
Il livello di eccellenza è rappresentato da una qualità delle risposte tale da evincere la capacità di comprensione e discussione di articoli specialistici-divulgativi su riviste scientifiche specializzate (ancorché non formalizzati).
Contenuti: 1. L'azienda: caratteristiche, finalità e modelli di rappresentazione;
2. Le risorse;
3. Il modello del bilancio;
4. L'analisi del bilancio, economica e finanziaria;
5. La valutazione degli attivi;
6. L'analisi della performance economico-finanziaria;
7. Strumenti contabili per le decisioni economiche;
8. Il bilancio della banca; aspetti critici della normativa internazionale;
9. Governo e funzionamento delle aziende;
10. I gruppi di imprese.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede 48 ore di lezioni frontali sui temi trattati. Il docente propone anche approfondimenti su Moodle con discussione finale in aula.
I temi non trattati a lezione sono esclusi dal programma d'esame.
Un rendiconto degli argomenti svolti ed eventuali risposte alle richieste di chiarimenti formulate dagli studenti sono postate nell'area Moodle del corso sul sito della Scuola. Il docente mette a disposizione liberamente i lucidi delle lezioni nella stessa area web. E' prevista l'interazione ed il confronto con gli studenti sui temi trattati, sia con esercitazioni in aula, sia via Moodle.
Sono previste alcune lezioni di approfondimento a carattere seminariale su temi specifici.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Si consiglia la lettura del testo di Lombardi-Stocchetti sui temi della valutazione degli attivi relativamente ai principi nazionali e internazionali. I principi per l'analisi di bilancio sono trattati in entrambi i testi.

Il docente inserisce il calendario delle lezioni, il programma dettagliato, dispense e altri materiali di approfondimento sulle pagine Moodle.
In tale sito, in una cartella apposita, saranno contenuti materiali specifici di studio.
Gli studenti possono porre domande al docente via e-mail che avranno risposte pubbliche sullo stesso sito.
Per la tesi concernente l'analisi di un bilancio, lo studente può scaricare l'ultimo bilancio di un'azienda quotata (può cercarla sul sito della Borsa Italiana http://www.borsaitaliana.it/ ) oppure procurarsi un bilancio di un'impresa non quotata in Camera di Commercio. Si consiglia di consultarsi con il docente sulla scelta.
Testi di riferimento:
  • Francesco Favotto, Saverio Bozzolan e Antonio Parbonetti, Economia aziendale 4/ed - Modelli, misure, casi. --: McGraw-Hill Education, 2016. ISBN: 9788838668913 Cerca nel catalogo
  • Gianluca Lombardi Stocchetti, Valutazioni e analisi di bilancio 3/Ed.. Torino: Pearson, --. ISBN: 9788865189221 o digitale ISBN: 9788865189238 Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Questioning
  • Problem solving
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Lavoro dignitoso e crescita economica Consumo e produzione responsabili