Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Insegnamento
URBANISTICA E LABORATORIO
INM0016716, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
IN0533, ordinamento 2010/11, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 12.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese URBAN DESIGN AND LABORATORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (ICEA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dicea/course/view.php?idnumber=2018-IN0533-000ZZ-2017-INM0016716-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA

Docenti
Responsabile DUNIA MITTNER ICAR/21

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Progettazione urbanistica e pianificazione territoriale ICAR/21 12.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 3.0 60 15.0
LEZIONE 9.0 95 130.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2010

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 2018 01/10/2018 15/03/2020 MITTNER DUNIA (Presidente)
ROVERONI SEBASTIANO (Membro Effettivo)
STECCA MARCO (Supplente)
8 2017 01/10/2017 15/03/2019 MITTNER DUNIA (Presidente)
ROVERONI SEBASTIANO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di approfondire l'esame delle città dal punto di vista fisico, la loro ripartizione in base a principi tematici, anche attraverso il confronto reciproco e l'individuazione di modelli urbanistici. Introduce inoltre alle tematiche ambientali e territoriali, impostandole sulle recenti esperienze urbane europee.
Modalita' di esame: Sono previste 3 modalità d'esame:
1. Tesina scritta sulle lezioni ex cathedra
2. Esercitazione illustrata in aula
3. Laboratorio da terminare prima del Work-shop e consegnare in maniera definitiva all'esame
Criteri di valutazione: La valutazione avverrà tenendo conto dei seguenti pesi:
1. 25%=Tesina scritta
2. 25%=Esercitazione
3. 50%=Laboratorio
Contenuti: L’insegnamento si compone di una serie di lezioni ex cathedra e di una o più esercitazioni, volte a valutare il raggiungimento delle necessarie abilità comunicative e capacità di apprendimento.
Le lezioni condurranno un percorso di illustrazione e di scomposizione analitica ed elementare di alcuni documenti instauratori dell’urbanistica moderna, tra cui: il Piano per la Grande Helsinki (Pro Helsingfors Plan, 1918), il Piano Generale di Espansione di Amsterdam (Algemeen Uitbreidingsplan van Amsterdam-AUP, 1935), il Piano per la Grande Londra (Greater London Plan, 1944), il Piano Regionale per la Grande Copenhagen (Finger Plan, 1947), il Piano Generale di Stoccolma (Generalplan för Stockholm, 1952) e lo Schema regionale di Parigi (Schéma directeur d’aménagement et d’urbanisme de la région de Paris-SDAURP, 1963-64).
In particolare il programma si propone di analizzare il rapporto tra disegni generali di trasformazione e piani attuativi per parti di città di grandi dimensioni, ad esempio alcuni quartieri (Bosch en Lommer, Slotermeer), spazi aperti alla scala della nuova città democratica (il “Bosco di Amsterdam”), la costituzione di una committenza pubblica per grandi programmi d’architettura (le città satelliti nel caso di Stoccolma, le new towns nel caso di Londra, le villes nouvelles nel caso di Parigi).
Nella seconda parte il corso si propone di misurare l’attualità della tradizione disciplinare moderna, attraverso l’analisi critica di alcuni documenti urbanistici recenti, come il nuovo Piano Regolatore di Roma (adottato nel 2000), il nuovo Piano Generale di Stoccolma (Översiktplan 1999) e il Piano Generale di Shanghai (General Shanghai Development Plan, 1995 e successivi aggiornamenti fino al 2001), al fine di misurarne gli elementi di continuità con la tradizione europea, ed i caratteri di innovazione, i temi emergenti per i quali vengono avanzati nuovi strumenti e tecniche disciplinari.
Anche in questi casi é possibile operare una lettura del rapporto tra documenti generali, processi incrementali e pianificazione attuativa, tra cui gli ambiti di programmazione strategica nel caso di Roma, gli interventi di ridisegno urbano ai margini della città consolidata nel caso di Stoccolma, la progettazione di nuovi insediamenti all’interno della vicenda denominata “One city and nine towns” nel caso di Shanghai.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: seminari su argomenti specifici di natura teorica e/o pratica, esercitazioni, verifiche
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Testi specifici di approfondimento e alcune immagini sui singoli argomenti saranno caricati on-line, laddove disponibili.
Non sarà invece fornita una dispensa completa del corso e non verranno forniti i power-points delle lezioni.
Testi di riferimento:
  • Astengo G., voce “Urbanistica”, Enciclopedia Universale dell’Arte, vol. XIV. Venezia-Roma: Istituto per la collaborazione culturale, 1966. Cerca nel catalogo
  • Bosma K., Hellinga H. (ed.), Mastering the City. North European City Planniing 1900-2000. Rotterdam-The Hague: NAI-EFL, 1997. Cerca nel catalogo
  • Mittner D. (a cura di), La città reticolare e il progetto moderno. Milano: Città Studi, 2007. Cerca nel catalogo
  • Mittner D., Planning and large urban projects. Stockholms 1990-2025. --: Urbanistica n. 143, 2010. pp. 32-42
  • Mittner D., China: urban migrations, new towns. --: Urbanistica n. 148, --. pp. 9-16
  • Mittner D., New Towns. An Investigation on Urbanism. Berlin: Jovis, 2018.